domenica , 28 maggio 2017
Home » Alimentazione » Centrifugati detox: ricette per depurare l’organismo
Centrifugati detox depurativi - ricette di centrifugati di frutta e verdura per depurare organismo

Centrifugati detox: ricette per depurare l’organismo

Centrifugati detox: depurare l’organismo e mantenersi belli ed in forma con i succhi di frutta e verdura.

I centrifugati hanno tanti vantaggi: sono dissetanti, ricchi di vitamine e sali minerali e molto utili per depurare il corpo e per mantenere la linea.

I centrifugati detox sono l’ideale per una giornata depurativa specie in un periodo di stress o dopo le abbuffate delle feste. Naturalmente sono ideali in caso di ritenzione idrica ed in caso di dieta.

Il bello dei centrifugati detox è che non ci si deve ammattire per trovarli, perchè con una centrifuga si possono fare comodamente in casa: bastano frutta e verdura ed una centrifuga.

La depurazione è molto importante per l’organismo, in quanto in questo modo ci si libera delle tossine e dai materiali di scarto che altrimenti causano non pochi problemi. Pelle spenta? Capelli sfibrati? Spossatezza? Sensazione di gonfiore e pesantezza? E’ giunto il momento di dedicarsi alla depurazione (Leggi anche: Come depurare il fegato). I centrifugati depurativi possono essere assunti la mattina o durante la giornata, oppure si può dedicare anche un giorno alla settimana alla depurazione da abbinare a tisane specifiche e naturalmente molta acqua (Leggi anche: Tisane depurative).

Come preparare i centrifugati detox

Scegliere frutta o verdura con proprietà depuranti, lavarla, pulirla e tagliarla in pezzi, porla nella centrifuga, centrifugare, raccogliere il succo e bere o conservare in frigo.

Fra gli ingredienti dei centrifugati depurativi più noti troviamo: ananas, cetriolo, spinaci, lattuga, mele, sedano, carote, anguria, agrumi e barbabietola. Naturalmente si possono fare abbinamenti a seconda dei gusti, ma noi vi diamo qualche idea con alcune ricette.

Ricette di centrifugati depurativi

Centrifugato depurativo: 2 gambi di sedano, 2 carote e 1 mela. Il sedano è molto depurativo mentre la carota e la mela sono ricche di vitamine.

Centrifugato depurativo al cetriolo: 2 gambi di sedano, 1 cetriolo, 5 foglie di spinaci. Anche qui troviamo il sedano potenziato dal cetriolo ottimo per rinfrescare e depurare l’organismo, in aggiunta gli spinaci ricchi di vitamina C ed acido folico.

Centrifugato detox all’anguria: 2 fette d’anguria, 3 fette di ananas, 5 fragole. L’anguria, ricca di acqua, stimola la diuresi, le fragole sono ricche di vitamina C mente l’ananas aiuta il corpo a sgonfiarsi.

Centrifugato disintossicante alle mele verdi: 1 cetriolo, 2 mele verdi e foglioline di menta e prezzemolo. Interessante questo centrifugato perchè abbina le proprietà depurative delle mele, ottime per aiutare stomaco ed intestino affaticati a quelle depuranti del cetriolo con l’aggiunta di acido folico e ferro.

Centrifugato detox di barbabietola: 3 carote, 2 barbabietole. Uno fra i più consigliati centrifugati detox, ottimo per depurare ed arricchire l’organismo di vitamine e sali minerali.

Centrifugato disintossicante di mela, ananas e carota: 2 mele, 2 fette di ananas e 2 carote. Anche in questo caso si fa il pieno di vitamine e si aiua l’organismo a contrastare la ritenzione idrica.

Centrifugato detox melograno e mela: 1 melograno e 2 mele gialle. Perfetto per chi si sente spossato e nota gonfiore nella zona addominale.

Centrifugato depurativo di avocado, sedano e lime: usate mezzo avocado da centrifugare con 4 gambi di sedano e un lime. Per renderlo ancora più fresco aggiungete della mentuccia a qualche cubetto di ghiaccio.

Centrifugato detox di pompelmo rosa, mela e papaia: per eliminare la fame che vi sta attanagliando durante la dieta, preparatevi questo centrifugato! Prendete un pompelmo rosa, centrifugatelo con una mela verde e aggiungete mezza papaia. Se non riuscite a trovare la papaia usate solo pompelmo e mela e aggiungete un pizzico di cannella.

Centrifugato depurativo di lime e carota: 6-8 carote fresche pulite, 1 lime intero sbucciato, 1 manciata di menta fresca, 1 pizzico di zucchero di canna. Le carote possiedono un elevato contenuto di vitamina A, carotene e sono inoltre ricche di sali minerali, di sostanze aromatiche digestive, di vitamine del gruppo B, PP, D ed E. Il lime, più dolce del limone, ha un alto contenuto di potassio ideale per contrastare i bruschi cali di tono. Contiene molta vitamina C e sali minerali, ha proprietà antidiarroiche, rinfrescanti e diuretiche.

Tutti questi centrifugati detox sono molto utili per stimolare la diuresi (a patto comunque di bere molta acqua) e per aiutare gli organi emuntori a svolgere al meglio i loro compiti. Si ricorda inoltre che è bene fare attività fisica e controllare l’alimentazione (Leggi anche: Alimentazione corretta).

Consiglio utile: se vuoi acquistare una centrifuga ad un prezzo davvero conveniente, guarda le tante offerte sul sito Amazon: Centrifughe e spremiagrumi

Autore Redazione Portale Benessere

3 commenti

  1. I Vs. articoli mi piacciono, sono interessanti, molto istruttivi.

  2. Che buoni! Io amo tantissimo i centrifugati!!!
    Grazie per i tuoi consigli!
    Buon fine settimana!
    unospicchiodimelone!

  3. Ho comprato da poco la centrifuga della Philips, adesso seguirò i tuoi consigli per preparare deliziose centrifughe.

    Grazie
    Dany

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close