giovedì , 23 febbraio 2017
Home » Ricette

Ricette

Tiramisù: ricetta originale + varianti

Tiramisù ricetta originale e altre ricette facili e veloci.

Tiramisù: ecco a voi la ricetta originale, le sfiziose varianti e qualche curiosità su uno dei dolci più apprezzati del nostro Paese. Tiramisù: le origini Questo dessert al cucchiaio ha alle spalle dicerie, leggende, ma soprattutto contrasti, a contenderselo sono alcune regioni del Nord e del Centro Italia. Nel ventesimo secolo ha iniziato ad apparire nei ricettari, un po’ in sordina perché difatti solo negli anni ‘80 si cominciò a citarlo sul serio. Il guaio è che sembra aver preso spunto da troppi altri dessert. Ecco perché nasce la contesa, assomiglia a troppi dolci e tutti ne rivendicano la paternità: c’è il dolce Torino fatto con savoiardi, alchermes, rosolio, burro, latte e cioccolato, la charlotte con la crema bavarese, la …

Continua »

Come cucinare la verza: ricette facili e veloci

Come cucinare la verza - Ricette con la verza facili e veloci

La verza è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Crucifere; conosciuta anche con il nome di cavolo verza è coltivata in tutta Italia.Conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà medicinali, oggi è molto apprezzata sulle nostre tavole per il suo gusto particolare che si concilia con molteplici piatti, dai più semplici ai più sofisticati. Scopriamo in questo articolo come cucinare la verza ed alcune ricette con la verza facili e veloci. Proprietà e benefici della verza Per le proprietà nutritive di cui questa verdura è ricca, se ne consiglia un abbondante uso. Proprietà diuretiche e rimineralizzanti: ricca d’acqua del 90%, la verza è considerata fin dall’antichità un ottimo diuretico, consigliata a chi soffre di stipsi, ipertensione ed obesità. La …

Continua »

Torta di mele e dolci con le mele: ricette facili e veloci

dolci con le mele - torta di mele

In cucina le mele sono utilizzate per la preparazione di dolci molto squisiti adatti per grandi e piccini. Si possono preparare torte, crostate e muffin davvero golosi perché la mela conferisce all’impasto maggiore sofficità e un sapore unico. Scopriamo insieme come fare una torta di mele e tanti altri dolci con le mele, per un dessert classico e invitante, per fare una merenda golosa o per un dolce risveglio a colazione. La mela è un frutto ricco di vitamine del gruppo B, acido folico e sali minerali, in special modo il potassio e il calcio; inoltre è ricca di antiossidanti. Ci sono molte varietà di mele e tutte molto buone e ideali come ingrediente di dolci e torte facili e …

Continua »

Pancake: cos’è, ricetta originale americana e varianti

pancake ricetta americana originale più altre tante ricette di pancake facili e veloci

Chi di voi non ha mai assaggiato i pancake o non li ha mai provati? Assomigliano molto alle crêpes francesi, ma i pancakes sono più piccoli e spessi (circa 30 mm). Si possono preparare in numerose varianti, sia per quanto riguarda la base che per la farcitura. La ricetta originale per preparare i pancakes americani è molto semplice e veloce, tanto che anche i principianti in cucina possono avere successo nella preparazione. Pancake: cos’è, storia e curiosità Il pancake è un dolce tradizionale che si consuma per colazione nell’America del Nord. Si tratta proprio di frittelle più spesse delle crêpe francesi. Attenzione però, pare che in realtà assomiglino molto ai Pfannkuchen dalla Germania, la contesa va avanti da un po’ di …

Continua »

Come cucinare la soia: ricette facili e veloci

Come cucinare la soia - Ricette con la soia facili e veloci

La soia è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Fabaceae, quella che era identificata come leguminose. La coltivazione della soia nasce in Cina oltre 5000 anni fa’, mentre in Europa arriva soltanto nell’800. Oggi la soia è coltivata in tutto il mondo e i primi cinque produttori sono gli Stati Uniti, il Brasile, l’Argentina, la Cina e l’India. Nell’alimentazione umana, vi è una larga diffusione della soia con la quale vengono preparati prodotti diversi e al momento dell’acquisto bisogna assicurarsi della loro provenienza, meglio se da agricoltura biologica. Proprietà e benefici della soia La soia aiuta le donne ad attenuare i disturbi pre- mestruali e della menopausa, infatti gli isoflavoni riequilibrano gli estrogeni responsabili dei malesseri tipici di questo periodo. …

