Home » Salute

Salute

Cos’è l’alluce valgo, quali sono sintomi, le cause e i rimedi, dal tutore all’intervento chirurgico.

Cos'è l'alluce valgo, quali sono sintomi, le cause e i rimedi, dal tutore all'intervento chirurgico.

Cos’è l’alluce valgo? L’alluce valgo pare essere un problema solo di natura estetica, ma in effetti non è così, si tratta di una vera patologia che può colpire chiunque, e provoca problemi di vario tipo, dal dolore intenso, alla difficoltà a camminare. Inoltre impedisce l’utilizzo di determinati tipi di calzature, spesso la forma di questo disturbo è talmente avanzata che è necessario ricorrere all’intervento chirurgico. Che cos’è in effetti l’alluce valgo? L’alluce valgo è la deformazione dell’articolazione chiamata metatarso-falange del piede, caratterizzata da deviazione laterale e dalla spiccata uscita dell’alluce dalla naturale linea del piede, con una formazione ossea, alla quale …

Continua »

Le calze elastiche a compressione graduata per gambe gonfie e insufficienza venosa. Funzionano davvero?

Cause, sintomi e rimedi delle gambe gonfie e dell'insufficienza venosa. Le calze elastiche a compressione graduata possono essere valido rimedio. Scopri perché.

L’insufficienza venosa: sintomi e cure Il problema delle gambe che si gonfiano è un disagio che si manifesta molto spesso tra le persone che per ragioni di lavoro stanno molte ore sedute o molte ore in piedi. Sono le donne prevalentemente a soffrire di questo disturbo. In generale l’insufficienza venosa non è una vera e propria patologia, questo però non vale per tutte le donne, poiché vi sono dei disturbi ricorrenti che colpiscono proprio gli arti inferiori e che sono comunque legati a forme croniche di malattie più o meno severe. Preservare la salute delle gambe I disturbi alle vene …

Continua »

Il rapporto medico-paziente: per la scienza è importante eppure esplodono i contenziosi

Un proficuo rapporto medico-paziente è alla base di diagnosi e cure efficaci : lo dicono tantissimi studi. Eppure sono in continuo aumento i contenziosi e le azioni legali tra pazienti , loro famiglie e i medici.

Il rapporto medico-paziente: per la scienza è importante eppure esplodono i contenziosi Che un corretto rapporto tra medico e paziente sia alla base di un efficace percorso di diagnosi e cura lo dicono ormai innumerevoli studi scientifici. Eppure le statistiche dicono anche che sono in continuo aumento i contenziosi e le azioni legali da parte di pazienti o famiglie di pazienti contro i medici che li curano. Una situazione in cui a rimetterci sono entrambe le parti : i medici perché si trovano spesso ad operare in condizioni di sospetto , stress e paura di sbagliare ; i pazienti che …

Continua »

Dermatiti e irritazioni cutanee: cause, sintomi e rimedi bio

Dermatiti e irritazioni cutanee: cause, sintomi e rimedio bio

Irritazioni cutanee su gambe, mani e inguine: come evitarle con l’uso degli integratori bio Irritazioni ed eruzioni cutanee consistono sostanzialmente nella formazione di arrossamenti, piccole macchie e bollicine visibili sulla superficie della pelle, dovute in genere ad una reazione nei confronti di sostanze particolarmente irritanti, così come ad un fenomeno di allergia e sensibilizzazione o ad un’epidermide molto fragile e delicata. Questo problema riguarda in prevalenza le parti del corpo più esposte, come le gambe e le mani, o i punti in cui la pelle è molto delicata, come l’inguine o il collo, tuttavia l’irritazione può riguardare qualsiasi punto del …

Continua »

Psicologia: il ruolo del Psiconcologo nella qualità della vita dei malati di cancro

La necessità di affrontare la malattia , in particolare quella oncologica , in modo multidisciplinare e affrontando tutti le dimensioni della persona ( oltre all'aspetto fisico anche la sfera psicologica e sociale ) ha fatto nascere una branca della psicologia che si occupa appunto di questo : la psiconcologia.

A cura della Dott.ssa Floriana De Michele, psicologa e psicoterapeuta con studio ad Avezzano. Sembra incredibile, ma uno dei mali che affligge l’uomo e che ancora non ha trovato cure definitive, “il cancro”, non viene ancora adeguatamente affrontato dalle nostre strutture sanitarie dal punto di vista psicologico. E’ ormai certo, ed è avvalorato dalle recenti ricerche sulla qualità della vita dei malati di tumore, che sussista un rapporto inadeguato tra i medici di famiglia e i malati neoplastici e, ancor di più,  sembra del tutto inesistente un dialogo tra i medici di famiglia e gli specialisti oncologi. Altrettanto certa è …

Continua »

Perché (e come) conoscere la percentuale di grasso FM e il grasso addominale e mandare la bilancia in soffitta

Perché (e come) conoscere la percentuale di grasso corporeo BF e mandare la bilancia in soffitta Pesa più un chilo di grasso o un chilo di muscolo ? Se hai colto il paradosso di questa domanda sei a buon punto per capire il senso di questo articolo e perché non dovresti usare la bilancia come unico strumento per controllare il tuo stato di forma. Perdere peso non vuol dire necessariamente dimagrire ( che letteralmente significa “diventare più magri” ) , se i pesi persi sono di massa muscolare e non di grasso. Un po’ di storia : che cos’è l’indice …

Continua »

