venerdì , 23 giugno 2017
Home » Alimentazione

Alimentazione

Alimentazione: raccolta di articoli sull’alimentazione corretta, consigli alimentari e una descrizione di diverse diete.

Semi di chia: proprietà, benefici per la salute, utilizzi e controindicazioni

Semi di Chia - proprietà, benefici, uso e controindicazioni. copri le proprietà dei semi di chia, i benefici per la salute, gli usi in cucina, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

Semi di chia: rinomati per i loro benefici, andiamo a scoprire quali sono le reali proprietà, gli usi e le controindicazioni. I semi di chia si ricavano dalla Salvia Hispanica, della famiglia delle Lamiaceae, una pianta floreale proveniente dal centro America, diffusa per lo più in aree desertiche fra Messico e Guatemala. Erano noti già alle antiche popolazioni dei Maya e degli Aztechi, questi ultimi in particolare coniarono il nome “chian” ovvero oleoso. I semi di chia giunsero in Europa grazie ai conquistadores ed alle loro esplorazioni del territorio americano. Gli spagnoli avevano notato che gli atzechi erano grandi consumatori di questi semi che estraevano dai fiori viola di questa pianta, secondo la popolazione mangiare questi semi donava incredibili poteri. …

Continua »

Ginepro: proprietà, benefici, uso e controindicazioni

Ginepro proprietà benefici, uso e controindicazioni. Scopri le proprietà del ginepro, i benefici per la salute, gli usi in cucina o come rimedio naturale, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

Il Juniperus, nome con cui è meno noto il ginepro, fa parte della famiglia delle Cupressaceae ed è molto apprezzato per le sue proprietà curative e per le qualità ornamentali del legno. Il nome Juniperus è un termine celtico che nella nostra lingua si traduce con acre. Si presenta come un arbusto sempreverde, di altezza variabile fra il metro e i dieci metri, con foglie aghiformi, rami robusti, fiori piccoli gialli radunati in grappolo e bacche di colore blu-viola ricoperte da una pellicola opaca (pruina) che si raccolgono in autunno mentre la fioritura avviene fra aprile e maggio. Le bacche, i rami ed i germogli vengono utilizzati per estrarne gli oli essenziali. Il ginepro è al centro di molti miti …

Continua »

Sciroppo d’acero: proprietà, benefici, valori nutrizionali, uso e controindicazioni

Sciroppo d'acero: proprietà, benefici, valori nutrizionali, uso e controindicazioni. Scopri le proprietà dello sciroppo d'acero, i benefici per la salute, i valori nutrizionali, le calorie, gli usi, e controindicazioni e gli effetti collaterali.

Lo sciroppo d’acero, molto popolare in America e Canada, è un liquido denso, dolce che si ottiene bollendo la linfa dell’acero da zucchero (Acer saccharum). L’acero del Canada, o acero da zucchero, produce una linfa molto zuccherina, ma vi è anche un’altra specie, l’Acer saccharum nigrum, o acero nero. Da cui si estrae ugualmente la linfa per la produzione di questo sciroppo anche se in realtà quest’albero è molto più apprezzato per il suo legno. Come si produce lo sciroppo d’acero? Il Canada e gli Stati Uniti sono i maggiori produttori. La linfa si raccoglie in primavera, fra marzo ed aprile, da alberi che hanno almeno quarantacinque anni e per ottenere un litro di sciroppo d’acero ne servono ben 40 …

Continua »

Acqua e limone al mattino: benefici e controindicazioni

Bere acqua e limone al mattino fa bene? Scopri i benefici per la salute dell'acqua e limone la mattina, se fa dimagrire, gli effetti, le controindicazioni e i motivi per iniziare la giornata bevendo acqua tiepida e succo di limone.

Quanti di voi hanno sentito che sarebbe necessario bere acqua e limone al mattino? E’ un tam tam che gira da diverso tempo nella rete. Ma sapete davvero perché fa bene bere acqua e limone al mattino? Che benefici se ne traggono? Quali sono gli effetti sul nostro organismo? Ci sono delle direttive e delle controindicazioni? Ebbene, risponderemo a tutte queste domande. L’acqua e limone è una buona abitudine da intraprendere la mattina, quando si è a digiuno per usufruire a pieno dei benefici che questa semplice bevanda, può regalare al nostro organismo. Le regole per bere acqua e limone al mattino Non basta prendere un bicchiere d’acqua e spremerci un po’ di succo di limone dentro, ci son delle …

Continua »

Tarassaco: proprietà, benefici, utilizzo e controindicazioni

Tarassaco: proprietà, benefici, uso, rimedi e controindicazioni. Scopri le proprietà del tarassaco, i benefici per la salute, come preparare la tisana al tarassaco, i valori nutrizionali e le calorie, tutti gli utilizzi, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

Il tarassaco, noto anche come “dente di leone”, grazie alle sue proprietà benefiche è quasi una pianta leggendaria. Alleato della depurazione, il tarassaco è da sempre rinomato nella medicina popolare. I francesi la chiamavano pissenlit ovvero “pipì a letto”, gli arabi e gli inglesi la citavano nei loro erbari ed è giunta fino a noi la conoscenza delle sue proprietà curative. Scopriamo insieme le proprietà del tarassaco, i benefici per la salute, gli usi e le eventuali controindicazioni. Tarassaco: curiosità e caratteristiche Il Taraxacum officinale appartiene alla famiglia delle Asteracee, si presenta come una piantina erbacea perenne che non raggiunge i 10 cm. La radice è grossa, a fittone su cui si erge una rosetta basale da cui si dipartono …

Continua »

Carbone vegetale: cos’è, a cosa serve, proprietà, benefici e controindicazioni

Carbone vegetale: cos'è, a cosa serve, proprietà, benefici e controindicazioni. Scopri le proprietà del carbone vegetale, i benefici per la salute, come e quando usarlo, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

Il carbone vegetale è un rimedio molto popolare, ma quanto ne sappiamo? Quali sono i suoi utilizzi e le sue proprietà? Conosciamo le eventuali controindicazioni? Carbone vegetale: cos’è? A cosa serve? Il carbone vegetale o carbone attivo è un integratore alimentare che aiuta a contrastare i problemi della digestione, dell’aerofagia e del meteorismo, ma lo si può utilizzare anche in caso di avvelenamento perché ha un alto potere assorbente. Trattasi di un materiale legnoso (ricavato ad esempio dalla betulla, il salice e il tiglio) sottoposto ad un trattamento per cui non brucia ma da origine ad una polvere scura. Per cosa può essere usato il carbone vegetale? per fini alimentari; nel settore agricolo; come rimedio naturale; nel settore farmaceutico; come …

Continua »

Frullati di frutta e verdura: benefici per la salute e ricette

Frullati di frutta e verdura: ricette e benefici per la salute. Scopri come fare un frullato di frutta e verdura, che differenza c'è tra frullati e centrifugati e le migliori ricette di frullati gustosi e salutari.

Frullati di frutta e verdura: bevande saporite o elisir di bellezza e benessere? Entrambi direi. I frullati di frutta e verdura sono davvero gustosi e salutari, ricchi di sali minerali, vitamine ed antiossidanti. Si possono consumare a colazione, come spuntino, oppure in sostituzione di succhi o diverse altre bevande acquistate al supermercato, che sono per lo più piene di zuccheri e conservanti. Differenza tra frullati e centrifugati Partiamo con un’interessante distinzione: Frullati, si ottengono frullando nel frullatore frutta e verdura freschi. Ci si possono aggiungere latte o yogurt (smoothie) oppure ghiaccio, acqua di cocco, gelato o frutta surgelata (frappè). Sono molto consigliati contro la stipsi. Succhi vivi, si ottengono passando la frutta e la verdura nell’estrattore, questo apparecchio estrae il succo …

Continua »

Riso rosso: proprietà, benefici, valori nutrizionali, uso e controindicazioni

Riso rosso: proprietà, benefici, valori nutrizionali, uso e controindicazioni. Scopri le proprietà del riso rosso fermentato, i benefici per la salute, gli usi in cucina, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

Riso rosso: sicuramente avrete sentito parlare dell’integratore, il riso rosso fermentato, usato per contrastare il colesterolo. Ma quali sono le proprietà, gli usi e le controindicazioni? Questa tipologia di riso (Oryza sativa) proviene dall’oriente, ma viene coltivata in varie parti del mondo, fra cui l’Italia. Una delle varietà più famose è quella del Camargue, poi abbiamo quella della Thailandia e quella dell’Indonesia. Il riso rosso è una varietà a chicco lungo, integrale, che ha il pregio d’esser maggiormente ricco di sali minerali e fibre. Non è mondato o lo è parzialmente ed il suo gusto ricorda un po’ quello delle nocciole. Il riso rosso fermentato è invece l’Oryza sativa sottoposta all’azione del lievito rosso, Monascus purpureus, che lo arricchisce di …

Continua »

Edamame: proprietà, benefici, valori nutrizionali, usi e controindicazioni

Edamame: proprietà, benefici, valori nutrizionali, usi e controindicazioni. Scopri le proprietà dell'edamame (fagioli di soia acerbi), i benefici per la salute, i valori nutrizionali e le calorie, gli usi in cucina, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

Edamame, un fagiolo di soia che racchiude molte proprietà e benefici. Arriva dall’Oriente ed il suo nome significa fagiolo dello stelo, in giapponese, derivante dal fatto che i fagioli vengano lessati con tutto lo stelo e difatti “edamame” è anche il nome di questo piatto. Preferibilmente sono consumati freddi con un po’ di sale marino sopra. In Giappone si tratta di un cibo molto comune ed è considerato uno stuzzichino o un antipasto. Vengono anche consumati nelle zuppe , ma si usano anche nelle insalate e talvolta nei dolci. Si tratta di fagioli di soia acerbi che i cinesi chiamano Mao Dou, solitamente si consiglia di acquistare quelli provenienti dal Giappone perché ogm free. I fagioli si presentano piccoli, di un …

Continua »

Caffè verde: proprietà, benefici e controindicazioni

Caffè verde: proprietà, benefici uso e controindicazioni. Il caffè verde crudo ha diverse proprietà benefiche: è ottimo per dimagrire, ha effetti antiossidanti e migliora l’aspetto dei capelli e della pelle.

Non si sente molto parlare delle proprietà e dei benefici del caffè verde, una qualità di caffè che in pochi conoscono. Perché è verde? Perché i chicchi non vengono tostati, per il resto si tratta di normalissimo caffè. Ovviamente il fatto che i chicchi non subiscano trattamenti, mantiene inalterate le sue proprietà. Fra i più accesi dibattiti sul caffè verde troviamo le sue proprietà dimagranti ed il fatto che sia più ricco di antiossidanti del tè verde. Se vi recate nelle erboristerie vedrete le scatole degli integratori di caffè verde fare bella mostra sugli scaffali ed è effettivamente un po’ di curiosità la suscita. Sarà uno strano intruglio o un nuovo portento della natura? Lo scopriamo insieme. Caffè verde: quanto …

Continua »
Close