Home » Salute

Salute

Invecchiamento attivo: come mantenersi funzionali e autonomi nella terza e quarta età

Invecchiamento attivo: 10 consigli per mantenersi funzionali e autonomi nella terza e quarta età

Invecchiamento attivo: come mantenersi funzionali e autonomi nella terza e quarta età L’invecchiamento: un inquadramento sociologico In Occidente, e in Italia in particolare, l’aspettativa di vita è aumentata sensibilmente negli ultimi decenni: la banca mondiale stima che l’Italia sia il paese più longevo d’Europa e il quarto più longevo al mondo (il primato spetta al Giappone). In 55 anni, dal 1960 al 2015, l’aspettativa di vita media in Italia è passata dai 69 anni agli 83 anni. Questo dato è sicuramente un aspetto positivo, ma il combinato disposto della longevità con il drastico calo delle nascite in Italia pone un …

Continua »

Scegliere il materasso giusto: una scelta di salute per dormire bene

materassi

Scegliere il materasso giusto: una scelta di salute per dormire bene L’importanza del sonno a volte è notevolmente sottovalutata ancora oggi. Quando invece le ore che si passano sul letto dovrebbero essere curate tanto quanto la nostra alimentazione o il nostro allenamento fisico quotidiano. Sono tanti i fattori che influiscono sulla qualità del sonno: dai nostri orari e abitudini di vita alla capacità di lasciarsi alle spalle pensieri e preoccupazioni e, non da ultimi, dormire in posizione corretta e su un materasso adeguato. Già, perché anche i materassi sono indispensabili per trascorrere notti serene e riposanti in ogni stagione. I …

Continua »

Cos’è il cerume, cosa sono i coni auricolari e il loro utilizzo.  

Coni auricolari

Cos’è il cerume, cosa sono i coni auricolari e il loro utilizzo.   Sin da piccoli ci è stato insegnato dalle nostre mamme quanto sia importante la pulizia delle orecchie dal cerume, prima di tutto per la nostra salute e poi a livello estetico. Utilissimi a questa funzione e, soprattutto, facilmente utilizzabili anche a casa, sono i coni per il cerume di cui, in questo articolo, spiegheremo meglio la funzione e il corretto utilizzo. Ma bisogna far attenzione quando si parla di parti così delicate come le orecchie perché, come in tutte le cose, deve sempre vigere equilibrio e meticolosità. Da …

Continua »

Che cos’è la piorrea o parodontite, come si previene e come si cura

Piorrea (o parodontite): un'infiammazione dentale prevenibile

Che cos’è la piorrea o parodontite, come si previene e come si cura Oggi, nella società contemporanea, quando si parla di estetica e bellezza, non si può ovviamente escludere l’impatto che la dentatura ha sul nostro aspetto esteriore. Sempre più frequenti gli utilizzi di trattamenti sbiancanti, faccette di porcellana, per la forma e il colore, il rimodellamento dei denti, per la forma e la grandezza. Ma, a volte, si tende a dimenticare quanto siano importanti, invece, le norme igieniche e la pulizia dentale quotidiana, oltre che, ovviamente, i controlli periodici da esperti dentisti nel settore. Questa dimenticanza può portare a …

Continua »

Lo spazzolino elettrico: vantaggi rispetto allo spazzolino manuale, tipologie, come funziona e come sceglierlo

Lo spazzolino elettrico: vantaggi rispetto allo spazzolino manuale, tipologie, come funziona e come sceglierlo

Lo spazzolino elettrico: vantaggi rispetto allo spazzolino manuale, tipologie, come funziona e come sceglierlo I vantaggi di usare abitualmente uno spazzolino elettrico Sono molti coloro che sottovalutano l’importanza di una corretta igiene orale. L’utilizzo sporadico di uno spazzolino, spesso manuale, è ciò che buona parte delle persone considera più che sufficiente per mantenere i denti sani. In realtà invece è fondamentale mantenere costantemente i denti puliti, lavandoli almeno 2 volte al giorno, al mattino e prima di andare a letto la sera. Il metodo migliore consiste nell’utilizzare lo spazzolino elettrico, un dispositivo facile da trovare nei negozi che garantisce un’igiene …

Continua »

Cause e tipologie di mal di schiena: cronico, acuto, sciatalgia, lombalgia, cervicalgia, colpo di frusta

Mal di schiena, cause e tipologie

Le tipologie di mal di schiena: cronico o acuto, da postura o da sforzo Il mal di schiena è un dolore molto comune e può manifestarsi per qualche giorno o in modalità cronica. Il dolore alla schiena si manifesta in diverse modalità, intenso o progressivo e può durare anche settimane o mesi, in una fase cronica e recidiva. Per distinguere la tipologia di mal di schiena si può fare riferimento a due categorie più comuni: Mal di schiena da postura: si manifesta quando un soggetto resta a lungo in una certa posizione, i soggetti più colpiti da questa tipologia sono …

Continua »

Cos’è l’alluce valgo, quali sono sintomi, le cause e i rimedi, dal tutore all’intervento chirurgico.

Cos'è l'alluce valgo, quali sono sintomi, le cause e i rimedi, dal tutore all'intervento chirurgico.

