Home » Ricette

Ricette

Che cos’è il porridge ? Ricette e valori nutrizionali di uno dei pasti preferiti dai fitness addicted !

Cos’è il porridge ? Il porridge è il tipico pasto mattutino dei paesi anglosassoni , ma sta trovando una grande diffusione anche in Italia e nei paesi latini perché si presta molto bene per una sana colazione proteica e detox. Vediamo il perchè. Si tratta di una sorta di zuppa, generalmente a base di avena, a cui vengono aggiunti altri ingredienti come latte (vaccino o vegetale non troppo zuccherati ), frutta secca e fresca, semi e spezie.  Il porridge è considerato un alimento ad alto assorbimento intestinale ed alto contenuto energetico; le fibre contenute nei cereali integrali infatti stimolano la …

Continua »

Pancake proteici con farina d’avena , albumi e yogurt. Ricetta e valori nutrizionali

Alimentazione corretta e attività fisica sono i due pilastri del restare in forma. Tra gli aspetti più importanti dell’alimentazione c’è la conoscenza delle calorie e dei macronutrienti che vengono introdotti durante la giornata , così da rispettare il piano alimentare che ci siamo proposti o che , preferibile , ci siamo fatti stilare da uno specialista ( dietologo o nutrizionista ) . Quando si inizia a tenere conto dei macronutrienti , ovvero carboidrati , grassi e proteine e si confrontano con l’obiettivo che dobbiamo raggiungere nell’arco della giornata , ci si accorge che , soprattutto se siamo golosi di pasta , …

Continua »

Tiramisù: ricetta originale + varianti

Tiramisù ricetta originale e altre ricette facili e veloci.

Tiramisù: ecco a voi la ricetta originale, le sfiziose varianti e qualche curiosità su uno dei dolci più apprezzati del nostro Paese. Tiramisù: le origini Questo dessert al cucchiaio ha alle spalle dicerie, leggende, ma soprattutto contrasti, a contenderselo sono alcune regioni del Nord e del Centro Italia. Nel ventesimo secolo ha iniziato ad apparire nei ricettari, un po’ in sordina perché difatti solo negli anni ‘80 si cominciò a citarlo sul serio. Il guaio è che sembra aver preso spunto da troppi altri dessert. Ecco perché nasce la contesa, assomiglia a troppi dolci e tutti ne rivendicano la paternità: …

Continua »

Come cucinare le zucchine: ricette facili e veloci

Come cucinare le Zucchine - Ricette con Zucchine facili e veloci. Scopri le migliori ricette con le zucchine, primi piatti, secondi e contorni sfiziosi e veloci con le zucchine per gustare questo ortaggio in occasione di un pranzo o una cena in famiglia o tra amici.

Come cucinare le zucchine? Sono molto versatili ed il sapore delicato delle zucchine si abbina a carne, pesce, ma anche altre verdure. Scopriamo in questo articolo le migliori ricette con le zucchine. Come pulire e tagliare le zucchine A seconda della ricetta che volete realizzare, potete tagliare le zucchine in vari modi. Innanzitutto bisogna lavarle e privarle delle estremità. Le potete tagliare a rondelle aiutandovi con un tagliere su cui disporre la zucchina ed affettarle con un coltello, tenendole ben ferme con una mano. Potete tagliare tanti striscioline, tagliando le zucchine verticalmente in due parti e poi in bastoncini. Oppure …

Continua »

Pesto alla genovese: ricetta originale + altre varianti

Pesto alla genovese: ricetta originale + altre varianti facili e veloci. Scopri come fare il pesto genovese, gli ingredienti della ricetta classica ed alcune varianti pesto sfiziose.

Pesto alla genovese, un classico della cucina ligure. E’ molto facile da fare ma occorrono gli ingredienti giusti, il basilico genovese ad esempio, poi olio evo, sale, pinoli, aglio e parmigiano. Tutti gli ingredienti vengono pestati (o frullati) rigorosamente a crudo. Sembra che gli antichi romani già ne avessero abbozzato una ricetta, il moretum, derivata dall’agliata e che era già diffusa in Liguria. A questo pesto di aglio e noci s’iniziarono ad aggiungere croste di formaggio e patate. La ricetta poi è stata di nuovo variata nel tempo, lo strumento è rimasto per molto tempo il mortaio, ma con l’avvento …

Continua »

Pasta sfoglia: ricetta semplice + ricette facili e veloci con la pasta sfoglia

Pasta sfoglia: ricetta semplice (base) + altre ricette facili e veloci. Scopri come fare la pasta sfoglia semplice e altre ricette con la pasta sfoglia facili e veloci.

Pasta sfoglia: la nostra alleata in cucina. Pensate a quanto è versatile ed in quante ricette può essere impiegata. Gli ingredienti da impiegare per fare la pasta sfoglia sono solo tre: farina, acqua e burro. E’ ideale sia per preparazioni dolci che salate. Secondo le fonti storiche, la pasta sfoglia sarebbe nata per opera di Marie-Antoine Carême nella seconda metà del Settecento, cuoco dei re. Anche se in realtà tale invenzione gli viene contesa da  François Pierre La Varenne. Si presume però che anche egizi, greci e romani la conoscessero, ma chiaramente usavano l’olio al posto del burro. Vediamo la …

Continua »

Pasta frolla: ricetta semplice (base) + ricette con la pasta frolla facili e veloci

Pasta frolla: ricetta semplice (base) + altre ricette facili e veloci. Scopri come fare la pasta frolla semplice e altre ricette con la pasta frolla facili e veloci.

