giovedì, Dicembre 12 2024

La radice di kudzu o kuzu è utilizzata nella cucina macrobiotica giapponese ma, da diversi anni, è conosciuta anche nel mondo occidentale per i suoi effetti benefici sulla salute e, in particolare, per essere un rimedio naturale contro acidità, bruciore di stomaco e reflusso gastroesofageo.

Il kudzu è una pianta rampicante originaria dell’Asia orientale, che può anche raggiungere i cent’anni di vita, cresce velocemente e, grazie alle radici molto ramificate, è ideale per i terreni argillosi dove il rischio di frane è molto elevato.

Il nome Kudzu vuol dire “pianta che elimina le tossine”, significato legato, non a caso, a una delle proprietà della radice, ovvero, l’azione disintossicante per l’organismo.

Kudzu, a cosa serve? Le proprietà

La pianta di Kduzu (Pueraria montana) è usata da secoli per le sue molteplici proprietà, in particolare, per quelle disintossicanti e depuranti contenute nelle radici e nelle foglie, ricche di genisteina, daidezeina e pueranina, isoflavoni che agiscono sui neurotrasmettitori (serotonina, glutammato e GABA).

Questi stimolano anche una maggiore produzione di dopamina aiutando contrastare la dipendenza quando l’organismo avverte la mancanza della sostanza dopante.

Proprietà del Kuzu

Oltre ad essere un rimedio naturale per contrastare l’astinenza, la radice di Kuzu ha molteplici proprietà che aiutano l’organismo a rimanere in salute.

Tra le più rilevanti ci sono gli effetti lenitivi sulle mucose gastriche che riducono l’acidità e il bruciore di stomaco, alleviando il dolore. Ottimo, quindi, per reflusso gastrico, gastrite e cattiva digestione, e può essere un aiuto anche per chi soffre di colon irritabile, disbiosi e diarrea.

Il kudzu abbinato allo zenzero o ad alcune particolari specie di prugne, si trasforma in un buon rimedio contro raffreddore e influenza, inoltre, favorisce l’eliminazione del muco ed allevia mal di gola, tosse e congestione nasale.

Molto utile anche in menopausa per alleviare palpitazioni, vampate di calore e ansia; il kudzu è usato anche per prevenire la comparsa dei capelli bianchi.

Elenchiamo tutti i benefici del kudzu:

  • Supporta per il controllo delle dipendenze, riduce il desiderio di alcol e migliora la gestione dell’astinenza.
  • Ha azione antiossidante, protegge le cellule dai danni causati dai radicali liberi.
  • Riduce la pressione arteriosa, contribuisce a migliorare la circolazione e a ridurre la pressione sanguigna.
  • Da sollievo dal mal di testa e tensioni muscolari.
  • Supporta il sistema digestivo, allevia bruciori, acidità di stomaco e reflusso, e sintomi come nausea e crampi.
  • Da un potenziale beneficio per condizioni infiammatorie croniche.
  • Grazie agli isoflavoni, riduce i sintomi della menopausa alleviando vampate di calore e squilibri ormonali.
  • Può favorire la memoria e la concentrazione.

Kudzu per dimagrire: un rimedio naturale per perdere peso

La pianta di Kudzu è utilizzata anche per supportare la perdita di peso, in particolare, nei soggetti dipendenti da fame nervosa e problemi cardiovascolari.

La sua azione benefica sull’umore e l’intestino, aiuta a regolarizzare l’appetito, allevia il senso di fame e gli sbalzi umorali dovuti al cambio alimentare molto drastico.

Controindicazioni della radice di Kudzu

L’assunzione troppo prolungata di Kuzu è controindicata nei soggetti che hanno una storia familiare di cancro al seno per via del contenuto di isoflavoni, ma anche per chi ha problemi con la tiroide e sta seguendo terapie ormonali.

Non deve essere assunto dalle donne in gravidanza e in allattamento, poiché non ci sono ancora studi approfonditi sugli effetti. Inoltre, pare che potrebbero esserci alcune interferenze tra il kudzu e dei farmaci, per cui è fortemente consigliato chiedere al medico prima di assumere integratori a base di questa radice.

Un uso prolungato può anche abbassare la glicemia e danneggiare il fegato, motivo per il quale si suggerire di non utilizzarlo tutti i giorni.

Dove comprare l’integratore di Kudzu

Per godere delle proprietà e dei benefici della pianta di Kudzu è possibile acquistare online o nei negozi specializzati uno dei tanti integratori 100% naturali e biologici a base di estratto di radice, isoflavoni e daidzeina.

Per la quantità giornaliera da assumere leggi le indicazioni presenti sulla confezione, anche se la dose consigliata è solitamente di una capsula al giorno, durante un pasto principale, in mezzo bicchiere d’acqua.

Previous

Il Topexan fa male alla pelle? Effetti collaterali e controindicazioni

Next

Potatura pini: come si effettua e quali sono i costi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche