Home » Alimentazione

Alimentazione

Alimentazione: raccolta di articoli sull’alimentazione corretta, consigli alimentari e una descrizione di diverse diete.

Avena e farina d’avena: proprietà, benefici e controindicazioni

Avena: proprietà, benefici, rimedi naturali e controindicazioni

Avena e farina d’avena: proprietà, benefici e controindicazioni L’avena, il cui vero nome è Avena sativa, ma è anche conosciuta come biada e avena folle, fa parte della famiglia delle Graminacee. L’avena si riconosce per il suo fusto simile alle piante erbacee che è longilineo e sezionato da internodi e può raggiungere il metro di altezza, le foglie si presentano anch’esse affusolate inguainate al fusto. I fiori sono riuniti in piccole spighe a gruppi di due o tre e sbocciano fra aprile e giugno. I chicchi sono lunghi e stretti e si raccolgono a fine estate. Esistono diverse qualità di …

Continua »

Grassi Buoni e cattivi: Cosa sono i grassi saturi, insaturi, polinsaturi, trans, idrogenati, omega-3 e 6.

Glossario dei grassi : cosa sono i grassi saturi, insaturi, monoinsaturi, polinsaturi, trans, idrogenati, omega-3 e 6 ? Quali sono i grassi buoni e quali i grassi cattivi per la salute ?

Glossario dei grassi : cosa sono i grassi saturi, insaturi, monoinsaturi, polinsaturi, trans, idrogenati, omega-3 e 6 ? Quali sono i grassi buoni e quali i grassi cattivi per la salute ? Quante volte, leggendo articoli e notizie di studi scientifici sugli effetti dei grassi per la nostra salute facciamo confusione tra i tanti tipi di grassi che sentiamo nominare ? “Grassi buoni” e “grassi cattivi” , saturi , insaturi , polinsaturi , idrogenati , trans , cis , omega 3 , omega 6 , omega 9 … tante sono le definizioni da ricordare , forse troppe per un normale …

Continua »

Diete drastiche e metabolismo lento : il Minnesota Starvation Experiment

La correlazione tra i rischi delle diete drastiche e il metabolismo lento secondo il Minnesota Study

La correlazione tra le conseguenze negative delle diete drastiche e metabolismo lento : il Minnesota Starvation Experiment Ti stai chiedendo perché “mangio poco ma non dimagrisco più”, o peggio “mangio poco ed ingrasso” , e tutto questo è la conseguenza di un lungo periodo di restrizione calorica ? Oppure , viceversa , hai seguito una dieta ipocalorica drastica in cui hai ridotto drasticamente l’introito calorico giornaliero e , alla diminuzione di peso ( sicuro che perdere peso equivale a perdere grasso?? te lo sei mai chiesto ?? ) ha fatto seguito una fase di stallo o di peggioramento ? La …

Continua »

10 idee per una colazione proteica : dolce, salata e anche vegana !

colazione proteica

10 idee per una colazione proteica : dolce, salata e anche vegana ! La colazione rappresenta un pasto importante nell’arco della giornata: non si può saltare, ma può anche essere reso più proteico rispetto a quello che è già nelle colazioni che ormai abbiamo imparato a conoscere e consumare, soprattutto in Italia con le classiche abbinate tipo “cappuccino e brioche” , “caffelatte e biscotti”, ecc. Il fabbisogno di proteine, ovvero la quantità di proteine utili per ottenere una buona salute dell’organismo, non è difficile da raggiungere tramite l’alimentazione abituale, ma aumentarne l’apporto durante il primo pasto della giornata ha diversi …

Continua »

Perché (e come) conoscere la percentuale di grasso FM e il grasso addominale e mandare la bilancia in soffitta

Perché (e come) conoscere la percentuale di grasso corporeo BF e mandare la bilancia in soffitta Pesa più un chilo di grasso o un chilo di muscolo ? Se hai colto il paradosso di questa domanda sei a buon punto per capire il senso di questo articolo e perché non dovresti usare la bilancia come unico strumento per controllare il tuo stato di forma. Perdere peso non vuol dire necessariamente dimagrire ( che letteralmente significa “diventare più magri” ) , se i pesi persi sono di massa muscolare e non di grasso. Un po’ di storia : che cos’è l’indice …

Continua »

La dieta mediterranea alleata del portafoglio : come mangiar bene, spendendo poco

Prodotti della dieta mediterranea , che si possono trovare a prezzi accessibili in ogni supermercato

La dieta mediterranea e il portafoglio : come mangiar bene, spendendo poco Spesso non serve andare troppo lontano per cercare alimenti e stili di vita salutari. Quinoa, tofu, curcuma, bacche di Goji e soia, ad esempio, sono certamente degli ottimi ingredienti, dalle sicuramente innate proprietà benefiche per il nostro corpo, ma spesso, considerando che non appartengono alle nostre terre, rischiano di avere un prezzo quasi proibitivo a causa degli elevati costi di trasporto. Costi che , in un’ottica ambientale a cui dovremmo sempre più tenere conto in futuro , implicano anche maggiori oneri per l’ambiente. E’ vero che già nel …

