lunedì , 26 giugno 2017
Home » Ricette

Ricette

Brownies: ricetta originale + 5 varianti

Brownies: ricetta originale semplice + 5 varianti facili e veloci. Scopri come preparare i brownies, tipico dessert dolce della cucina americana, realizzati con cioccolato fondente e nocciole.

Brownies: irresistibile tentazione, a chi non piacciono? Direttamente dall’America un dolce facile, gustoso e molto invitante. Alla fin fine si tratta di una torta scura (brown) che viene tagliata a cubetti. Possono essere glassati, aromatizzati o variegati con altri ingredienti e niente lievito come vedremo nella ricetta originale. Di solito si servono con la panna o con il gelato o con del latte caldo per la colazione magari. Ad averli creati sarebbe stata Bertha Palmer che chiese ad un pasticciere di creare un dolce particolare, simile ad un pezzo di torta. Il dolce fu chiamato Palmer House Brownie, che conteneva noci ed era ricoperto di glassa alle albicocche, questa ricetta subì poi diverse varianti fino a diventare un tradizionale dolce …

Continua »

Pane fatto in casa: la ricetta facile e veloce dell’impasto base

Pane fatto in casa: ricetta base + altre ricette sfiziose. Scopri come fare la pasta per il pane fatto in casa, la ricetta spiegata passo per passo, gli ingredienti ed alcune ricette facili e veloci per fare il pane in casa.

Preparare il pane fatto in casa è una gran bella soddisfazione. Sfornare un pane fatto con le nostre stesse mani, morbido e cotto al punto giusto, profumato e gustoso come piace a noi, ci fa capire che è meglio prepararlo da soli con gli ingredienti giusti. Come fare il pane in casa? In questo articolo vi spieghiamo passo per passo come fare il pane e poi vi proponiamo alcune ricette alternative per preparare un pane sano e gustoso, che permetteranno di soddisfare i gusti di tutti. Un tempo le massaie lo preparavano in grandi quantità e lo cuocevano nel forno a pietra. Lo sfornavano e lo coprivano. Lo avrebbero consumano per molti giorni che seguivano. Oggi con il pane che …

Continua »

Insalata Russa: ricette facili e veloci

Insalata russa: ricette facili e veloci. Scopri come fare l'insalata russa e le migliori ricette per preparare una buona insalata russa per un pranzo veloce e leggero o una cena tra amici.

L’insalata russa è un’insalata molto conosciuta per la sua bontà, essendo arricchita di verdure sia crude che cotte che amalgamate alla maionese rendono il piatto davvero appetitoso. Ne siamo golosi un po’ tutti, ma sappiamo che non bisogna approfittarne. In commercio, l’insalata russa si trova nei banchi frigo e si può utilizzare come contorno e antipasto, ma se vogliamo considerare l’apporto calorico di questa insalata, possiamo consumarla tranquillamente anche come piatto unico, senza, però, esagerare con le porzioni. L’insalata russa fatta in casa ci permette di decidere gli ingredienti da utilizzare che, oltre a essere sicuramente freschissimi e di stagione nella scelta della verdura, ci consente di avere un’insalata adatta alle nostre esigenze. Può capitare che a molti non piacciono, …

Continua »

Insalata di riso: ricette facili e veloci

Insalata di riso: ricette facili e veloci. Scopri come fare l'insalata di riso e le migliori ricette per preparare una sana insalata con riso integrale o bianco, ricca di sostanze nutrienti.

Quant’è buono il riso e preparare un’insalata di riso, specie in estate, mette di buon umore. L’insalata di riso è un piatto tipico della cucina italiana costituito da ingredienti che possono variare in base ai gusti. Potete arricchire la vostra insalata di riso di tante verdurine di stagione, come le carotine, il sedano e la rucola, ma anche i cetrioli, i funghi e le melanzane da grigliare per un piatto leggero e in commercio ci sono dei preparati ricchi e colorati che sono una comodità perché pronti all’uso. Potete usare anche la maionese e le uova sode. Per una gita fuori porta, ma anche per un pranzo estivo rapido e fresco prepara anche tu un’insalata di riso sempre unica e …

Continua »

Tarassaco: ricette facili e veloci

Tarassaco: ricette facili e veloci. Scopri come cucinare il tarassaco e le migliori ricette con il tarassaco per realizzare pietanze gustose che uniscano benessere e piacere della tavola!

Tarassaco ricette: conoscevate solo la tisana? Ebbene, questa è un’erba commestibile, una delle tante erbette spontanee che si possono cucinare. Il tarassaco altro non è che un tipo di cicoria selvatica molto apprezzata per le sue qualità amaro toniche, nonché depurative, inoltre è ricco di ferro, ha il pregio di pulire il sangue ed è diuretico ed antiflogistico (leggi anche: Le proprietà del tarassaco). Tarassaco: ricette facili e veloci Tutti conosciamo le tisane e gli infusi, ma avete mai provato a cucinare il tarassaco e mangiarlo? Vi proponiamo alcune ricette con il tarassaco. 1. Tarassaco in padella ingredienti: 200 gr di foglie di tarassaco 1 spicchio d’aglio olio evo succo di limone Lavare bene le foglie di tarassaco (abbiate cura di …

Continua »

Cime di rapa: ricette facili e veloci per tutti i gusti

Cime di rapa: ricette facili e veloci per tutti i gusti. Scopri come pulire e cuocere le cime di rapa e le migliori ricette per gustare le cime di rapa.

