Home » Alimentazione

Alimentazione

Alimentazione: raccolta di articoli sull’alimentazione corretta, consigli alimentari e una descrizione di diverse diete.

Anice stellato: cos’è, benefici e proprietà, i valori nutrizionali, come si usa, come si coltiva, le controindicazioni e dove acquistarlo

Anice stellato

Anice stellato: cos’è, benefici e proprietà, i valori nutrizionali, come si usa, come si coltiva, le controindicazioni e dove acquistarlo Anice stellato, oggi molto usato per ottenere olii aromatici, così come saponi, dentifrici, colluttori, ma anche ottimo prodotti cosmetici, così come ottimi digestivi, oltre che utilizzato in cucina per diverse ricette. Insomma una spezia ricavata da un albero sempreverde di origine asiatica, tramite apposito processo di essiccazione. Ma vediamolo meglio insieme, scoprendo: che cos’è l’anice stellato, quali sono i suoi benefici e le sue proprietà, i suoi valori nutrizionali, come si può utilizzare, come si coltiva, le sue controindicazioni e …

Continua »

Senna: che cos’è, proprietà, utilizzo, effetti collaterali e controindicazioni

Senna

Senna: che cos’è, proprietà, utilizzo, effetti collaterali e controindicazioni Malattia, o semplice disturbo del nostro tempo, la stitichezza è qualcosa con cui combattiamo spesso, o con cui comunque la maggior parte delle persone si ritrova a combattere ogni giorno. Questo perché frutto della vita frenetica e dello stress che accumuliamo giorno per giorno. Ma le soluzione, oggi, sono diverse e non tutte prevedono l’utilizzo di medicinali o di prodotti artificiali. Difatti, ottima a questo scopo è la Senna, una pianta erbacea, originaria del Medio Oriente, ottima come rimedio naturale contro la stitichezza. Ma vediamo meglio insieme: come è fatta, le …

Continua »

Papaya: origini, proprietà, benefici, controindicazioni, conservazione, come utilizzarla al meglio

papaya

Papaya: origini, proprietà, benefici, controindicazioni, conservazione, come utilizzarla al meglio La papaya è un frutto tropicale che appartiene alla famiglia delle Caricacee, e si tratta di una vera e propria fonte di energia per il nostro organismo. Ma quali sono le sue maggiori proprietà nutrizionali? Quali sono i suoi benefici e le sue controindicazioni? Come si può conservare al meglio? Oggi scopriremo tutti i segreti di questo fantastico frutto tropicale americano, svelando anche qualche piccolo trucco per utilizzarlo in cucina e per la cura del nostro corpo.   Origini Frutto a forma di bacca allungata, originario delle zone tropicali americane, …

Continua »

Dieta tisanoreica: che cos’è, la sua storia, come funziona e le varie fasi, alimenti vietati, benefici e controindicazioni

Dieta Tisanoreica

Dieta tisanoreica: che cos’è, la sua storia, come funziona e le varie fasi, alimenti vietati, benefici e controindicazioni Se si cerca una dieta di breve durata, con buoni risultati da riuscire ad ottenere nel minor tempo possibile, allora la dieta tisanoreica potrebbe essere quella più adatta. Questo regime alimentare, di base chetogenico, è difatti molto promettente circa le tempistiche e la quantità di chili persi: dai 6 ai 12 Kg persi in un range che va dai 20 ai 40 giorni, tra l’altro durata massima prevista per questa dieta. Ma c’è molto da sapere sulla dieta tisanoreica: che cos’è, la …

Continua »

Dieta Lemme: cos’è, come funziona, pro e contro, qualche esempio di menù giornaliero

dieta Lemme

Dieta Lemme: cos’è, come funziona, pro e contro, qualche esempio di menù giornaliero La dieta Lemme può considerarsi diametralmente opposta alla così conosciuta dieta mediterranea, in quanto ricca di carboidrati e proteine, ma povera di frutta, verdura, sale e qualsivoglia zucchero o dolcificante. In sostanza si ha a che fare con una dieta molto libera e senza particolari limitazioni di quantità di cibo da assumere durante l’arco della giornata, se non a orari specifici che sarebbe meglio rispettare. Insomma, un regime molto elastico per quanto riguarda le quantità, ma meno per quanto riguarda l’associazione di cibi, come proteine e carboidrati …

Continua »

Dieta Carb Lover’s: che cos’è, come funziona, quali carboidrati scegliere, i pro e i contro, un menù di esempio

dieta carbo Lover's

Dieta Carb Lover’s: che cos’è, come funziona, quali carboidrati scegliere, i pro e i contro, un menù di esempio Quando si sente parlare di dieta, il primo alimento demonizzato è sempre il carboidrato, in quanto la maggior causa di aumento di peso e massa grassa. Ma, al contrario, secondo degli studi americani, il carboidrato particolarmente ricco di amido aiuta la perdita di peso, grazie a determinate dinamiche metaboliche attivate di conseguenza. Da qui nasce la Dieta carb lover’s, quindi incentrata maggiormente sui carboidrati. Ma vediamo meglio: che cos’è la dieta carb lover’s, come funziona, quali sono i migliori carboidrati da …