Cos’è l’alluce valgo? L’alluce valgo pare essere un problema solo di natura estetica, ma in effetti non è così, si tratta di una vera patologia che può colpire chiunque, e provoca problemi di vario tipo, dal dolore intenso, alla difficoltà a camminare. Inoltre impedisce l’utilizzo di determinati tipi di calzature, spesso la forma di questo disturbo è talmente avanzata che è necessario ricorrere all’intervento chirurgico. Che cos’è in effetti l’alluce valgo? L’alluce valgo è la deformazione dell’articolazione chiamata metatarso-falange del piede, caratterizzata da deviazione laterale e dalla spiccata uscita dell’alluce dalla naturale linea del piede, con una formazione ossea, alla quale …

Continua »

Le calze elastiche a compressione graduata per gambe gonfie e insufficienza venosa. Funzionano davvero?

Cause, sintomi e rimedi delle gambe gonfie e dell'insufficienza venosa. Le calze elastiche a compressione graduata possono essere valido rimedio. Scopri perché.

L’insufficienza venosa: sintomi e cure Il problema delle gambe che si gonfiano è un disagio che si manifesta molto spesso tra le persone che per ragioni di lavoro stanno molte ore sedute o molte ore in piedi. Sono le donne prevalentemente a soffrire di questo disturbo. In generale l’insufficienza venosa non è una vera e propria patologia, questo però non vale per tutte le donne, poiché vi sono dei disturbi ricorrenti che colpiscono proprio gli arti inferiori e che sono comunque legati a forme croniche di malattie più o meno severe. Preservare la salute delle gambe I disturbi alle vene …

Continua »

Il rapporto medico-paziente: per la scienza è importante eppure esplodono i contenziosi

Un proficuo rapporto medico-paziente è alla base di diagnosi e cure efficaci : lo dicono tantissimi studi. Eppure sono in continuo aumento i contenziosi e le azioni legali tra pazienti , loro famiglie e i medici.

Il rapporto medico-paziente: per la scienza è importante eppure esplodono i contenziosi Che un corretto rapporto tra medico e paziente sia alla base di un efficace percorso di diagnosi e cura lo dicono ormai innumerevoli studi scientifici. Eppure le statistiche dicono anche che sono in continuo aumento i contenziosi e le azioni legali da parte di pazienti o famiglie di pazienti contro i medici che li curano. Una situazione in cui a rimetterci sono entrambe le parti : i medici perché si trovano spesso ad operare in condizioni di sospetto , stress e paura di sbagliare ; i pazienti che …

Continua »

Dermatiti e irritazioni cutanee: cause, sintomi e rimedi bio

Dermatiti e irritazioni cutanee: cause, sintomi e rimedio bio

Irritazioni cutanee su gambe, mani e inguine: come evitarle con l’uso degli integratori bio Irritazioni ed eruzioni cutanee consistono sostanzialmente nella formazione di arrossamenti, piccole macchie e bollicine visibili sulla superficie della pelle, dovute in genere ad una reazione nei confronti di sostanze particolarmente irritanti, così come ad un fenomeno di allergia e sensibilizzazione o ad un’epidermide molto fragile e delicata. Questo problema riguarda in prevalenza le parti del corpo più esposte, come le gambe e le mani, o i punti in cui la pelle è molto delicata, come l’inguine o il collo, tuttavia l’irritazione può riguardare qualsiasi punto del …

Continua »

Psicologia: il ruolo del Psiconcologo nella qualità della vita dei malati di cancro

La necessità di affrontare la malattia , in particolare quella oncologica , in modo multidisciplinare e affrontando tutti le dimensioni della persona ( oltre all'aspetto fisico anche la sfera psicologica e sociale ) ha fatto nascere una branca della psicologia che si occupa appunto di questo : la psiconcologia.

A cura della Dott.ssa Floriana De Michele, psicologa e psicoterapeuta con studio ad Avezzano. Sembra incredibile, ma uno dei mali che affligge l’uomo e che ancora non ha trovato cure definitive, “il cancro”, non viene ancora adeguatamente affrontato dalle nostre strutture sanitarie dal punto di vista psicologico. E’ ormai certo, ed è avvalorato dalle recenti ricerche sulla qualità della vita dei malati di tumore, che sussista un rapporto inadeguato tra i medici di famiglia e i malati neoplastici e, ancor di più,  sembra del tutto inesistente un dialogo tra i medici di famiglia e gli specialisti oncologi. Altrettanto certa è …

Continua »

Perché (e come) conoscere la percentuale di grasso FM e il grasso addominale e mandare la bilancia in soffitta

Perché (e come) conoscere la percentuale di grasso corporeo BF e mandare la bilancia in soffitta Pesa più un chilo di grasso o un chilo di muscolo ? Se hai colto il paradosso di questa domanda sei a buon punto per capire il senso di questo articolo e perché non dovresti usare la bilancia come unico strumento per controllare il tuo stato di forma. Perdere peso non vuol dire necessariamente dimagrire ( che letteralmente significa “diventare più magri” ) , se i pesi persi sono di massa muscolare e non di grasso. Un po’ di storia : che cos’è l’indice …

Continua »