Continua »

Cos’è il tè bianco : proprietà , valori nutrizionali e controindicazioni

Il Tè Bianco Dopo aver parlato di tè nero e tè verde, dobbiamo assolutamente approfondire un altro tipo di tè, quello che risulta avere la maggior concentrazione di polifenoli e che è riconosciuta come la varietà più pregiata di tè :  quello bianco. Il tè bianco è una varietà di tè parzialmente ossidato, coltivato principalmente in Cina (nella provincia del Fujian). Il suo nome deriva dalla sottile peluria bianca che ricopre le gemme ancora chiuse, gemme della pianta del Tè appunto ( Camellia sinensis o Thea sinensis ), dando alla pianta un aspetto biancastro. Queste prime gemme, insieme alle foglie, …

Continua »

La birra fa ingrassare ? Quante calorie ha la birra marca per marca dalla A alla Z

La birra fa ingrassare? Se siete in sovrappeso e vi affidate a un nutrizionista o a un dietologo per seguire una dieta che vi permetta di dimagrire e perdere i chili in eccesso , è probabile che gli alcolici come vino , birra, liquori e distillati siano in testa alla lista di cibi e bevande da eliminare o ridurre drasticamente , insieme alle bevande zuccherate. Questo significa che la birra fa ingrassare ed è un nemico della nostra linea ? Non necessariamente : in medio stat virtus , dicevano i latini , e la realtà è più articolata delle risposte semplicistiche …

Continua »

Come dimagrire velocemente: 25 consigli per perdere peso scientificamente provati

Come dimagrire velocemente? Ecco i migliori consigli per perdere peso in fretta.

Diciamocelo: su internet è possibile trovare un’immensa quantità di informazioni su come dimagrire e mettersi in forma. Se siete in cerca dei migliori consigli su come dimagrire velocemente – e non riprende i chili persi con il classico effetto Yo Yo – questa lista apparentemente infinita di consigli per perdere peso potrebbe risultare esagerata e confusionaria. Dalle diete che promuovono cibo crudo passando a piani alimentari che ruotano intorno a frullati e cibi preconfezionati, sembra comparire ogni giorno una nuova “dieta dimagrante del momento”. Il problema è che, anche se queste diete super restrittive possono aiutare a perdere peso in …

Continua »

Pistacchi: proprietà, benefici, valori nutrizionali, uso e controindicazioni

Pistacchi: proprietà, benefici, valori nutrizionali, uso e controindicazioni. Scopri le proprietà dei pistacchi, i benefici per la salute, gli usi in cucina o come rimedio naturale, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

A chi non piacciono i pistacchi? Sono davvero saporiti e possono esser utilizzati in tante ricette diverse. Ma perché ci fa bene mangiarli? Scopriamo quali sono le proprietà dei pistacchi, i benefici per la salute, gli usi e le controindicazioni di questo saporitissimo frutto secco. Pistacchi: curiosità e caratteristiche Il pistacchio, facente parte della famiglia delle Anacardiaceae, è un albero che può raggiungere i dodici metri e superare i trecento anni di età, molto longevo quindi. Proviene dai Paesi arabi e pare che fosse conosciuto sin dalle epoche preistoriche. Greci e Romani parlavano del pistacchio e della sua coltivazione in …

Continua »

I frutti rossi : quali sono , proprietà e benefici per la salute .

Frutti rossi: cosa sono e quali sono . Con l’arrivo della primavera e dell’estate , tra la frutta di stagione un posto di rilievo lo occupano sicuramente i cosiddetti frutti rossi : dei toccasana dolci e dissetanti ricchi di antiossidanti, sali minerali e vitamine che li rendono preziosi alleati della salute; grazie al loro basso apporto calorico sono ottimi anche per chi è a dieta. Mirtilli, lamponi, fragole, more sono tra quelli più famosi e facilmente reperibili sul mercato, ma sotto la dicitura “frutti rossi” ci sono molti altri tesori. Scopriamo insieme quanti e quali sono e le loro rispettive …

Continua »

L’albume dell’uovo : un vero toccasana ! Valori nutrizionali , calorie e benefici del “bianco dell’uovo”

L’Albume d’uovo: proprietà e caratteristiche L’albume è la parte esterna dell’uovo conosciuta come “il bianco dell’uovo” proprio perché da cotto assume questo colore. A dispetto di quanto si possa pensare o credere, è la parte più benefica delle uova, l’esatto contrario del tuorlo ( il cosiddetto rosso dell’uovo ) . Erroneamente infatti, si tende a elimare o ridurre al minimo questi alimenti specie nelle diete, questo perché ci è stato sempre detto che mangiare troppe uova fa male, ma in realtà questo discorso vale solo per i tuorli ! L’albume è un vero e proprio toccasana, un concentrato di benefici …

Continua »