Home » Bellezza » Cura del corpo » Sport e Fitness

Sport e Fitness

Consigli sullo sport e il fitness al servizio del benessere per la persona.

Gli addominali: come allenarli al meglio e gli attrezzi migliori

Gli addominali: come allenarli al meglio e gli attrezzi migliori Avere un addome scolpito non è semplice, soprattutto perché bisogna tenere in considerazione non solo l’alimentazione, al fine di avere una riduzione del grasso addominale, ma anche e soprattutto la costruzione di una buona struttura muscolare al di sotto. Lo sviluppo del muscoli addominali è importante in quanto contribuisce alla formazione del così detto ‘six pack’ o tartaruga, la quale forma varia in base a 3 diversi fattori, quali: Genetica; Metabolismo; Predisposizione o meno all’accumulo di grasso nella zona addominale; Difatti, gli addominali non sono tutti uguali, possiamo trovarli simmetrici …

Continua »

Pole Dance: cos’è, chi può praticarla, i benefici, l’abbigliamento adatto e le controindicazioni

Pole Dance

Pole Dance: cos’è, chi può praticarla, i benefici, l’abbigliamento adatto e le controindicazioni La Pole Dance, oggi diffusa in tutto il mondo, è una disciplina sportiva che miscela al proprio interno: tecnica sportiva ed eleganza della danza. Si tratta infatti di un’armonica espressione di fitness, al fine di rinforzare il sistema muscolare e la propria destrezza, esprimendo la propria sensualità. Un tipico errore che oggi viene fatto più volte è quello di confondere la Pole Dance con la Lap Dance, che anche se similare, è profondamente differente. La Lap Dance è semplicemente una forma di intrattenimento attraverso la quale una …

Continua »

Perché praticare il Nordic Walking: cos’è, differenze con la camminata, i benefici, l’alimentazione adatta e l’abbigliamento da scegliere

Nordic Walking

Perché praticare il Nordic Walking: cos’è, differenze con la camminata, i benefici, l’alimentazione adatta e l’abbigliamento da scegliere Un ottimo allenamento per corpo e mente, il Nordic Walking, in italiano camminata nordica, è una disciplina ideata da Marko Kantaneva nel 1997, e ad oggi molto praticata da qualsiasi fascia di età e sesso. Allenamento estivo soprattutto praticato dai fondisti, il Nordic Walking oggi ha preso piede in tutto il mondo e si è diffuso anche come semplice attività all’aria aperta, a stretto contatto con la natura. Oggi vedremo insieme: che cos’è il Nordic Walking, quali sono le principali differenze con …

Continua »

Triathlon: i benefici, le calorie consumate, l’alimentazione consigliata, l’abbigliamento più adatto e le patologie a cui fare attenzione

triathlon

Triathlon: i benefici, le calorie consumate, l’alimentazione consigliata, l’abbigliamento più adatto e le patologie a cui fare attenzione Il triathlon è uno sport che si articolo in 3 differenti discipline, quali: nuoto, ciclismo e corsa. Si tratta di uno sport individuale che però può anche prevedere competizioni a squadre, tramite staffetta, facendo svolgere le 3 discipline sopra citate in successione e senza soluzione di continuità, seguendo l’ordine di cui sopra. Dal 2000, il triathlon è divenuto specialità olimpica, maschile e femminile; e dal 2021 è stata invece introdotta la gara a squadre, a staffetta mista: 2 uomini e 2 donne. …

Continua »

Calcetto: i benefici, le calorie consumate, l’alimentazione consigliata, l’abbigliamento e gli accessori più adatti e qualche consiglio

calcetto

Calcetto: i benefici, le calorie consumate, l’alimentazione consigliata, l’abbigliamento e gli accessori più adatti e qualche consiglio Il benessere di mente e corpo sono sempre molto importante, e se fosse possibile ottenerli entrambi attraverso il divertimento ancora meglio. Molti studi hanno dimostrato che il calcetto è l’ideale sia per svagarsi mentalmente, che per migliorare la propria salute fisica. Ovviamente si deve praticare con costanza, 2 o 3 volte alla settimana, in compagnia di amici con cui si stia bene e che rendano questa attività ancor più piacevole e divertente. Il benessere fisico va, infatti, di pari passo con il benessere …

Continua »

Beach Soccer: i benefici, le calorie consumate, l’alimentazione consigliata, l’abbigliamento più adatto e gli accorgimenti da seguire

beach soccer

Beach Soccer: i benefici, le calorie consumate, l’alimentazione consigliata, l’abbigliamento più adatto e gli accorgimenti da seguire Molto praticato su qualsiasi spiaggia, ad oggi riconosciuta come disciplina dalla FIFA, il beach soccer nasce in Brasile negli Anni Ottanta. Si tratta di un’attività praticata a piedi nudi sulla sabbia, motivo per cui la palla è notevolmente più leggera rispetto alla canonica utilizzata, tra 2 piccole squadre di 5 giocatori, compreso il portiere, in un campo di dimensioni molto ridotte rispetto a quello da calcio tradizionale: 37 metri di lunghezza X 28 metri di larghezza. Proprio per il gioco a piedi nudi …