Pasta frolla, una base perfetta per tante ricette. Sembra un qualcosa di complicato ma in realtà è molto facile da preparare. Gli ingredienti della pasta frolla son pochi: farina, zucchero, burro e uova. A seconda della ricetta si possono aggiungere gli aromi che si preferiscono. In tal proposito c’è da dire le dosi di burro e di zucchero devono essere sempre metà rispetto alla farina. La lavorazione deve essere veloce e le mani devono essere fredde in modo da non riscaldare la pasta ma soprattutto il burro di cui si modificherebbe il sapore. La pasta frolla deve riposare in frigorifero per …

Continua »

Meringhe fatte in casa: ricetta originale + varianti

Meringhe fatte in casa: ricetta facile e veloce + altre varianti semplici. Scopri come fare le meringhe in casa, gli ingredienti, la cottura ed alcune varianti: meringhe colorate, meringhe alla francese o meringhe all'italiana.

Meringhe, impossibile non amarle. Sono difficili da preparare? No anzi, occorrono solo uova e zucchero a velo, di base, poi si possono aggiungere anche altri ingredienti. Scopriamo in questo articolo come fare le meringhe in casa, la ricetta facile e veloce ed alcune varianti. Detta anche “spumiglia”, la meringa è un dolce molto zuccheroso, leggero e friabile. Quante cose ci si possono fare? Tante, dalla meringata, ai funghetti, alle dita di dama, etc. Esistono tre tipi di meringhe: Meringa francese; Meringa italiana; Meringa svizzera. La meringa francese o meringa ordinaria è la più diffusa in Italia. Si ottiene dalla lavorazione …

Continua »

Come cucinare la zucca: ricette facili e veloci

Come cucinare la Zucca - Ricette con la Zucca facili e veloci. Scopri le migliori ricette con la zucca, primi piatti, secondi e contorni con la zucca facili e semplici da preparare.

Zucca, un ortaggio autunnale che grazie al suo sapore dolciastro si presta benissimo a molte preparazioni culinarie. Se non sapete come cucinare la zucca in questo articolo potete trovare alcune ricette con la zucca facili e veloci. Come pulire e tagliare la zucca La zucca per essere preparata, deve essere sbucciata e per facilitare questa operazione, conviene tagliarla a pezzi grossolani su un tagliere, con un coltello lungo. Nella cottura al forno, la buccia si può lasciare attaccata e la polpa potrà essere eliminata facilmente. In caso diverso, deve essere sbucciata e privata dei semi e dei filamenti interni. Per …

Continua »

Puntarelle: ricette facili e veloci

Puntarelle: ricette facili e veloci. Scopri come cucinare le puntarelle e le migliori ricette con le puntarelle per realizzare pietanze gustose che uniscano benessere e piacere della tavola!

Puntarelle, uno degli ortaggi più apprezzati e conosciuti, nonché ricco di proprietà. Trattasi dei germogli della cicoria catalogna che cresce spontanea, ma che può anche essere coltivata. Il gusto è tipicamente amarognolo e la ricetta con le puntarelle più nota è quella dell’insalata a crudo. In realtà esistono tante altre ricette con le puntarelle facili e veloci, vediamone alcune. Puntarelle: ricette facili e veloci 1. Insalata di puntarelle alla romana Uno dei piatti più famosi di Roma è l’insalata di puntarelle alla romana, un contorno molto gustoso e semplice da preparare. Ingredienti: 400 g di puntarelle 4 filetti di acciughe …

Continua »

Lasagna alla Bolognese: ricetta originale + altre ricette facili e veloci

Lasagna alla Bolognese: ricetta originale + altre ricette facili e veloci. Scopri come preparare le lasagne alla bolognese, gli ingredienti, i consigli utili per cucinare le lasagne e le migliori ricette di lasagne al forno.

Lasagna, un piatto tradizionale a cui è impossibile resistere. Trattasi di sfoglie di pasta madre rettangolari, dette losanghe, che vanno fatte bollire ed una volta scolate si dispongono in strati con una farcitura diversa a seconda della località e delle sue tradizioni culinarie. Nel sud Italia si trovano senz’altro le ricette di lasagne più fantasiose mentre al nord troviamo per lo più una lasagna classica, cioè le lasagne alla bolognese. Si può dire che è uno dei simboli della gastronomia italiana, ma è anche molto di più. Quando preparate la lasagna di solito? La domenica, un giorno di festa in …

Continua »

Frittata: ricetta semplice + altre ricette facili e veloci

Frittata: ricetta semplice + altre ricette facili e veloci. Scopri come preparare una buona frittata, gli ingredienti ed alcune ricette di frittate facili e veloci da realizzare.

Frittata, un piatto a cui difficilmente si resiste. Immaginate di tornare a casa, la sera, stanchi e provati, decisamente non avete molto spirito per mettervi ai fornelli. Aprite il frigo e adocchiate le uova, un po’ di cipolla, magari qualche spezia e la cena è fatta. E mentre scocciate le uova (termine molto tecnico) vi state già godendo il profumo, la morbidezza e la bontà di questa pietanza. A differenza della omelette, la frittata si cuoce in entrambi i lati e le uova non devono rimanere “bavose”. Il bello della frittata è che ci si può aggiungere praticamente di tutto: …

Continua »