Home » Mamma » Gravidanza

Gravidanza

Esami in gravidanza: la lista di esami a cui sottoporsi durante la gravidanza settimana per settimana

Esami in gravidanza: la lista di esami a cui sottoporsi durante la gravidanza settimana per settimana. Scopri quali sono gli esami da fare durante la gravidanza per per monitorare la salute e la crescita del bambino.

E’ molto importante per voi donne incinte fare gli esami di gravidanza. Vi permettono di monitorare la crescita del bambino, capire se è in buona salute e ottenere informazioni preziose come per esempio il sesso oppure la data presunta del parto! Gli esami in gravidanza servono anche per monitorare il vostro stato di salute. La gravidanza in fin dei conti può portarsi dietro complicanze che è bene cogliere in tempo, come la pressione alta e il diabete gestazionale. Alcuni degli esami in gravidanza di cui vi parliamo in questo articolo sono obbligatori e, se decidete di farli all’ospedale, sono gratuiti. …

Continua »

Perdite in gravidanza: cause, come comportarsi e quando preoccuparsi

Perdite in gravidanza: cause, come comportarsi e quando preoccuparsi. Scopri le cause delle perdite vaginali in gravidanza, cosa fare e quando sono pericolose le perdite di sangue, bianche o marroni in gravidanza.

Oggi parliamo di perdite in gravidanza. Sicuramente occorre parlarne con il medico e sottoporsi a eventuali analisi giusto per capire la situazione ma comunque, una perdita di sangue leggera nel primo trimestre di gravidanza è abbastanza comune e non sempre indica un aborto. Secondo le statistiche circa 1 donna su 4 affronta questa situazione. Se avviene durante i primi giorni dopo l’avvenuto concepimento si tratta di spotting da impianto. Ci sono poi le perdite che invece si manifestano dopo, quando la donna scopre di essere incinta. Alcune volte non c’è una causa vera e propria perché la gravidanza procede senza …

Continua »

Gravidanza extrauterina: che cos’è, cause, sintomi e cosa fare

Gravidanza extrauterina: che cos'è, cause, sintomi e cosa fare. Scopri cos'è la gravidanza extrauterina (o ectopica), quali sono i sintomi iniziali, cosa fare, quali test eseguire e le conseguenze.

La gravidanza extrauterina è per molte donne che si sono trovate ad affrontarla, è un trauma. In pratica l’embrione si impianta in una sede diversa dalla cavità uterina. Ci sono donne che sanno di essere incinte e ricevono la notizia e altre che invece non lo sanno ancora e devono affrontare un intervento. Secondo le statistiche, interessa circa 1-2% delle gravidanze. Il rischio aumenta in base a vari fattori e uno di questi è l’età avanzata, accompagnato dalla fecondazione assistita (con rischio del 4%). Si parla di gravidanza extrauterina perché l’embrione si impianta fuori dall’utero, la dove normalmente avviene il …

Continua »

Scialorrea in gravidanza: cos’è, cause, sintomi e rimedi

Scialorrea in gravidanza: cos'è, cause, sintomi e rimedi. Scopri che cos'è la scialorrea, le cause della salivazione eccessiva, cosa fare, cosa non fare e i più efficaci rimedi naturali per combattere la scialorrea in gravidanza.

Di tutti i sintomi della gravidanza, la scialorrea non è certo la più nota. Molte donne che non lo vivono e ne sentono parlare da amiche che ci sono passate, pensano addirittura che non sia un vero problema e che si tratti di un’esagerazione visto che in fin dei conti è “solo” salivazione eccessiva. La scialorrea in gravidanza è una di quelle classiche cose che finché non le provi non sai. La produzione di saliva può infatti diventare tanto abbondante da provocare nausea e vomito, impedire di uscire tranquillamente perché la saliva si accumula in pochi secondi riempiendo la bocca …

Continua »

Nausea e vomito in gravidanza: cause, alimentazione e rimedi naturali efficaci

Nausea e vomito in gravidanza: cause, alimentazione e rimedi naturali efficaci. Scopri cosa mangiare quando si ha la nausea in gravidanza, i cibi da evitare, cosa fare, cosa non fare e i più efficaci rimedi naturali per combattere nausea e vomito in gravidanza.

Nausea e vomito in gravidanza sono tra i sintomi più comuni per una donna che aspetta un figlio. Per molte sono il primo segnale della gestazione in corso. Pensate che, secondo le statistiche, circa l’80% delle donne incinte ne soffre. Certo, può cambiare molto l’intensità e la durata. C’è chi accusa solo una leggera nausea e chi invece, a violenti crisi di vomito. Nell’articolo di oggi parliamo delle cause, di quelli che sono stati indicati come punti a favore di questi sintomi, della complicazione del vomito conosciuta come iperemesi gravidica e dei rimedi naturali contro la nausea in gravidanza, dalla …

Continua »

Placche in gola in gravidanza: cause, sintomi e rimedi naturali

Placche in gola in gravidanza: cause, sintomi e rimedi naturali efficaci e veloci. Scopri cosa le placche in gola, quanto durano, cosa fare e i più efficaci rimedi naturali contro le placche in gravidanza.

Le placche in gola sono un problema molto comune tra le persone. Le cause possono essere diverse e nella maggior parte dei casi, con la giusta terapia, scompaiono nel giro di pochi i giorni. Il problema delle placche in gola in gravidanza risiede nel fatto che non possono essere intraprese le normali cure mediche. Durante la gestazione infatti, è bene evitare di prendere i farmaci. Nell’articolo di oggi vediamo quali sono le cause delle placche, i sintomi associati e gli eventuali rimedi naturali da adottare. Cause delle placche in gola Riconoscere le placche in gola è molto facile. Si tratta …

Continua »

Yoga in gravidanza: benefici, controindicazioni e come si pratica

Yoga in gravidanza: benefici, controindicazioni, esercizie come si pratica. Scopri i benefici dello yoga in gravidanza, gli esercizi da fare a casa, come iniziare a praticare yoga e le controindicazioni in gravidanza.

