domenica , 28 maggio 2017
Home » Salute

Salute

Parabeni: cosa sono e dove si trovano? Sono pericolosi per la nostra salute?

Parabeni: cosa sono e dove si trovano? Sono pericolosi per la nostra salute? Scopri in quali cosmetici si trovano i parabeni, se fanno male alla salute e perché sarebbe meglio evitare i prodotti che contengono parabeni.

Parabeni: senz’altro li avrete sentiti nominare. In molte confezioni di prodotti per il corpo avrete visto spuntare diciture come “senza siliconi, senza parabeni” magari non vi è mai capitato di leggere un inci quindi la cosa non vi dice nulla di particolare, ma in realtà i parabeni non fanno decisamente bene alla salute. Parabeni: cosa sono e dove si trovano I parabeni sono un gruppo di elementi chimici che vengono impiegati come conservanti poiché hanno proprietà fungicide e battericide. Si trovano per lo più nelle creme, gel da barba, maschere viso, dentifricio, shampoo e bagnoschiuma ma anche negli alimenti ed in alcuni farmaci. Come s’identificano? Semplice, terminano in -paraben. Ritorniamo alla questione INCI: dal 1997 l’Unione Europea ha reso obbligatoria la …

Continua »

Appendicite: sintomi, cause, dieta, terapia e consigli

Appendicite: sintomi, cause, dieta, terapia e consigli. Il dolore è a destra o sinistra? Scopri come riconoscere un attacco di appendicite, perché l'appendice si infiamma, dove si trova, cosa fare e quali sono le cure più adatte.

Appendicite: tutti la temono, tanti son stati operati ed in tanti almeno una volta hanno sospettato di soffrirne. In primis diremo che l’appendice è un piccolo diverticolo, circa 10 cm, che esce dall’intestino crasso e che non è di nessuna utilità, ma può essere oggetto di flogosi. Solitamente sono i bambini ed i ragazzi ad accusare per primi il fastidio, ma può capitare anche in età adulta che l’appendice s’infiammi. Sembra che in linea di massima l’appendicite è un fastidio che colpisce proprio gli occidentali forse a causa della dieta molto spesso squilibrata e della tendenza al poco movimento. Appendicite: sintomi e cause Perché l’appendice s’infiamma? Ciò può essere dovuto a: ostruzione interna causata da materiale ingerito; ipertrofia dei follicoli linfatici …

Continua »

Malattia di Alzheimer: sintomi, cause, fattori di rischio, cure e trattamenti

Malattia di Alzheimer: sintomi, cause, fattori di rischio, cure e trattamenti. Scopri quali sono i sintomi della malattia di Alzheimer, le cause, le cure ed i trattamenti usati per rallentare la malattia di Alzheimer.

Con il termine Alzheimer (o malattia di Alzheimer) s’intende una malattia che affligge il cervello, si tratta infatti di una malattia neurodegenerativa, progressiva ed irreversibile. Il soggetto colpito dalla malattia di Alzheimer perde gradualmente l’autonomia, non può più portare a termine neanche semplici attività, perde la memoria e non riesce più ad esprimersi. Molto spesso s’ignorano i primi sintomi che non si associano alla malattia, quindi il decorso della malattia procede, solo in una fase più aggravata si tende a riconoscere l’Alzheimer. Purtroppo attualmente non esistono cure definitive. Malattia di Alzheimer: sintomi, cause, fattori di rischio Per poter individuare l’Alzheimer in tempo è necessario conoscere benissimo i sintomi: il soggetto non ricorda eventi appena accaduti (amnesia anterograda); non è capace di svolgere …

Continua »

Ovaio policistico: cos’è, sintomi, cause, cura e dieta da seguire

Ovaio policistico: cos'è, sintomi, cause, cura e dieta da seguire. Scopri i sintomi e le cause dell'ovaio policistico, come si cura, cosa mangiare e i cibi da evitare e tutto quello che c'è da sapere sull'ovaio policistico.

Ovaio policistico: è una sindrome complicata che comporta diversi fastidi. Quali sono le cause? Come si cura? Cosa possiamo fare in merito? Lo scopriamo approfondendo l’argomento. Ovaio policistico: cos’è, sintomi e cause Detta anche sindrome di Stein-Leventhal, s’identifica con la sigla PCO ovvero policistosi ovarica. Si tratta di un disturbo endocrino che interessa le donne in età fertile, alcune notano subito la sintomatologia mentre altre se ne accorgono solo quando cercano di avere un figlio. A causa della sindrome le ovaie sono ingrossate e presentano diverse cisti piccole o grandi. Quindi, ogni mese le ovaie dovrebbero espellere gli ovociti maturi, ma nel caso della PCO gli ovociti non maturano del tutto, restano in zona e favoriscono la formazione di cisti. …

Continua »

Cistifellea: cos’è, a cosa serve, dove si trova e sintomi di una malattia della cistifellea

Cistifellea: cos'è, a cosa serve, dove si trova e sintomi di una malattia della cistifellea. Scopri cos'è la cistifellea, dove si trova, le funzioni di questo organo e i sintomi di una malattia della cistifellea.

La cistifellea è un piccolo organo che in molti ignoriamo e che pure dovremmo conoscere perché potrebbero insorgere dei problemi. Scopriamo in questo articolo cos’è la cistifellea, dove si trova, le funzioni e i sintomi di una malattia della cistifellea. Cistifellea: cos’è, a cosa serve, dove si trova E’ detta anche colecisti o vescicola biliare ed è un organo di piccole dimensioni somigliante ad una pera (7-10 cm) di colore tendente al grigio verde con capacità di 50 ml. Si trova sotto il fegato nella parte superiore dell’addome (solco sagittale destro o fossa cistica) coincide sulla parete addominale con il punto di Murphy (punto cistico), fra la 9ª e 10ª costa e tra la 12ª vertebra toracica e la 2ª vertebra lombare. …

Continua »
Close