Ricette con cime di rapa: piatti molto noti nel sud Italia specie in Campania ed in Puglia. Forse li conoscete come broccoli, broccoletti o come friarielli, sono di un verde intenso con fiori gialli quando son sbocciati e son molto saporiti. Non solo, le cime di rapa sono anche importantissime per la salute perché fanno bene all’organismo (leggi anche: Le proprietà delle cime di rapa). Se decidete di acquistarle valutatele bene, i fiori devono esser chiusi e verdi, le foglie di un verde brillante non appassite o giallognole. Vanno lavate molto bene, tenute un poco in ammollo nell’acqua per eliminare ogni traccia di terra, ricordate che si mangiano solo cotte. A questo punto si taglia il gambo e con le …

Continua »

Frappè fatto in casa: ricette gustose e sfiziose

Frappè fatto in casa: ricette gustose e sfiziose. Scopri come preparare il frappè in casa con o senza gelato e tante ricette facili e veloci alla frutta, banane, fragole, nutella, cioccolato o al caffè.

Frappè fatto in casa, tante ricette gustose e sfiziose. Con l’arrivo del caldo si sente la necessità di qualcosa di fresco e di leggero, di frutta, ma anche di golosità. Il frappè è ideale per la colazione, ma anche per lo spuntino, c’è chi lo vuole sostitutivo dei pasti, ma voi non eccedete troppo, per una giornata si può anche fare, non oltre. Frullato o frappè? Il primo contiene acqua, il secondo latte, che può anche essere vegetale. Prima di passare alle ricette di frappè, vediamo come si prepara. In primis andiamo a fare la spesa, possiamo scegliere la frutta, fresca e di stagione, i biscotti, il gelato, il cacao ed il latte ovviamente che può essere vaccino o vegetale, meglio il …

Continua »

Ricette con topinambur: tante idee sfiziose da portare in tavola

Ricette con topinambur. Scopri come usare il topinambur in cucina, consigli su come cucinare il topinambur ed alcune ricette facili e veloci con il topinambur.

Ricette con topinambur: tante idee sfiziose da portare in tavola. Avete mai provato questi curiosi tuberi? Trattasi di rapa tedesca, chiamata anche carciofo di Gerusalemme, perché in effetti proprio di carciofo sa. La sua consistenza è legnosa, la polpa è bianca ed è più dura di quella delle patate. In questo articolo troverete alcune ricette facili e veloci ed alcuni consigli per cucinare il topinambur. La cosa curiosa della pianta è che si comporta come un girasole, quindi è eliotropica. Tornando al tubero abbiamo già parlato dell’aspetto nutrizionale e delle sue proprietà benefiche, è  tempo di approfondire il lato mangereccio. Dunque recandoci al supermercato cerchiamoli nelle vaschette trasparenti, devono essere integri e non spaccati o con parti raggrinzite o muffe. …

Continua »

Tiramisù: ricetta originale + varianti

Tiramisù ricetta originale e altre ricette facili e veloci.

Tiramisù: ecco a voi la ricetta originale, le sfiziose varianti e qualche curiosità su uno dei dolci più apprezzati del nostro Paese. Tiramisù: le origini Questo dessert al cucchiaio ha alle spalle dicerie, leggende, ma soprattutto contrasti, a contenderselo sono alcune regioni del Nord e del Centro Italia. Nel ventesimo secolo ha iniziato ad apparire nei ricettari, un po’ in sordina perché difatti solo negli anni ‘80 si cominciò a citarlo sul serio. Il guaio è che sembra aver preso spunto da troppi altri dessert. Ecco perché nasce la contesa, assomiglia a troppi dolci e tutti ne rivendicano la paternità: c’è il dolce Torino fatto con savoiardi, alchermes, rosolio, burro, latte e cioccolato, la charlotte con la crema bavarese, la …

Continua »

Come cucinare la verza: ricette facili e veloci

Come cucinare la verza - Ricette con la verza facili e veloci

La verza è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Crucifere; conosciuta anche con il nome di cavolo verza è coltivata in tutta Italia.Conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà medicinali, oggi è molto apprezzata sulle nostre tavole per il suo gusto particolare che si concilia con molteplici piatti, dai più semplici ai più sofisticati. Scopriamo in questo articolo come cucinare la verza ed alcune ricette con la verza facili e veloci. Proprietà e benefici della verza Per le proprietà nutritive di cui questa verdura è ricca, se ne consiglia un abbondante uso. Proprietà diuretiche e rimineralizzanti: ricca d’acqua del 90%, la verza è considerata fin dall’antichità un ottimo diuretico, consigliata a chi soffre di stipsi, ipertensione ed obesità. La …

Continua »
Close