Home » Farmaci e Integratori

Farmaci e Integratori

Senna: che cos’è, proprietà, utilizzo, effetti collaterali e controindicazioni

Senna

Senna: che cos’è, proprietà, utilizzo, effetti collaterali e controindicazioni Malattia, o semplice disturbo del nostro tempo, la stitichezza è qualcosa con cui combattiamo spesso, o con cui comunque la maggior parte delle persone si ritrova a combattere ogni giorno. Questo perché frutto della vita frenetica e dello stress che accumuliamo giorno per giorno. Ma le soluzione, oggi, sono diverse e non tutte prevedono l’utilizzo di medicinali o di prodotti artificiali. Difatti, ottima a questo scopo è la Senna, una pianta erbacea, originaria del Medio Oriente, ottima come rimedio naturale contro la stitichezza. Ma vediamo meglio insieme: come è fatta, le …

Continua »

Le cifre della nicotina: confronto fra fumo tradizionale ed elettronico

Le cifre della nicotina: confronto fra fumo tradizionale ed elettronico Quando si decide di passare alla sigaretta elettronica per cercare di smettere di fumare, ci si pone svariate domande. Non si sa quale tipologia di sigaretta elettronica acquistare, quale liquido e soprattutto la quantità di nicotina da assumere. La scelta del giusto livello di nicotina, poi, è essenziale per un’esperienza appagante di svapo. La nicotina è una catena molecolare formata da carbonio, idrogeno e azoto; quando viene a contatto con le cellule di cui l’organismo è composto, fa aumentare la produzione di adrenalina, serotonina, dopamina, detti anche ormoni del piacere …

Continua »

Il Guaranà: che cos’è, le proprietà, gli utilizzi, gli effetti e le controindicazioni

Guaranà

Il Guaranà: che cos’è, le proprietà, gli utilizzi, gli effetti e le controindicazioni Presente oggi sul mercato in varie forme, tra cui essiccati, impastati con altre sostanze, macinati, capsule, e via dicendo, il Guaranà è molto richiesto ed utilizzato in vari settori della nostra salute. Bisogna però anche tenere in considerazione quelle che sono le controindicazioni, oltre che i benefici  dovuti agli elementi che contiene, difatti non tutti possono assumere questa sostanza. Perciò, oggi, vedremo bene insieme: che cos’è il Guaranà le sue proprietà gli utilizzi gli effetti e le possibili controindicazioni.   Il Guaranà: che cos’è Il Guaranà è …

Continua »

Facciamo sport? Ecco come reintegrare i sali minerali

Facciamo sport? Ecco come reintegrare i sali minerali Se pratichiamo sport, tendiamo a sudare di più e perdiamo liquidi e sali minerali preziosi per la nostra salute. Con l’aiuto di un integratore di sali minerali e altre importanti sostanze possono essere reintegrati. Ricordiamo di seguire una dieta completa e di bere acqua per idratarci. Scopriamo di più. Sali minerali: cosa sono e qual è il loro ruolo? A differenza di carboidrati, proteine e grassi, i sali minerali non forniscono energia all’organismo. Tuttavia, essi svolgono funzioni indispensabili alla vita: Partecipano a importanti processi cellulari; Svolgono un ruolo fondamentale nella crescita e nello sviluppo di …

Continua »

Consigli per una corretta igiene orale. Gli strumenti necessari e quando è necessario rivolgersi allo specialista

corretta igiene orale

Consigli per una corretta igiene orale. Gli strumenti necessari e quando è necessario rivolgersi allo specialista Una corretta igiene orale è fondamentale, non solo per la pulizia dei denti, quindi per evitare quanto più possibile la presenza di carie, placca, tartaro e gengive infiammate, ma soprattutto per prevenire diverse patologie e problematiche che, col tempo, potrebbero presentarsi nel cavo orale. Perché con una corretta igiene orale teniamo alla larga i batteri che si annidano nella nostra bocca, preservando così la salute dell’intero cavo. Ma vediamo, nello specifico: i consigli più utili da seguire, gli strumenti necessari per una corretta igiene …

Continua »

La nutraceutica: sostanze naturali per capelli sempre belli

La nutraceutica: sostanze naturali per capelli sempre belli Sono numerosi i prodotti per capelli che dichiarano di poter risolvere problematiche quali le doppie punte o la mancanza di luminosità. Ma oggi, oltre ai classici shampoo e balsamo, abbiamo qualche alleato in più. Stiamo parlando dei prodotti nutraceutici. Non si tratta di trattamenti con cui lavare i capelli, o da utilizzare sugli stessi. La nutraceutica, infatti, non riguarda semplici trattamenti estetici, bensì si tratta di assunzione di integratori alimentari, che vanno ad offrire al nostro organismo tutto ciò di cui ha bisogno, al fine di produrre sostanze nutritive e rigeneranti per …

Continua »

