Home » Salute

Salute

Carenza di ferro: i sintomi più diffusi

Carenza di ferro: i sintomi più difusi, cause e cosa fare se il ferro e basso. Scopri quali sono i sintomi dell'anemia da carenza di ferro e cosa fare se il livello di ferro nell'organismo è basso.

La carenza di ferro si presenta quando il corpo non ne assume abbastanza e questo porta ad un livello pericolosamente basso di globuli rossi. Questo perché il ferro è necessario per produrre l’emoglobina, una proteina presente nei globuli rossi che consente loro di trasportare l’ossigeno nel corpo. Andiamo a scoprire le cause ed i sintomi di una carenza di ferro più comuni. Carenza di ferro: quali sono le cause? Se il vostro corpo non ha abbastanza emoglobina i vostri tessuti ed i vostri muscoli non riceveranno abbastanza ossigeno e non saranno in grado di lavorare in modo corretto. Questo conduce ad …

Continua »

Come abbassare il colesterolo: 10 metodi naturali scientificamente provati

Come abbassare il colesterolo: 10 metodi naturali scientificamente provati. Scopri i più efficaci metodi per abbassare il colesterolo “cattivo” LDL ed aumentare il colesterolo “buono” HDL.

Il colesterolo viene prodotto maggiormente nel fegato ed ha molte funzioni importanti, aiuta ad esempio a mantenere flessibili le pareti delle cellule, ed è necessario per la produzione di diversi ormoni. Tuttavia, troppo colesterolo o colesterolo nei posti sbagliati può creare problemi. Come abbassare il colesterolo? In questo articolo troverete 10 metodi naturali scientificamente provati. Come il grasso, il colesterolo non si dissolve nell’acqua, invece, il suo trasporto nel corpo dipende da molecole chiamate lipoproteine, che trasportano – all’interno del corpo – il colesterolo, il grasso e le vitamine liposolubili. Diversi tipi di lipoproteine hanno differenti effetti sulla salute, ad …

Continua »

Cistifellea: cos’è, a cosa serve, dove si trova e sintomi di una malattia della cistifellea

Cistifellea: cos'è, a cosa serve, dove si trova e sintomi di una malattia della cistifellea. Scopri cos'è la cistifellea, dove si trova, le funzioni di questo organo e i sintomi di una malattia della cistifellea.

La cistifellea è un piccolo organo che in molti ignoriamo e che pure dovremmo conoscere perché potrebbero insorgere dei problemi. Scopriamo in questo articolo cos’è la cistifellea, dove si trova, le funzioni e i sintomi di una malattia della cistifellea. Cistifellea: cos’è, a cosa serve, dove si trova E’ detta anche colecisti o vescicola biliare ed è un organo di piccole dimensioni somigliante ad una pera (7-10 cm) di colore tendente al grigio verde con capacità di 50 ml. Si trova sotto il fegato nella parte superiore dell’addome (solco sagittale destro o fossa cistica) coincide sulla parete addominale con il punto di …

Continua »

Ovaio policistico: cos’è, sintomi, cause, cura e dieta da seguire

Ovaio policistico: cos'è, sintomi, cause, cura e dieta da seguire. Scopri i sintomi e le cause dell'ovaio policistico, come si cura, cosa mangiare e i cibi da evitare e tutto quello che c'è da sapere sull'ovaio policistico.

Ovaio policistico: è una sindrome complicata che comporta diversi fastidi. Quali sono le cause? Come si cura? Cosa possiamo fare in merito? Lo scopriamo approfondendo l’argomento. Ovaio policistico: cos’è, sintomi e cause Detta anche sindrome di Stein-Leventhal, s’identifica con la sigla PCO ovvero policistosi ovarica. Si tratta di un disturbo endocrino che interessa le donne in età fertile, alcune notano subito la sintomatologia mentre altre se ne accorgono solo quando cercano di avere un figlio. A causa della sindrome le ovaie sono ingrossate e presentano diverse cisti piccole o grandi. Quindi, ogni mese le ovaie dovrebbero espellere gli ovociti maturi, …

Continua »

Vomito: possibili cause, alimentazione e possibili rimedi naturali

Vomito: è un disturbo grave? Scopri le cause e i rimedi per il vomito, cosa fare e cosa non fare, cosa mangiare e bere, come prevenire il vomito e come curarlo velocemente.

Il vomito avviene per via della contrazione involontaria dei muscoli dell’addome, può essere la spia di un malessere ed esser accompagnato da altri fastidi quali debolezza, febbre o mal di pancia. E’ un disturbo spiacevole, ma in alcuni casi funzionale al corpo, vediamo quali sono le cause ed i rimedi naturali. Solitamente alla base della comparsa di questo fastidio c’è un buon motivo, ecco perché prima di bloccarlo ne va individuata la causa. Vomito: possibili cause Il vomito può davvero avere molte cause, citiamo le principali: mal d’auto influenza gastrointestinale indigestione intossicazione gravidanza emotive stenosi pilorica reflusso gastroesofageo gastrite peritonite malattia …

Continua »

Come diventare un professionista nel campo del massaggio

Dal 1999 la Scuola di Massaggio DIABASI® forma ogni anno migliaia di massaggiatori professionisti che per competenze tecniche acquisite e professionalità si pongono ai massimi livelli nel campo del benessere e in particolare delle tecniche di massaggio. Ecco perché frequentare i corsi di massaggio con noi significa molto più che seguire la propria passione per il massaggio: scegliere la nostra scuola è garanzia di un futuro ricco di soddisfazioni personali e professionali, a partire dalla bellezza di essere ripagati delle fatiche della giornata con il sorriso del cliente. Perché vuoi frequentare un corso di massaggio? La prima cosa che l’aspirante …

Continua »

Appendicite: sintomi, cause, dieta, terapia e consigli

Appendicite: sintomi, cause, dieta, terapia e consigli. Il dolore è a destra o sinistra? Scopri come riconoscere un attacco di appendicite, perché l'appendice si infiamma, dove si trova, cosa fare e quali sono le cure più adatte.

