venerdì, Aprile 26 2024

Centrifugati digestivi: come prepararli, ingredienti e proprietà.

Tutti conosciamo i centrifugati e le loro proprietà. I centrifugati fanno bene sotto molti aspetti: aiutano a mantenere il peso forma, a depurarsi ed anche a digerire. Esistono difatti centrifugati digestivi ideali per chi soffre di problemi di stomaco connessi a cattiva o lenta digestione. Il centrifugato è un’ottima bevanda perchè apporta vitamine e sali minerali e non appesantisce lo stomaco, anzi aiuta a digerire, depura e favorisce la diuresi.

Come avviene tutto questo? Determinati tipi di frutta e verdura contengono enzimi alleati dello stomaco che lo proteggono e ne aiutano il compito, perciò favoriscono la digestione. Naturalmente anche mangiare questi frutti o questa verdura cruda svolge la stessa funzione (anzi si ha un maggior apporto di fibre) ma sovente ce ne dimentichiamo, pertanto i centrifugati risultano gradevoli anche a chi non è abituato a mangiare frutta e verdura. Cotte invece, sia la frutta che la verdura, non mantengono tutte le proprietà nutrizionali.

Tutto inizia con una centrifuga, una piccola spesa che si rivela molto utile; siamo difatti abituati ad acquistare per lo più i succhi di frutta al supermercato, sovente non soffermandoci a leggere che sono pieni di conservanti, zuccheri e coloranti. I centrifugati fatti in casa sono decisamente meno calorici e più sani, si possono combinare i gusti che si vogliono ed abbinare proprietà e nutrienti.

Naturalmente non occorre esagerare per non andare incontro a bruschi cali di peso, dissenteria e disturbi dell’alimentazione.

Vediamo dunque alcuni centrifugati digestivi che si possono acquistare o fare a casa.

Centrifugato digestivo all’ananas: è forse uno dei centrifugati più famosi per le sue diverse proprietà, fra cui la digestiva grazie alla bromelina che favorisce anche la diuresi, la riduzione della massa grassa e la depurazione.

Centrifugato digestivo all’aloe vera, da non preparare a casa ma da acquistare: l’aloe è una nota proprietà antinfiammatoria in grado di combattere i problemi di stomaco, soprattutto lesioni, ma possiede anche proprietà digestive.

Centrifugato digestivo alla barbabietola: la barbabietola è nota per avere proprietà depurative, antisettiche, ricostituenti, mineralizzanti ed appunto perchè favorisce la digestione.

Centrifugato digestivo al finocchio: è uno dei centrifugati più noti per via delle proprietà digestive del finocchio.

Centrifugato digestivo di mele: le mele non sono solo rinfrescanti e ricche di vitamine ma aiutano anche la digestione, calmano i bruciori ed i fastidi allo stomaco.

Centrifugato digestivo al daikon: la nota radice sarebbe ottima per preparare centrifugati digestivi in quanto aiuterebbe lo stomaco nello svolgimento delle sue funzioni, ideale quindi berlo dopo un abbondante pasto.

Centrifugati per digerire bene: ricette facili e veloci

Vediamo anche qualche idea per le ricette.

Centrifugato al finocchio: mezzo, finocchio, una mela ed un pizzico di zenzero macinato.

Centrifugato orientale: un grosso pezzo di daikon, un pezzo di zenzero ed una carota.

Centrifugato di mele: tre o quattro mele gialle, il succo di un limone.

Centrifugato verde: mezzo finocchio, una costa di sedano ed un cetriolo.

Centrifugato mele e pompelmo: un pompelmo rosa, un pompelmo giallo e due mele.

I centrifugati digestivi vanno naturalmente assunti dopo i pasti meglio se preparati e bevuti subito dopo.

Previous

Dolori articolari: cause e rimedi naturali

Next

Centrifugati energizzanti: ricette facile e veloci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche