Home » Salute

Salute

Che cos’è una malattia parodontale: sintomi e cure

Che cos’è una malattia parodontale: sintomi e cure Quando si parla di salute orale, esistono diverse patologie di cui è bene conoscere le caratteristiche. In questo novero va inclusa la malattia parodontale. Se ti stai chiedendo cosa sia, come riconoscerla e come prevenirla, nelle prossime righe puoi trovare alcune preziose informazioni. Malattia parodontale: di cosa si tratta? Discutere di malattie parodontali significa chiamare in causa lo spazio tra il dente e la parte superiore della gengiva. In situazioni di normalità, lo spazio suddetto è pari a circa 3 mm. Conosciuto come solco gengivale, nel momento in cui sopraggiunge la malattia …

Continua »

Gonfiore e dolore addominale: le possibili cause

Gonfiore e dolore addominale: le possibili cause Quando si parla di gonfiore addominale, con conseguente dolore addominale, si ha a che fare con un aumento della tensione all’altezza dell’addome, generata da un eccessivo accumulo di gas nello stomaco e/o nell’intestino. Le cause, ovviamente, possono essere diverse, tra cui un errato stile di vita oppure diversi errori alimentari banali, ma capita anche che riguardino situazioni più serie e su cui porre particolare attenzione, per esempio patologie come la disbiosi intestinale . Ma vediamo meglio insieme quali sono i sintomi correlati, le possibili cause e come affrontare quella più comune: la disbiosi …

Continua »

Agopuntura: cos’è, funzioni e benefici, come si esegue e controindicazioni

Agopuntura: cos’è, funzioni e benefici, come si esegue e controindicazioni Quando si parla di benessere fisico, le cure possibili, soprattutto se naturali, sono davvero molteplici. Più di tutte, però, ce n’è una che riconduce ad un approccio quanto più olistico possibile: l’agopuntura. Questa tecnica medicinale tradizionale cinese è molto nota, non solo in oriente, ma col passare degli anni è entrata a far parte dell’ottica occidentale, soprattutto in Italia. Quando si parla di salute fisica, si parla anche di energie interiori in perfetto e sincrono equilibrio. Lì dove manca questo serve riequilibrare i flussi interiori e l’agopuntura fa proprio questo. …

Continua »

Quali sono le posture scorrette della schiena, cause, conseguenze e inestetismi: cifosi, scoliosi e lordosi e rimedi per correggere la postura

cifosi e altre patologie vertebrali

Quali sono le posture scorrette della schiena, cause, conseguenze e inestetismi: cifosi, scoliosi e lordosi e rimedi per correggere la postura Quando si parla di cifosi, tecnicamente, si intende la curva naturale e fisiologica dorsale della nostra colonna vertebrale; quindi di una curvatura che rientra, per così dire, nella ‘norma’. Oggi, però, quando si parla di cifosi, si fa riferimento all’espressione specialistica di “dorso ricurvo” o “cifosi patologica”, quindi una patologia che interessa una postura scorretta data da una posizione errata della schiena durante l’arco della giornata o di una specifica attività, come il lavoro al PC. Ma questa non …

Continua »

Violenza psicologica e narcisismo patologico: una realtà attuale di cui nessuno parla

Narcisismo Patologico

Violenza psicologica e narcisismo patologico: una realtà attuale di cui nessuno parla. La violenza sulle donne, ma la violenza in generale, è qualcosa di cui si parla sempre troppo poco; e se poi consideriamo tutta quella che con l’impatto fisico rientra ben poco allora la percentuale si abbassa notevolmente. Ebbene sì, perché la violenza psicologica è forse ancora più presente, oggi, attorno a noi di quella che può considerarsi invece fisica. Perché la violenza psicologica è latente, celata, occulta, recondita. La violenza che non si può definire e delineare in maniera esatta perché risiede solo all’interno di una persona, nella …

Continua »

Disturbi della memoria: cause, sintomi, tipologie, rimedi e tecniche per migliorare la memoria

disturbi della memoria

Disturbi della memoria: cause, sintomi, tipologie e rimedi I disturbi della memoria, definiti anche amnesie, possono dipendere da diverse patologie: traumatiche, degenerative, di tipo infettivo o anche metabolico. Si tratta, fondamentalmente, della diminuzione della propria capacità di immagazzinare immagini e dati nella propria mente, proprio perché la memoria perde la sua capacità di conservare, all’interno, informazioni di dati acquisiti per via sensoriale o per esperienza. Ma vediamo ora, nello specifico quali possono essere: le tipologie di memoria le cause dei disturbi della memoria i sintomi le tipologie di disturbi i rimedi.   Disturbi della memoria: breve termine, lungo termine e …

Continua »

Qual è la posizione migliore per dormire?