Lo yoga è una tecnica diventata ormai nota in tutto il mondo. I benefici a livello fisico e mentale fanno si che sempre più persone, di qualsiasi religione ed età, si avvicinano a lei. Una pratica che arriva diretta dall’antico oriente ma che ha letteralmente conquistato l’Italia. Ci sono donne che decidono di avvicinarsi alle asana, le varie posizioni yoga, solo quando scoprono di essere incinte. In questo articolo infatti voglio parlarvi di yoga in gravidanza. Un ottimo alleato contro il mal di schiena, la preparazione al parto e ansia. Il fatto è che non conta se non avete mai …

Continua »

Toxoplasmosi in gravidanza: sintomi, contagio, pericoli, diagnosi e cura

Toxoplasmosi in gravidanza: sintomi, contagio,pericoli, diagnosi e cura. Scopri cos'è la toxoplasmosi, quali sono i sintomi, come avviene il contagio, la cura, la terapia e come prevenire la toxoplasmosi in gravidanza.

Tra le malattie della gravidanza, la toxoplasmosi è una di quelle che incute più timore nelle future mamme. Nell’articolo di oggi vediamo cos’è la toxoplasmosi, quali sono i mezzi di contagio, i sintomi, le cure e i rischi per il feto. A provocarla è il toxoplasma gondii, un protozoo. Si tratta di una delle malattie più comuni. Secondo alcune statistiche, solo negli Stati Uniti 60 milioni di persone lo hanno contratto ma la maggior parte di loro non si sono resi conto di niente. La toxoplasmosi spesso è asintomatica o ha sintomi talmente comuni per essere scambiata per esempio con …

Continua »

Test di gravidanza, quando farlo e come funziona

Test di gravidanza, quando farlo e come funziona per sapere se sei incinta. Scopri quando fare il test di gravidanza, come funziona, quanto costa, quale ha il prezzo più basso e qual è il migliore test di gravidanza fai da te.

Il test di gravidanza può essere fatto comodamente tra le pareti di casa. Si acquista in farmacia per pochi euro e ci dice, con un certo margine di errore, se siamo incinte oppure no. Un comodo stick che rileva grazie all’urina il nostro stato. Ma come funziona il test di gravidanza, quando farlo e come? E’ davvero sufficiente per capire se stiamo aspettando un bambino? Tutto ciò che c’è da sapere sul test di gravidanza, in questo articolo! Il test di gravidanza viene fatto dalle donne che sospettano di essere incinte, di solito alcuni giorni dopo il ritardo delle mestruazioni. …

Continua »

Stitichezza in gravidanza: cause, alimentazione consigliata e rimedi naturali efficaci

Stitichezza in gravidanza: cause, alimentazione consigliata e rimedi naturali efficaci. Scopri le cause della stitichezza in gravidanza, cosa mangiare, i cibi da evitare e i più efficaci rimedi naturali contro la stitichezza in gravidanza.

Quali sono le cause della stitichezza in gravidanza? Qual è l’alimentazione consigliata e quali sono invece i rimedi naturali efficaci per contrastarla? In questo articolo parlo di stitichezza in gravidanza per rispondere a qualche dubbio comune! In fin dei conti sono davvero tante le donne che soffrono di questo disturbo durante i nove mesi di gravidanza. Il motivo è semplice, sono i cambiamenti ormonali che si verificano in questa delicata fase della vita spesso a causarlo. Entriamo nel dettaglio e vediamo quali sono le cause della stitichezza! Cause della stitichezza in gravidanza Il motivo per cui così tante donne incinte …

Continua »

Sintomi gravidanza: segnali da tenere sotto controllo per capire se sei incinta

Sintomi gravidanza: segnali da tenere sotto controllo per capire se sei incinta. Scopri quando compaiono i primi sintomi della gravidanza che ti fanno capire se sei incinta.

Quali sono i più comuni sintomi della gravidanza? Le donne che cercano di avere un figlio vogliono captare ogni segnale per capire se finalmente sono in attesa di un bel bebè! In questo articolo scoprirai quali sono e quando compaiono i primi sintomi della gravidanza e i segnali da tenere sotto controllo per capire se sei incinta! Si tratta di sintomi comuni ma che non è detto che sperimenterai. Ogni donna è diversa. C’è chi li sperimenta quasi tutti, chi solo alcuni. Anche l’intensità del sintomo può variare molto. Dipende tanto da quanto sei in grado di ascoltare il tuo …

Continua »

Mal di schiena in gravidanza: cause, sintomi e rimedi naturali

Mal di schiena in gravidanza: cause, sintomi e rimedi naturali. Scopri le cause del mal di schiena in gravidanza, cosa fare e i più efficaci rimedi naturali per prevenire e combattere il mal di schiena in gravidanza.

Il mal di schiena in gravidanza è un problema piuttosto comune tra le mamme, secondo alcune statistiche, interessa tre donne su quattro. Durante il primo trimestre è difficile che si presenti, è molto più comune invece a partire dal secondo mese. Non è certo l’unico simbolo del periodo gestazionale ma per molte donne è uno dei più debilitanti perché di fatto impedisce per esempio di potersi occupare correttamente degli altri bambini in casa, ma anche della faccende domestiche o del lavoro. Il mal di schiena in gravidanza colpisce la parte bassa della schiena di solito. Ma quali sono le cause, …

Continua »