Continua »

Come cucinare la sogliola: ricette facili e veloci

Come cucinare la sogliola - Ricette con la sogliola facili e veloci

La sogliola è tra i pesci, quello più diffuso e apprezzato per la delicatezza della sua carne. Con questo nome si indicano alcune specie di pesci d’acqua salata appartenenti alla famiglia dei Soleidi. La sogliola è caratterizzata dalla sua curiosa forma appiattita, dalla conformazione della testa e anche la disposizione degli occhi, che sono l’uno accostato all’altro. Nonostante ciò la mandibola e le mascelle sono disposte in maniera tradizionale. La sogliola comune è presente nel Mar Mediterraneo e in special modo nel Mar Adriatico, ma anche nell’Oceano Atlantico e nel Mar Baltico. La sogliola può raggiungere una lunghezza di 50 cm e in commercio la possiamo trovare fresca, ma anche surgelata. Per la sua carne pregiata e per i suoi …

Continua »

Come cucinare l’orata: ricette facili e veloci

Come cucinare l'orata - Ricette con l'orata facili e veloci

L’orata è un pesce osseo di mare, diffuso nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico, può raggiungere i 70 cm di lunghezza e pesare anche 10 kg. Il suo nome deriva dalla caratteristica striscia dorata posta sulla sua fronte. Sui banchi del mercato ne troviamo in grandi quantità, ma spesso l’orata proviene da allevamento intensivo, esercitato sulle coste francesi, italiane e spagnole. La qualità del pesce è ugualmente ottima, ma dobbiamo considerare che le orate di allevamento, risultano più grasse e con un livello maggiore di colesterolo, viceversa, le orate selvatiche hanno livelli maggiori di mercurio. L’orata è un pesce ermafrodita che nasce con gonadi maschili che si trasformano in femminili, quando le orate raggiungono un certo peso, ed è per …

Continua »

Come cucinare la quinoa: ricette facili e veloci

Come cucinare la quinoa - Ricette con la quinoa facili e veloci

La quinoa è una pianta erbacea proveniente dal Sud America, considerata un cereale, ma in realtà appartiene alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole. Si presenta in chicchi bianchi, rossi e neri ed è un alimento altamente proteico, ma privo di glutine e con un basso potere calorico, tanto che la quinoa è molto diffusa nella cucina dietetica. Grazie al contenuto di proteine e di amido, la quinoa rappresenta un’ottima alternativa al riso, al grano e al granoturco e anche alla carne e al latte. Priva di glutine, rappresenta un alimento perfetto per chi è interessato dal morbo celiaco. Inoltre, è ideale per coloro che soffrono di allergie. Proprietà e benefici della quinoa Proprietà dimagranti: la quinoa è un alimento …

Continua »

Come cucinare il tofu: ricette facili e veloci

Come cucinare il tofu - Ricette con il tofu facili e veloci

Il tofu è un alimento che si ottiene dalla cagliatura del latte di soia e dalla sua pressatura in blocchi. Il procedimento è simile a quello del formaggio ricavato dal latte di origine animale ed è per questo motivo che il tofu viene chiamato anche formaggio vegetale. Diffuso nella cucina orientale, lo possiamo trovare in commercio in panetti e può avere diversa consistenza a seconda del caglio che si utilizza. Di solito il caglio si scioglie in acqua e viene mescolato al latte di soia e portato a ebollizione fino a quando si ottiene il coagulo morbido. Poi il liquido viene filtrato e pressato. Il tofu è da sempre considerato un alimento ideale per la dieta vegetariana e vegana, avendo …

Continua »

Come cucinare il seitan: ricette facili e veloci

Come cucinare il Seitan - Ricette con il Seitan facili e veloci

Il seitan è un alimento ricavato dal glutine del grano tenero o da altri cereali, come il Kamut e il farro. E’ altamente proteico e privo di colesterolo e di grassi. E’ molto diffuso nella cucina vegetariana e vegana, come sostituto della carne e vengono preparati piatti ricchi e appetitosi. Questo alimento viene ricavato dall’estrazione del glutine dal frumento e per questa procedura, la farina viene sottoposta a numerosi lavaggi in acqua calda e in acqua fredda, impastando di volta in volta il composto ottenuto. Si ottiene così un alimento lessato, dalla consistenza simile alla carne e appare come un arrosto e per questo motivo che il seitan è chiamato anche carne di grano. Questo alimento viene poi aromatizzato con salsa di …

Continua »
Close