Appendicite: tutti la temono, tanti son stati operati ed in tanti almeno una volta hanno sospettato di soffrirne. In primis diremo che l’appendice è un piccolo diverticolo, circa 10 cm, che esce dall’intestino crasso e che non è di nessuna utilità, ma può essere oggetto di flogosi. Solitamente sono i bambini ed i ragazzi ad accusare per primi il fastidio, ma può capitare anche in età adulta che l’appendice s’infiammi. Sembra che in linea di massima l’appendicite è un fastidio che colpisce proprio gli occidentali forse a causa della dieta molto spesso squilibrata e della tendenza al poco movimento. Appendicite: sintomi …

Continua »

Corsi per massaggiatori: una scelta che può cambiarti la vita

Corsi per massaggiatori: una scelta che può cambiarti la vita

Scegliere di frequentare uno dei tanti corsi per massaggiatori organizzati dalla Scuola di Massaggio DIABASI® (scopri il diploma qui) significa in primo luogo investire sul proprio futuro professionale: diventare massaggiatore spinto da una forte passione vuol dire, infatti, avere accesso a un settore in costante crescita e ricco di opportunità professionali quale quello della salute e del benessere. La figura del massaggiatore professionista è oggi sempre più apprezzata e considerata da tutte quelle persone che cercano un momento da dedicare solo a se stessi per risolvere piccoli fastidi e problemi comuni (cervicale, mal di schiena, insonnia, fastidi allo stomaco) oppure …

Continua »

Curare la depressione con la musicoterapia: ecco come funziona

Nella cura per la depressione la musicoterapia è il terzo rimedio più utilizzato: a dirlo i risultati di uno studio approfondito dei dati presenti nel database Cochrane. Naturalmente, si sottolinea che questa cura alternativa dà il meglio di sé se unita a delle terapie tradizionali, che non possono mai mancare. Nello specifico, quindi, è stato stabilito che i trattamenti tradizionali della depressione, possono essere ancora più efficaci se alternati e integrati con la musicoterapia. I risultati che si sono avuti in alcuni pazienti parlano, infatti, chiaro. Un campione di 421 persone è stato preso in esame per valutare quelli che …

Continua »

Olio di canapa: proprietà, benefici, uso e controindicazioni

Olio di canapa: proprietà, benefici, uso e controindicazioni. Scopri le proprietà dell'olio di canapa, i benefici per la salute, a cosa serve, gli utilizzi in cucina o come rimedio naturale, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

Olio di canapa, uno fra gli oli vegetali meno conosciuto. Si fa un gran parlare della canapa e dei suoi derivati, ovviamente sotto i riflettori c’è la Cannabis e c’è chi la vuole legalizzare e chi no, chi la vorrebbe almeno per scopi medici e chi invece la vede come un precursore della droghe pesanti. Non si parla molto invece dell’olio di canapa: come mai? Quali sono le sue proprietà? Quali sono le controindicazioni? Approfondiamo l’argomento. Olio di canapa: caratteristiche generali L’olio di canapa si estrae dal seme ovvero il frutto della Cannabis Sativa, generalmente si esegue una spremitura a …

Continua »

Olio di lino: proprietà, benefici, uso e controindicazioni

Olio di lino: proprietà, benefici, uso e controindicazioni. Scopri le proprietà dell'olio di semi di lino, i benefici per la salute, gli usi in cucina o in cosmetica, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

Olio di lino, uno fra i più noti ed importanti oli vegetali. Si estrae dai semi di lino, il Lilium usitatissimum, una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Linaceae, caratteristica per i grandi fiori azzurri ed i piccolissimi semi traslucidi di colore bruno. La pianta è originaria del Medio Oriente e si è largamente diffusa nel Mediterraneo. Tremila anni fa la coltivavano i Babilonesi, poi i Fenici e i Greci che poi ne utilizzavano la pianta in ambito tessile. Questi semi vengono tostati e poi spremuti, l’olio grezzo viene poi filtrato e chiarificato processo che oggi si fa esponendolo …

Continua »

Olio di borragine: proprietà, benefici, uso e controindicazioni

Olio di borragine, a cosa serve? Scopri le proprietà dell'olio di borragine, a cosa serve, i benefici per la salute, gli usi alimentari o cosmetici, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

Olio di borragine, probabilmente l’avrete letto fra gli ingredienti degli integratori, solitamente contengono omega 3, 6 e 9. E’ un olio dalle molteplici proprietà, utile ai bambini ed agli anziani, che però ha anche delle controindicazioni che è bene conoscere. Olio di borragine: l’estrazione e la pianta Quest’olio si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi della Borago officinalis, una pianta erbacea annuale, alta da 30 a 60 cm. Si presenta con un fusto rivestito di peli biancastri e pungenti; le foglie sono alterne, di un bel verde, anch’esse ricoperte di peluria biancastra, rugose e lunghe massimo 15 cm. I …

Continua »