lunedì , 26 giugno 2017
Home » Benessere

Benessere

Benessere a portata di click. Consigli, rimedi e diete per il tuo benessere: scopri come vivere meglio, stare in forma e rilassarti con PortaleBenessere.Com

Mandala: significato e i benefici che derivano dal creare e colorare i mandala

Mandala: significato e i benefici che derivano dal creare e colorare i mandala. Scopri perché disegnare e colorare i mandala è davvero benefico per la mente.

Il mandala è un metodo orientale per rilassarsi. Avrete sicuramente visto in commercio degli album per adulti da colorare; pare che colorare i mandala sia molto utile per contrastare l’ansia e favorire il relax. Tutto ciò deriva proprio dal mandala che fra l’altro è il disegno più diffuso. Ma di cosa si tratta esattamente? Mandala: cosa sono e come sono nati? Màndala è un termine che deriva dal tibetano dkyil khor che significa cerchio, si tratta di una figura di base a cui se ne associano altre geometriche, il suo significato è sia rituale che spirituale. Per i buddisti attraverso il mandala una persona riesce a compiere il suo viaggio interiore, il disegno viene elaborato nella mente e poi riprodotto fisicamente …

Continua »

Come rilassarsi: consigli e trucchi per ridurre ansia, fatica e nervosismo

Come rilassarsi - consigli e trucchi per ridurre ansia, fatica, stress e nervosismo.

La battaglia contro l’ansia ed il nervosismo ormai la combattiamo tutti. Come rilassarsi in una marea di problemi? Difficile è vero, ma dovremmo sempre trovare un modo per sopraffare lo stress e l’ansia. Non si tratta solo del dormire bene ma si tratta di evitare varie patologie psicosomatiche (mi viene in mente la gastrite) e vivere nell’insieme una vita più serena. A lungo andare, i disturbi ansiogeni, si trasformano in veri e propri mostri che hanno bisogno di una terapia mirata. Per non arrivare a tutto ciò, impariamo a rilassarci. Come rilassarsi: cosa sono ansia e nervosismo e come combatterli? Il nervosismo e l’ansia sono disturbi dovuti a fattori esterni che creano stress, attacchi di panico, pressioni, insicurezza e troppa …

Continua »

Consigli per dormire bene: cosa fare per riposare bene e svegliarsi di buon umore

Consigli per dormire bene la notte - cosa fare per riposare bene e svegliarsi di buon umore

Consigli per dormire bene: il vademecum sull’importanza del buon sonno, la dieta, l’aiuto da parte della tecnologia ed infine i consigli per riposare bene la notte e svegliarsi di buon umore. Dormite bene? Quante ore dormite? Quante volte vi svegliate troppo presto o troppo tardi? Vi svegliate stanchi o riposati? Queste domande servono a valutare la vostra qualità del sonno. Perché dormire bene è importante? Se ci riposiamo davvero, se facciamo un bel lungo sonno tranquillo, ecco quali benefici ne traiamo: Viviamo di più, ebbene sì chi dorme meglio e dorme il giusto ha un’aspettativa di vita più alta; Meno infiammazioni, pare che chi dorme bene rischia di ammalarsi decisamente di meno perché le difese immunitarie risultano più forti; Meno …

Continua »

Esaurimento nervoso: cause, sintomi e rimedi naturali

Esaurimento nervoso: cause, sintomi e rimedi naturali

Il termine esaurimento nervoso indica un complesso di sintomi che variano dall’ansia, alla depressione, alle vertigini, all’insonnia, al nervosismo ed agli attacchi di panico. Questa terminologia appare per la prima volta nel XIX° secolo introdotta da un neuropsichiatra americano, George Miller Beard, che voleva dare un nome ad una condizione cronica di depressione. Esaurimento nervoso: i sintomi Nel concetto di esaurimento nervoso rientrano i seguenti sintomi: stanchezza e debolezza fisica e mentale; eccessiva fatica; difficoltà a concentrarsi; impossibilità a rilassarsi; vertigini; emicrania; insonnia; extrasistole; umore irritabile; disturbi d’ansia; attacchi di panico; depressione e tutta la sintomatologia legata ad essa; apatia; nervosismo; nausea; mancanza di respiro; tremore; pianto; sudorazione; pensiero ossessivo; aritmia; muscoli tesi; formicolio; mani sudate; vista annebbiata; mal di …

Continua »

Come rilassarsi la sera dopo una giornata di lavoro stressante

Come rilassarsi la sera dopo una giornata di lavoro stressante

Come rilassarsi la sera dopo una giornata di lavoro stressante? Saperlo è molto importante poiché ne va del sonno, lo stress può portare infatti difficoltà ad addormentarsi, insonnia ed attacchi di panico. A chi non è mai capitato di avere una giornata di lavoro stressante? Magari ci sono stati degli intoppi o degli imprevisti o semplicemente più lavoro del previsto. Lo stress è una risposta naturale a questo tipo di situazione, ci aiuta ad affrontare i problemi e le sfide a rimanere attenti e vigili ma chiaramente quando è troppo e continuo influisce sull’organismo negativamente e può portare ad attacchi di panico, depressione e può spianare la strada ad infarti e cancro. Ripassiamo dunque un attimo i sintomi dello stress: …