Qual è la posizione migliore per dormire? Vi è mai successo di svegliarvi con i muscoli del collo indolenziti, o magari con la schiena particolarmente dolorante? Potrebbe essere colpa degli esercizi fisici che avete svolto, oppure avete semplicemente dormito nella posizione sbagliata! Ma quali sono le posizioni per dormire bene e prevenire i dolori? Vediamole insieme! Posizioni per dormire: qual è la vostra? Le posizioni principali per prendere sonno sono soltanto tre, anche se è possibile effettuare qualche variazione giocando coi cuscini. A pancia in giù Sono poche le persone che trascorrono la maggior parte della notte prone. In questa …

Continua »

Psicologo online? Per molti indispensabile durante il Lockdown

Psicologo online? Per molti indispensabile durante il Lockdown Il Lockdown è stato sicuramente un trauma per tutti: dalle donne agli uomini, dai più ai meno sensibili, dai più ai meno giovani. E’ indubbio che ci sia stato un cambiamento nelle abitudini quotidiane e in molti casi il contatto prolungato tra più persone entro le stesse mura, unitamente al continuo stato di allerta in caso di uscita per approvvigionamento alimentare hanno creato un connubio perfetto generatore di insonnia, ansia, stress, depressione e altri tipi di sofferenza psicologica sul piano emotivo ed emozionale con ripercussioni anche a livello fisico (gastriti, coliti, etc…).   …

Continua »

Le diverse forme di rinite: la rinosinusite

Le diverse forme di rinite: la rinosinusite Oggi, la rinosinusite è una tra le forme di rinite più diffusa, soprattutto in associazione all’aumentare, nel tempo, di forme allergiche più varie. Avere il naso che cola può essere sintomo di diverse tipologie di questo stato, la maggior parte delle volte lieve e temporaneo, ma è importante tenerne sempre cura e soprattutto monitorarne l’andamento che, in base alle cause determinanti dello stesso, può addirittura manifestare cronicità nel tempo. Le varietà di cui siamo oggi a conoscenza sono diverse e vengono trattate in diversa maniera, in base ai motivi scatenanti: allergie, asma, deviazioni …

Continua »

Lo stress da lavoro: la sindrome da burnout, le cause, i sintomi, come prevenirla e gestirla al meglio

stress da lavoro

Lo stress da lavoro: la sindrome da burnout, le cause, i sintomi, come prevenirla e gestirla al meglio Oggi, lo stress e i ritmi sempre più frenetici sono all’ordine del giorno, soprattutto a causa di troppo lavoro. Uno degli effetti della società moderna che difficilmente si riesce ad evitare ma che, grazie a tecniche specifiche opportunamente studiate e testate da professionisti del settore, di cui oggi parleremo, sarà sempre più facile gestire e controllare senza più alcun problema. In questo articolo vedremo: che cos’è lo stress da lavoro; perché viene anche detto Sindrome da burnout; quali sono le cause principali; …

Continua »

La neurite ottica: cos’è, quali sono i sintomi, le cause determinanti, diagnosi e cura

La neurite ottica: cos’è, quali sono i sintomi, le cause determinanti, diagnosi e cura I nostri occhi svolgono la loro funzione grazie a 3 importanti elementi, quali: Cornea con cristallino: che concentrano la luce esterna verso la retina; Retina: che trasforma luce e colore in segnale elettrico; Nervo ottico: che porta il segnale elettrico sino al cervello; Quest’ultimo nello specifico, è particolarmente importante, in quanto attraverso gli assoni, segmenti di fibra nervosa, trasporta i segnali direttamente al cervello. Sostanzialmente, questi assoni, sono completamente rivestiti di mielina, ovvero un liquido che protegge la struttura stessa della fibra nervosa e consente il …

Continua »

Misuratore di pressione da polso e da braccio: come funziona, prezzi, modelli e recensioni.

Misuratore di pressione da polso: come funziona, prezzi, modelli e recensioni. In commercio, oggi, vi sono diverse tipologie di misuratore di pressione. In particolare in vi è sempre maggiore richiesta di praticità e soprattutto di strumenti che permettano le misurazioni nel proprio domicilio, senza bisogno di studi medici o personale sanitario addetto. Ed è così, dalla richiesta di sempre maggior praticità e facilità d’uso, che nasce il misuratore di pressione da polso. L’ideale per chi soffre di ipertensione e ha bisogno di tenere spesso sotto controllo la propria pressione sanguigna. Ma vediamo ora insieme: cos’è e come è composto il misuratore …

Continua »