Viaggiare in salute: portiamo con noi i probiotici

Viaggiare in salute: portiamo con noi i probiotici Un buon equilibrio intestinale è fondamentale per la salute e il benessere di tutto l’organismo. Quando questo prezioso equilibrio si altera, possono comparire sgradevoli disturbi. Cosa fare? Entrano in campo i probiotici per l’intestino, batteri buoni amici del nostro intestino. Conosciamoli e scopriamo il loro ruolo prezioso. Come funziona la flora batterica intestinale e perché si parla di disbiosi? La flora microbica presente nel tratto gastrointestinale contribuisce a mantenere lo stato di salute del nostro organismo, svolgendo in particolare alcune, importanti funzioni: Stimola il sistema immunitario; Funge da barriera contro le infezioni, …

Continua »

Integratore per la perdita di peso Reduslim: la natura al servizio del benessere fisico

Integratore per la perdita di peso Reduslim: La natura al servizio del benessere fisico Negli ultimi decenni è aumentato l’uso di medicinali e integratori a base di erbe. Allo stato attuale, alcune erbe vengono utilizzate per migliorare la forza muscolare e la massa corporea, altre per accelerare il processo di dimagrimento. Gli effetti benefici delle piante sull’organismo derivano dai loro composti bioattivi come polifenoli, terpenoidi e alcaloidi che hanno diversi effetti fisiologici sul corpo umano. Secondo numerosi studi, la reattività dell’organismo agli integratori a base di erbe è probabilmente dovuta all’attivazione del sistema nervoso centrale attraverso la stimolazione delle catecolamine. Integratori …

Continua »

Integratori di Aminoacidi Ramificati (BCAA) ? Cosa sono, a cosa servono e quando utilizzarli

Integratori di Aminoacidi Ramificati BCAA ( Leucina, Isoleucina e Valina) . Cosa sono, a cosa servono e quando integrare gli aminoacidi ramificati, indicazioni e controindicazioni.

Integratori di Aminoacidi Ramificati BCAA. Cosa sono, a cosa servono e quando utilizzarli Gli aminoacidi ramificati, conosciuti anche con la sigla BCAA (Branched Chain Amino Acids), ricoprono un ruolo di primaria importanza nell’alimentazione nonchè nel programma di integrazione dello sportivo. Si tratta di 3 particolari aminoacidi essenziali , ovvero che non possono essere sintetizzati dal nostro organismo e vanno assunti con la dieta : leucina valina isoleucina. Questi tre amminoacidi compongono ben il 35% degli aminoacidi costituenti il muscolo scheletrico volontario. Gli amminoacidi essenziali, in tutto, sono 8. Troppo spesso ingiustamente oggetto di critiche, questi macronutrienti costituiscono le fondamenta delle …

Continua »

Farmaci e Integratori Miorilassanti: a cosa servono e quali sono i più comuni.

Cosa sono i farmaci e gli integratori miorilassanti ? A cosa servono, quali sono i più comuni, che indicazioni , controindicazioni ed effetti collaterali hanno.

Miorilassanti a cosa servono e quali sono i più comuni I miorilassanti come dice la parola stessa sono dei composti che servono a far rilassare la muscolatura del nostro corpo, agiscono sia sulla parte dei muscoli volontari, ovvero i muscoli controllati per volontà cerebrale, sia sulla muscolatura liscia, quella regolata dal sistema nervoso autonomo, ovvero non dipende dalla volontà personale. Indicazioni dei miorilassanti Le patologie o i disturbi in cui trovano impiego e prescrizione i miorilassanti sono diverse, si va dalla neurologia all’ortopedia alla reumatologia.  Ad esempio in ambito ortopedico sono utilizzati per trattare lombalgie, cervicalgie, traumi muscolari, contratture dovute …

Continua »

Integratori anticolesterolo: il riso rosso e la monacolina K

Il riso rosso fermentato è alla base di integratori anticolesterolo

Integratori anticolesterolo: il riso rosso e la monacolina K Ultimamente si è molto dibattutto sugli effetti collaterali delle statine contenute nei farmaci e su come ridurre i livelli di colesterolo in maniera naturale tramite uno stile di vita sano ed una alimentazione accorta e salutare. Facendo riferimento ad alcuni studi effettuati negli anni ’80 dal ricercatore giapponese Akira Endo, venne scoperto che alcune tipologie di funghi sintetizzavano sostanze secondarie che, una volta purificate, portarono alla scoperta di tre molecole che vennero dette statine. Si trattativa della Lovastatina, della Simvstatina e della Pravastatina, principi attivi che vengono ancora oggi utilizzati e …

Continua »

Fitosteroli o steroli vegetali: cosa sono e perché riducono il colesterolo secondo la scienza .

I fitosteroli sono un importante aiuto alla riduzione del colesterolo con metodi naturali

Colesterolo alto: si può risolvere con metodi naturali ? Chi ha detto che il colesterolo alto si può curare solo attraverso una terapia farmacologica? Qualora la problematica sia relativa a delle lievi alterazioni di livello del colesterolo LDL nel sangue , infatti, è possibile ricorrere ai metodi naturali per provvedere alla riduzione , ovviamente sempre chiedendo consiglio al proprio medico di base. Cosa significa colesterolo alto, colesterolo buono HDL e colesterolo cattivo LDL? Fino a qualche decennio fa l’unico parametro che tutti conoscevano riguardo al colesterolo era la colesterolemia totale. Si aveva il colesterolo alto se la colesterolemia era a …

Continua »