Cos’è la prostatite : come riconoscerla, prevenirla e curarla

Cos'è e dove si trova la prostata

Cos’è la prostatite : come riconoscerla, prevenirla e curarla La prostatite è un disturbo che colpisce di solito solo gli uomini intorno alla mezza età e può essere causata da un’infezione di tipo batterico ( generalmente i ceppi principali appartengono all’Escherichia Coli ), ma anche ad uno stile di vita ( soprattutto in ambito sessuale, ma non solo ) non propriamente corretto. Fortunatamente con alcuni accorgimenti è possibile prevenire l’insorgere di questa malattia che, se non trattata in tempo, può portare a conseguenze spiacevoli e potenzialmente pericolose per l’uomo (come l’insorgere di forme tumorali). Di seguito cercheremo di capire come …

Continua »

Acqua calda, limone e miele: benefici per la salute scientificamente provati

Bere acqua calda e limone e miele fa bene alla salute? Scopri tutti i benefici per la salute scientificamente provati dell'acqua limone e miele.

Acqua limone e miele: un rimedio efficace o una leggenda metropolitana? Scopriamo in questo articolo quali benefici scientificamente provati può apportare alla nostra salute un bicchiere di acqua calda limone e miele. Sorseggiare una bella tazza di acqua calda limone e miele può essere sia buono che rilassante. Questa bevanda è stata considerata un elisir miracoloso nel mondo della salute e del benessere e c’è anche chi afferma che essa sia in grado di sciogliere il grasso, eliminare l’acne e “spazzare via” le tossine dal corpo. Sia il miele che il limone hanno molte proprietà benefiche, il che porta alcuni …

Continua »

Carenza di ferro: i sintomi più diffusi

Carenza di ferro: i sintomi più difusi, cause e cosa fare se il ferro e basso. Scopri quali sono i sintomi dell'anemia da carenza di ferro e cosa fare se il livello di ferro nell'organismo è basso.

La carenza di ferro si presenta quando il corpo non ne assume abbastanza e questo porta ad un livello pericolosamente basso di globuli rossi. Questo perché il ferro è necessario per produrre l’emoglobina, una proteina presente nei globuli rossi che consente loro di trasportare l’ossigeno nel corpo. Andiamo a scoprire le cause ed i sintomi di una carenza di ferro più comuni. Carenza di ferro: quali sono le cause? Se il vostro corpo non ha abbastanza emoglobina i vostri tessuti ed i vostri muscoli non riceveranno abbastanza ossigeno e non saranno in grado di lavorare in modo corretto. Questo conduce ad …

Continua »

Come abbassare il colesterolo: 10 metodi naturali scientificamente provati

Come abbassare il colesterolo: 10 metodi naturali scientificamente provati. Scopri i più efficaci metodi per abbassare il colesterolo “cattivo” LDL ed aumentare il colesterolo “buono” HDL.

Il colesterolo viene prodotto maggiormente nel fegato ed ha molte funzioni importanti, aiuta ad esempio a mantenere flessibili le pareti delle cellule, ed è necessario per la produzione di diversi ormoni. Tuttavia, troppo colesterolo o colesterolo nei posti sbagliati può creare problemi. Come abbassare il colesterolo? In questo articolo troverete 10 metodi naturali scientificamente provati. Come il grasso, il colesterolo non si dissolve nell’acqua, invece, il suo trasporto nel corpo dipende da molecole chiamate lipoproteine, che trasportano – all’interno del corpo – il colesterolo, il grasso e le vitamine liposolubili. Diversi tipi di lipoproteine hanno differenti effetti sulla salute, ad …

Continua »

Cistifellea: cos’è, a cosa serve, dove si trova e sintomi di una malattia della cistifellea

Cistifellea: cos'è, a cosa serve, dove si trova e sintomi di una malattia della cistifellea. Scopri cos'è la cistifellea, dove si trova, le funzioni di questo organo e i sintomi di una malattia della cistifellea.

La cistifellea è un piccolo organo che in molti ignoriamo e che pure dovremmo conoscere perché potrebbero insorgere dei problemi. Scopriamo in questo articolo cos’è la cistifellea, dove si trova, le funzioni e i sintomi di una malattia della cistifellea. Cistifellea: cos’è, a cosa serve, dove si trova E’ detta anche colecisti o vescicola biliare ed è un organo di piccole dimensioni somigliante ad una pera (7-10 cm) di colore tendente al grigio verde con capacità di 50 ml. Si trova sotto il fegato nella parte superiore dell’addome (solco sagittale destro o fossa cistica) coincide sulla parete addominale con il punto di …

Continua »

Ovaio policistico: cos’è, sintomi, cause, cura e dieta da seguire

Ovaio policistico: cos'è, sintomi, cause, cura e dieta da seguire. Scopri i sintomi e le cause dell'ovaio policistico, come si cura, cosa mangiare e i cibi da evitare e tutto quello che c'è da sapere sull'ovaio policistico.

Ovaio policistico: è una sindrome complicata che comporta diversi fastidi. Quali sono le cause? Come si cura? Cosa possiamo fare in merito? Lo scopriamo approfondendo l’argomento. Ovaio policistico: cos’è, sintomi e cause Detta anche sindrome di Stein-Leventhal, s’identifica con la sigla PCO ovvero policistosi ovarica. Si tratta di un disturbo endocrino che interessa le donne in età fertile, alcune notano subito la sintomatologia mentre altre se ne accorgono solo quando cercano di avere un figlio. A causa della sindrome le ovaie sono ingrossate e presentano diverse cisti piccole o grandi. Quindi, ogni mese le ovaie dovrebbero espellere gli ovociti maturi, …

Continua »