Continua »

La dieta del gruppo sanguigno: cos’è, come è nata, chi può farla, cosa mangiare

Dieta del gruppo sanguigno

La dieta del gruppo sanguigno: cos’è, come è nata, chi può farla, cosa mangiare Tenersi in forma non vuol dire solamente badare al nostro aspetto fisico, ma si tratta anche di tenere sempre in considerazione la nostra salute. La dieta del gruppo sanguigno si basa proprio su questo concetto: nutrirsi in maniera corretta, seguendo un’alimentazione basata su alimenti freschi, naturali e che migliorino le nostre condizioni di vita in generale. Ma vediamo, più nello specifico: cos’è la dieta del gruppo sanguigno, come è nata e cosa mangiare.   Che cos’è Quando parliamo di dieta del gruppo sanguigno, parliamo di alimentazione …

Continua »

Dieta chetogenica: cos’è, come funziona, come è nata, alimenti sì e alimenti no, svantaggi maggiori

dieta chetogenica

Dieta chetogenica: cos’è, come funziona, come è nata, alimenti sì e alimenti no, svantaggi maggiori L’alimentazione mediterranea è sempre stata caratterizzata da una notevole quantità di carboidrati. Soprattutto per noi italiani, mangiare pane e pasta è praticamente all’ordine del giorno ed è sicuramente uno dei motivi maggiori che portano all’aumento di peso. Per questo la maggior parte delle diete prevede una drastica riduzione dei carboidrati, ma una in particolare impone il quasi totale annullamento degli stessi, a favore di un regime alimentare completamente diverso. Si tratta della dieta chetogenica. Ma vediamo ora insieme: che cos’è la dieta chetogenica, come funziona, …

Continua »

La dieta flessibile: che cos’è, come impostarla, quali alimenti scegliere, i pro e i contro

La dieta flessibile

La dieta flessibile: che cos’è, come impostarla, quali alimenti scegliere, i pro e i contro Quando parliamo di dieta flessibile, parliamo di un tipo di alimentazione che ci permette di raggiungere il nostro peso ideale senza apportare particolari restrizioni al nostro regime alimentare e alle nostre condizioni di vita quotidiana. Insomma, con la dieta flessibile è possibile raggiungere risultati molto soddisfacenti, senza rinuciare ai propri cibi preferiti, ma seguendo delle abitudini alimentari sane e moderate. Ma vediamo ora insieme: che cos’è la dieta flessibile, come impostarla, quali alimenti prediligere e quali sono i pro e i contro di questa dieta. …

Continua »

Dieta Mima Digiuno: di cosa si tratta, come funziona, le regole da rispettare, effetti e benefici, e dove trovare in commercio i kit più adatti

Dieta Mima Digiuno: di cosa si tratta, come funziona, le regole da rispettare, effetti e benefici, e dove trovare in commercio i kit più adatti Le diete conosciute oggi sono davvero molte, ma negli ultimi anni ce n’è una maggiormente studiata e frutto di una ricerca accurata da parte dell’USC Longevity Institute: una ricerca interdisciplinare condotta dal Professor Valter Longo, il tutto per promuovere sempre la longevità e la qualità della vita. Si tratta della Dieta Mima-Digiuno o DMD, ma vediamo meglio insieme: di cosa si tratta, come funziona, le regole da rispettare, gli effetti e i benefici, e dove …

Continua »

Semi di soia: valori nutrizionali, benefici, i derivati e le controindicazioni

Soia

Semi di soia: valori nutrizionali, benefici, i derivati e le controindicazioni La soia è una pianta annua, erbacea dagli 80 ai 100 cm di altezza circa. Si tratta di fiori piccoli, di colore variabile in base alla tipologia, e con un frutto in baccello viola che contiene da 1 a 5 semi di colore giallo, che può essere chiaro o scuro. Sono proprio questi semi che vengono maggiormente utilizzati, per l’alta quantità di proteine che contengono al loro interno, oltre che lipidi polinsaturi e glucosidi. Si tratta di legume la cui coltivazione è ormai sbarcata anche in Italia, partendo dalle …

Continua »

Semi di sesamo: principi nutritivi, proprietà, controindicazioni e come utilizzarli al meglio

Semi di sesamo

Semi di sesamo: principi nutritivi, proprietà, controindicazioni e come utilizzarli al meglio I semi di sesamo fanno parte delle coltivazioni tropicali più antiche ad oggi conosciute. Già utilizzati nel 3.000 a.C., nel regime alimentare, e nel 1.000 a.C. nell’applicazione agricola, e appena qualche centennio dopo ritroviamo le prime estrazioni dell’olio di semi, in Turchia. E se già molto diffusi nella dieta indiana e cinese, oltre che africana, oggi si registra un consumo in aumento anche nelle regioni occidentali. Questo perché il sesamo è un alimento dalle ricche proprietà nutrizionali; basti pensare che il suo olio costituisce addirittura l’equivalente del nostro …

Continua »