Home » Alimentazione

Alimentazione

Alimentazione: raccolta di articoli sull’alimentazione corretta, consigli alimentari e una descrizione di diverse diete.

Quali sono le cause e rimedi del mal di stomaco e quanto influisce una dieta sbagliata

Far attenzione all’alimentazione è il modo migliore per prevenire e curare naturalmente il mal di stomaco.

Mal di stomaco: come influisce una dieta sbagliata Le cause del mal di stomaco possono essere diverse: un’indigestione, problemi gastro-intestinali, stress, ecc. Spesso si ricorre a farmaci di automedicazione, come ad esempio il famoso digestivo Antonetto, ma è importante sapere quanto anche una dieta adeguata possa influire decisamente sul decorso positivo di tal fastidio. D’altronde, come ricordava il medico Umberto Veronesi, “amare sé stessi dovrebbe prevedere una cultura alimentare rigorosa, nella quale applicare ciò che si è scoperto grazie alla divulgazione dei risultati della scienza” per migliorare la propria salute. Ecco perché è ovvio che “alimentarsi correttamente rappresenti una specie …

Continua »

Menopausa: fa davvero ingrassare? Come mantenere il peso forma ideale dopo la menopausa

Menopausa e peso forma ideale

Menopausa: fa davvero ingrassare? Cos’è la menopausa. Effetti biologici e sociali. Il peso forma ideale e come calcolarlo. Come prendersi cura di sé e come mantenere il peso forma ideale. Oggi, la menopausa, così come tanti altri argomenti del tutto naturali, è uno dei tra i maggiori taboo all’interno della nostra società. Tendenzialmente, infatti, viene quasi considera una patologia femminile, quando invece andrebbe considerata per quello che è: semplicemente una nuova fase della vita in cui vanno prese delle accortezze, così come in tutte le altre fasi. In questa, però, il fattore maggiormente preoccupante resta quello del peso forma ideale …

Continua »

Maizena o amido di mais: cos’è, a cosa serve, proprietà, benefici e ricette

Maizena

Maizena o amido di mais: cos’è, a cosa serve, proprietà, benefici e ricette Il termine ‘Maizena’ è un marchio registrato appartenente all’Unilever, la notissima multinazionale anglo-olandese che possiede molti marchi diffusissimi in vari campi, fra cui quello alimentare, come Knorr, Santa Rosa, Findus, Bistefani, solo per citarne alcuni. Ad oggi, però, per maizena si intende, in linea generale, l’amido del mais, cioè una farina di mais dalla quale sono state rimosse proteine, fibre, grassi ed è rimasto solamente l’amido, un composto bianco e impalpabile. Come si ottiene? L’amido di mais viene ricavato dai chicchi della pianta del mais (Zea mays), …

Continua »

Snack proteici: ricette per le barrette proteiche fatte in casa e recensione delle migliori barrette sul mercato

Guida agli snack proteici: ricette per le barrette proteiche fatte in casa e recensione delle migliori barrette sul mercato

Snack proteici: ricette per le barrette proteiche fatte in casa e recensione delle migliori barrette sul mercato Le proteine: perché sono importanti? A volte non ci rendiamo conto di quanti carboidrati assumiamo ogni giorno senza il giusto apporto di proteine a far da ‘contrappeso’. Ricordiamoci sempre che il carboidrato è per noi molto importante come fonte d’energia ma, proprio per questo, deve essere anche sapientemente bilanciato con altri macronutrienti come le proteine. Perché è vero che rappresentano la nostra fonte energetica principale, soprattutto durante l’attività fisica intensa, e hanno anche funzione plastica, intervenendo nella formazione di acidi nucleici e strutture …

Continua »

Yogurt fatto in casa: come si prepara (con o senza yogurtiera), come si trasforma in yogurt greco fai da te.

Yogurt fai da te

Yogurt fatto in casa: come si prepara (con o senza yogurtiera), come si trasforma in yogurt greco fai da te. Bianco, alla vaniglia, con cereali o frutta secca, con frutta o semplici gocce di cioccolato, lo yogurt è uno tra gli alimenti oggi più amati e dalle tante proprietà nutritive e benefiche. La nascita di questo alimento è stata del tutto casuale: si è scoperto che, lasciando il latte a contatto con gli otri ricavati dalla pelle o dallo stomaco degli animali da cui veniva ottenuto, grazie all’azione del calore e a particolari fermenti, si tramutava naturalmente in yogurt. Fu …

Continua »

Cos’è il cranberry o mirtillo rosso americano e le sue proprietà benefiche ( antibatteriche in particolare )

Cos'è il cranberry o mirtillo rosso americano e le sue proprietà benefiche ( antibatteriche in particolare )

Che cos’è il Cranberry o mirtillo rosso americano Il nome scientifico del Cranberry è Vaccinium macrocarpon, mentre il nome comune è appunto ossicocco americano o mirtillo rosso americano. L’aggettivo geografico serve a distinguerlo dal mirtillo rosso , nome scientifico Vaccinium vitis-idaea , che è invece di origine europea ed asiatica e produce una bacca simile. Il mirtillo rosso americano è infatti , come il mirtillo rosso europeo, un frutto di colore rossastro ma viene prodotto da un arbusto di origine nord-americana. Entrambi rientrano nella definizione di frutti di bosco e in particolare dei frutti rossi. I valori nutrizionali 100 grammi …