Continua »

Come essere felici: abitudini e consigli per vivere più felici

Come essere felici qualunque cosa accada nella tua vita

Come essere felici nella vita, consigli utili e alcune semplici abitudini che ti renderanno una persona più felice, malgrado i problemi, le preoccupazioni e le difficoltà. Nei nostri tempi la felicità è diventata un’utopia, tutti la cercano, tutti la vogliono e sembra che nessuno riesca ad afferrarla. Come essere felici ai giorni nostri? Bella domanda… Di recente ho avuto una conversazione interessante su Twitter proprio a proposito della felicità, sul fatto che esistono tanti manuali e poche lezioni pratiche, mi è stato risposto che i manuali mettono ansia. Bene, questo non è un manuale sul come trovare la felicità, ma piuttosto una serie di consigli sul come essere felici adesso, tutti i giorni. Perché è così difficile essere felici? Perché …

Continua »

Alimentazione corretta e sana: benefici per la salute e consigli

Alimentazione sana e corretta - benefici per la salute cibi consigliati e cibi da evitare

Che linee guida ha un’alimentazione corretta e sana? E perché è così importante? Veniamo bombardati ogni giorno da messaggi, talvolta contraddittori, sull’importanza di seguire un’alimentazione sana e corretta per poi vedere pubblicizzate diete per perdere peso assolutamente sbilanciate e miracolosi prodotti chimici in grado di aiutarci a mantenere il peso forma mangiando ciò che ci pare. La verità è che il cibo non è solo energia, nutrimento, delizia e convivialità, ma  è anche una cura ed è il mezzo tramite cui noi ci manteniamo in salute. Avete mai notato che quando mangiate male, con poco equilibrio e poca attenzione, si fanno sentire i vari problemini di salute? Quando invece l’alimentazione è corretta e bilanciata ecco che i malesseri si attenuano. …

Continua »

Bagni rilassanti fai da te

Bagni rilassanti fai da te - Come preparare un bagno rilassante a casa con ili essenziali e bicarbonato

Cosa c’è di meglio, a fine giornata di un bel bagno rilassante? I bagni rilassanti fai da te, si possono fare tranquillamente a casa, a patto di avere una vasca da bagno naturalmente. Sin dall’antichità si conoscevano le proprietà rigeneranti dei bagni, che fossero nelle acque termali o in casa con l’ausilio di oli ed essenze aromatici. Non sarebbe bello avere una spa casalinga? Con qualche piccolo accorgimento e i segreti dei bagni rilassanti fai da te è possibile trasformare la propria casa in un centro benessere. A fine giornata, stanchi, stressati e doloranti, potrete ritirarvi nella vostra spa personale e prendervi cura di voi stessi. Bagni rilassanti fai da te: l’atmosfera Prima d’inoltrarci nel cuore dell’argomento, parliamo un po’ …

Continua »

Le buone abitudini per vivere meglio e migliorare la vita

Le buone abitudini per vivere meglio e migliorare la vita

Le buone abitudini per vivere meglio e migliorare la vita: ovvero l’arte di vivere bene ed in salute. Le buone abitudini, grosso modo tutti sappiamo quali sono e tutti sappiamo che dovremmo metterle in pratica. Più facile a dirsi che a farsi. Tutti siamo a conoscenza del fatto che: fumare fa male, mangiare cibo spazzatura fa male, lo stress fa male e la vita sedentaria fa male, decisamente potrei allungare la lista di molto. Il punto è che la maggior parte di noi non sa come cambiare, non sa come migliorare la propria vita e questo molto spesso comporta frustrazione, tristezza ed anche depressione. Migliorare la vita: l’origine del problema Quando assumiamo delle brutte abitudini, mi viene in mente il …

Continua »

Camminare fa bene: i benefici per la salute e consigli utili

Camminare fa dimagrire - Camminare fa bene alla salute

Quante volte vi siete sentiti ripetere che camminare fa bene alla salute? Quante volte vi siete riproposti di farlo, ma niente? Camminare è un esercizio fisico sano che apporta tanti benefici, a cui occorre abituarsi e che bisogna praticare costantemente. Tutto inizia con un primo passo: Attrezzatura Compagnia Spirito d’iniziativa In questo articolo affronteremo il tema “Camminare fa bene alla salute” ma anche le diverse discipline del camminamento. Camminare fa bene: ecco perché e i benefici per la salute Partiamo dai benefici che si ottengono da una buona camminata giornaliera assidua. Meno tumori: camminare riduce la possibile insorgenza di tumori, è stato appurato che le donne che camminano di più hanno meno possibilità di sviluppare il tumore al seno; Mantiene …

Continua »
Close