Home » Salute » Psicologia

Psicologia

Approfondimenti e studi sugli aspetti psicologici del benessere e della salute.

Perché uno psicologo online potrebbe essere la soluzione giusta per te

Perché uno psicologo online potrebbe essere la soluzione giusta per te Tutti attraversiamo dei periodi di particolare stress fisico, mentale ed emotivo di quando in quando. E se questi poi coincidono con una situazione socio-economica così complessa come quella della pandemia, le cose si complicano. Forse è il momento di prenotare una seduta con uno psicologo online. Questo professionista sarà infatti in grado di riconoscere i disturbi psicologici, i traumi emotivi o anche semplicemente un periodo no e insegnarti ad affrontarli al meglio. Senza stigma, ma con tanta forza di volontà. Come si svolge una seduta di psicoterapia Se non …

Continua »

Violenza psicologica e narcisismo patologico: una realtà attuale di cui nessuno parla

Narcisismo Patologico

Violenza psicologica e narcisismo patologico: una realtà attuale di cui nessuno parla. La violenza sulle donne, ma la violenza in generale, è qualcosa di cui si parla sempre troppo poco; e se poi consideriamo tutta quella che con l’impatto fisico rientra ben poco allora la percentuale si abbassa notevolmente. Ebbene sì, perché la violenza psicologica è forse ancora più presente, oggi, attorno a noi di quella che può considerarsi invece fisica. Perché la violenza psicologica è latente, celata, occulta, recondita. La violenza che non si può definire e delineare in maniera esatta perché risiede solo all’interno di una persona, nella …

Continua »

Disturbi della memoria: cause, sintomi, tipologie, rimedi e tecniche per migliorare la memoria

disturbi della memoria

Disturbi della memoria: cause, sintomi, tipologie e rimedi I disturbi della memoria, definiti anche amnesie, possono dipendere da diverse patologie: traumatiche, degenerative, di tipo infettivo o anche metabolico. Si tratta, fondamentalmente, della diminuzione della propria capacità di immagazzinare immagini e dati nella propria mente, proprio perché la memoria perde la sua capacità di conservare, all’interno, informazioni di dati acquisiti per via sensoriale o per esperienza. Ma vediamo ora, nello specifico quali possono essere: le tipologie di memoria le cause dei disturbi della memoria i sintomi le tipologie di disturbi i rimedi.   Disturbi della memoria: breve termine, lungo termine e …

Continua »

Psicologo online? Per molti indispensabile durante il Lockdown

Psicologo online? Per molti indispensabile durante il Lockdown Il Lockdown è stato sicuramente un trauma per tutti: dalle donne agli uomini, dai più ai meno sensibili, dai più ai meno giovani. E’ indubbio che ci sia stato un cambiamento nelle abitudini quotidiane e in molti casi il contatto prolungato tra più persone entro le stesse mura, unitamente al continuo stato di allerta in caso di uscita per approvvigionamento alimentare hanno creato un connubio perfetto generatore di insonnia, ansia, stress, depressione e altri tipi di sofferenza psicologica sul piano emotivo ed emozionale con ripercussioni anche a livello fisico (gastriti, coliti, etc…).   …

Continua »

Psicologia: il ruolo del Psiconcologo nella qualità della vita dei malati di cancro

La necessità di affrontare la malattia , in particolare quella oncologica , in modo multidisciplinare e affrontando tutti le dimensioni della persona ( oltre all'aspetto fisico anche la sfera psicologica e sociale ) ha fatto nascere una branca della psicologia che si occupa appunto di questo : la psiconcologia.

A cura della Dott.ssa Floriana De Michele, psicologa e psicoterapeuta con studio ad Avezzano. Sembra incredibile, ma uno dei mali che affligge l’uomo e che ancora non ha trovato cure definitive, “il cancro”, non viene ancora adeguatamente affrontato dalle nostre strutture sanitarie dal punto di vista psicologico. E’ ormai certo, ed è avvalorato dalle recenti ricerche sulla qualità della vita dei malati di tumore, che sussista un rapporto inadeguato tra i medici di famiglia e i malati neoplastici e, ancor di più,  sembra del tutto inesistente un dialogo tra i medici di famiglia e gli specialisti oncologi. Altrettanto certa è …

Continua »