Continua »

Avena e farina d’avena: proprietà, benefici e controindicazioni

Avena: proprietà, benefici, rimedi naturali e controindicazioni

Avena e farina d’avena: proprietà, benefici e controindicazioni L’avena, il cui vero nome è Avena sativa, ma è anche conosciuta come biada e avena folle, fa parte della famiglia delle Graminacee. L’avena si riconosce per il suo fusto simile alle piante erbacee che è longilineo e sezionato da internodi e può raggiungere il metro di altezza, le foglie si presentano anch’esse affusolate inguainate al fusto. I fiori sono riuniti in piccole spighe a gruppi di due o tre e sbocciano fra aprile e giugno. I chicchi sono lunghi e stretti e si raccolgono a fine estate. Esistono diverse qualità di …

Continua »

Grassi Buoni e cattivi: Cosa sono i grassi saturi, insaturi, polinsaturi, trans, idrogenati, omega-3 e 6.

Glossario dei grassi : cosa sono i grassi saturi, insaturi, monoinsaturi, polinsaturi, trans, idrogenati, omega-3 e 6 ? Quali sono i grassi buoni e quali i grassi cattivi per la salute ?

Glossario dei grassi : cosa sono i grassi saturi, insaturi, monoinsaturi, polinsaturi, trans, idrogenati, omega-3 e 6 ? Quali sono i grassi buoni e quali i grassi cattivi per la salute ? Quante volte, leggendo articoli e notizie di studi scientifici sugli effetti dei grassi per la nostra salute facciamo confusione tra i tanti tipi di grassi che sentiamo nominare ? “Grassi buoni” e “grassi cattivi” , saturi , insaturi , polinsaturi , idrogenati , trans , cis , omega 3 , omega 6 , omega 9 … tante sono le definizioni da ricordare , forse troppe per un normale …

Continua »

Diete drastiche e metabolismo lento : il Minnesota Starvation Experiment

La correlazione tra i rischi delle diete drastiche e il metabolismo lento secondo il Minnesota Study

La correlazione tra le conseguenze negative delle diete drastiche e metabolismo lento : il Minnesota Starvation Experiment Ti stai chiedendo perché “mangio poco ma non dimagrisco più”, o peggio “mangio poco ed ingrasso” , e tutto questo è la conseguenza di un lungo periodo di restrizione calorica ? Oppure , viceversa , hai seguito una dieta ipocalorica drastica in cui hai ridotto drasticamente l’introito calorico giornaliero e , alla diminuzione di peso ( sicuro che perdere peso equivale a perdere grasso?? te lo sei mai chiesto ?? ) ha fatto seguito una fase di stallo o di peggioramento ? La …

Continua »

10 idee per una colazione proteica : dolce, salata e anche vegana !

colazione proteica

10 idee per una colazione proteica : dolce, salata e anche vegana ! La colazione rappresenta un pasto importante nell’arco della giornata: non si può saltare, ma può anche essere reso più proteico rispetto a quello che è già nelle colazioni che ormai abbiamo imparato a conoscere e consumare, soprattutto in Italia con le classiche abbinate tipo “cappuccino e brioche” , “caffelatte e biscotti”, ecc. Il fabbisogno di proteine, ovvero la quantità di proteine utili per ottenere una buona salute dell’organismo, non è difficile da raggiungere tramite l’alimentazione abituale, ma aumentarne l’apporto durante il primo pasto della giornata ha diversi …

Continua »

Perché (e come) conoscere la percentuale di grasso FM e il grasso addominale e mandare la bilancia in soffitta

Perché (e come) conoscere la percentuale di grasso corporeo BF e mandare la bilancia in soffitta Pesa più un chilo di grasso o un chilo di muscolo ? Se hai colto il paradosso di questa domanda sei a buon punto per capire il senso di questo articolo e perché non dovresti usare la bilancia come unico strumento per controllare il tuo stato di forma. Perdere peso non vuol dire necessariamente dimagrire ( che letteralmente significa “diventare più magri” ) , se i pesi persi sono di massa muscolare e non di grasso. Un po’ di storia : che cos’è l’indice …

Continua »

La dieta mediterranea alleata del portafoglio : come mangiar bene, spendendo poco

Prodotti della dieta mediterranea , che si possono trovare a prezzi accessibili in ogni supermercato

La dieta mediterranea e il portafoglio : come mangiar bene, spendendo poco Spesso non serve andare troppo lontano per cercare alimenti e stili di vita salutari. Quinoa, tofu, curcuma, bacche di Goji e soia, ad esempio, sono certamente degli ottimi ingredienti, dalle sicuramente innate proprietà benefiche per il nostro corpo, ma spesso, considerando che non appartengono alle nostre terre, rischiano di avere un prezzo quasi proibitivo a causa degli elevati costi di trasporto. Costi che , in un’ottica ambientale a cui dovremmo sempre più tenere conto in futuro , implicano anche maggiori oneri per l’ambiente. E’ vero che già nel …

Continua »