Continua »

Beach Tennis: i benefici, le calorie consumate, l’alimentazione consigliata, l’abbigliamento più adatto e i consigli da seguire

Beach Tennis

Beach Tennis: i benefici, le calorie consumate, l’alimentazione consigliata, l’abbigliamento più adatto e i consigli da seguire Molto in voga negli Anni Settanta, soprattutto sulla costiera Romagnola, oggi il Beach Tennis, ovvero il tennis sulla spiaggia, è uno dei modi migliori per tenersi in forma divertendosi. Difatti i benefici di quest’attività, soprattutto estiva, sono davvero molteplici e riguardano sia la salute fisica che quella mentale. Oggi vedremo insieme: quali sono, nello specifico, questi benefici, quante calorie si riescono a consumare praticando questo sport, l’alimentazione consigliata, l’abbigliamento più adatto e i consigli da tenere in considerazione.   Benefici Il Beach Tennis …

Continua »

Beach Volley: benefici, calorie consumate, l’alimentazione consigliata, l’abbigliamento più adatto e gli accorgimenti da seguire

Beach Volley

Beach Volley: benefici, calorie consumate, l’alimentazione consigliata, l’abbigliamento più adatto e gli accorgimenti da seguire Attività principale di ogni estate al mare è, da sempre, il beach volley. Uno sport non solo divertente e che tonifica, ma che permette anche di rimanere in forma costante, almeno nei periodi più caldi, in cui il tempo lo permette; questo perché l’attrito con la sabbia, e quindi la forza e i movimenti eseguiti, sono maggiori e permettono al corpo un maggior consumo di calorie, nonché un movimento più intenso e ottimo per il nostro organismo, rispetto alla palla a volo classica in campo. …

Continua »

Surf, windsurf e kitesurf: varianti, benefici, dieta consigliata, accorgimenti e rischi

Surf, windsurf e kitesurf

Surf, windsurf e kitesurf: varianti, benefici, dieta consigliata, accorgimenti e rischi Sport colmi di adrenalina e ideali per chi ama tenersi in forma e soprattutto lo stretto contatto col mare. I surfisti possono essere definiti veri acrobati delle onde, sono eleganti ed emozionanti da guardare, così come lo è questo sport acquatico da praticare. Ma quante tipologie di surf esistono? Quali benefici portano? Qual è la dieta più consigliata per questi sport, e quali gli accorgimenti e i rischi maggiori? Vediamolo insieme.   Surf, windsurf e kitesurf: varianti Il surf può essere praticato sia in mare che in acque interne …

Continua »

Arrampicata e free climbing: cos’è, chi può praticarlo, la sua storia, i suoi benefici e le diverse tipologie

free-climbing

Arrampicata e free climbing: cos’è, chi può praticarlo, la sua storia, i suoi benefici e le diverse tipologie esistenti L’arrampicata e il free climbing sono discipline abbastanza difficili da praticare, difatti si tratta di attività sportive che necessitano di grande sforzo fisico, oltre che agilità, destrezza e coordinazione motoria. Si tratta di sport praticabili indoor e outdoor, quindi in palestra, su pareti artificiali, oppure all’aperto, su superfici del tutto naturali. Ma vediamo ora insieme, nello specifico: cos’è l’arrampicata, la sua storia, chi può praticarla, i suoi benefici e le diverse tipologie esistenti.   Cos’è il free climbing e che differenza …

Continua »

Kayak e canoa: benefici, come sceglierle, come vestirsi e cosa portare con sé, quando e dove andare

canoa e kayak

Kayak e canoa: benefici, come sceglierle, come vestirsi e cosa portare con sé, quando e dove andare Kayak e canoa sono attività sportive oggi poco conosciute ma che possono tornare davvero molto utili soprattutto in questo periodo in cui il distanziamento sociale è necessario e non solo; difatti si tratta di un’attività fisica che ci permette di rilassarci ed entrare in contatto con la natura, grazie ai bellissimi paesaggi in cui è possibile praticarlo. Ovviamente, però, si tratta di sport per cui bisogna essere preparati, nonostante possano essere praticati da tutti. Oggi vedremo: i benefici di questa attività fisica, come …

Continua »

Come allenarsi con la corda: quali esercizi fare, muscoli coinvolti, quante calorie si consumano. Benefici e controindicazioni

Come allenarsi saltando la corda: quali esercizi fare, muscoli coinvolti, quante calorie si consumano. Benefici e controindicazioni Saltare la corda può sembrare solo e semplicemente un gioco d’infanzia ma, in realtà, è un’attività motoria di tutto rispetto, che coinvolge più muscoli e aiuta a tonificare e rassodare il nostro corpo. Si tratta di un mezzo di allenamento fisico aerobico molto utilizzato per stimolare anche la resistenza cardiovascolare generale e per aumentare il consumo delle calorie. Ma non solo, difatti vengono coinvolti molto i muscoli di gambe e spalle, motivo per cui resta molto utile al fine di sport quali pugilato, …

Continua »