martedì , 25 aprile 2017
Home » Alimentazione

Alimentazione

Alimentazione: raccolta di articoli sull’alimentazione corretta, consigli alimentari e una descrizione di diverse diete.

Bacche di Goji: proprietà, benefici e controindicazioni

Bacche di Goji: proprietà, benefici, uso e controindicazioni. Scopri le proprietà benefiche e curative delle bacche di Goji, come si mangiano, la dose giornaliera, gli utilizzi alimentari, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

Sono piccole, rosse, spesso si trovano rinsecchite in vaschette o bustine, sono le bacche di Goji. Ne avete sentito parlare? Possono essere consumate al naturale, o aggiunte a vini e tisane. Una novità di cui si è molto discusso, perché sarebbero una bomba per la salute, una vera fonte di giovinezza. Già, ma occhio alle controindicazioni! Contengono alti livelli di atropina che possono comportare effetti collaterali. Arrivano dalla Cina, anche se sono originarie dell’Himalaya, Nepal e Mongolia ed il loro vero nome è gǒuqǐ (bacca) anche se localmente vengono chiamate bacche del cacciatore. Il nome Goji è attribuibile ad un etnobotanico, B. Dobos, che le studiò nel 1973 come rimedio facente parte della medicina tradizionale cinese. Vengono dalla famiglia delle …

Continua »

Coriandolo: proprietà, benefici per la salute, utilizzi e controindicazioni

Coriandolo: proprietà, benefici, uso, tisana e controindicazioni. Scopri le proprietà del coriandolo, i benefici per la salute, tutti gli utilizzi in cucina e come rimedio naturale, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

Il coriandolo, come il cardamomo di cui abbiamo già parlato, non è una spezia da noi particolarmente diffusa è difatti raro trovarlo fresco, il che è un peccato, di solito ne si trovano i frutti nei barattolini di vetro. Personalmente l’ho utilizzato, quello in vetro ahimè, in cucina ma non come rimedio naturale perché non mi è mai passato per la mente. E ciò non è un bene perché le spezie sono ottime come medicamenti naturali (da usare con le dovute cautele è ovvio). Quindi anche il coriandolo oltre che come condimento andrebbe sfruttato anche per le sue benefiche proprietà. Le conoscete? Coriandolo: quanto ne sai? appartiene alla famiglia delle Ombrelliferae (quindi parente del finocchio); il suo nome botanico è …

Continua »

Rapa: proprietà, benefici, uso e controindicazioni

Rapa: proprietà, benefici, uso e controindicazioni. Scopri le proprietà delle rape, i benefici per la salute, gli usi in cucina o come rimedio naturale, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

La rapa è un ortaggio che tutti conosciamo, forse solo per averlo visto al supermercato, ma che non ispira molto eppure ha delle benefiche proprietà da non sottovalutare e lo sapevate che ci si può fare lo sciroppo per la tosse? Rapa: caratteristiche e curiosità La Brassica rapa è una pianta annuale o biennale facente parte delle Brassicaceae, comprende tre specie: Brassica rapa L. subsp. Rapa (o rapa comune); Brassica rapa L. subsp. Sylvestris (cime di rapa); Brassica rapa L. subsp. Campestris (ravizzone). Si presenta come una pianta dalla radice grossa, cilindrica o sferica e carnosa. All’esterno la buccia è viola mentre l’interno è bianco, potreste scambiarla per una cipolla. A seconda della varietà botanica se ne consumano anche foglie …

Continua »

Vitamina B12: a cosa serve, dove si trova e le conseguenze di una carenza

Vitamina B12: a cosa serve, dove si trova e le conseguenze di una carenza o un eccesso. Scopri cos'è la vitamina B12, a cosa serve, dove si trova la vitamina B12, i sintomi d una carenza o di un eccesso di vitamina B12.

Vitamina B12: se ne sente parlare spesso, soprattutto in relazione alle carenze dovute a diete vegane o vegetariane. A cosa serve la vitamina B12? In quali alimenti si trova? Cosa succede quando i livelli sono troppo alti o troppo bassi? Cerchiamo di scoprirlo. Vitamina B12: cos’è e a cosa serve L’altro nome con cui è nota è Cobalamina ed il nostro organismo non è in grado di sintetizzarla, per cui occorre introdurla attraverso l’alimentazione. Fu isolata 1948 dal chimico Karl Forkers che rilevò anche fra le vitamine del gruppo B è quella con la struttura più complessa. Il ruolo della vitamina B12 è fondamentale per diversi processi: formazione dei globuli rossi; promuove anche la formazione dei globuli bianchi; lavora in …

Continua »

Tarassaco: proprietà, benefici, utilizzo e controindicazioni

Tarassaco: proprietà, benefici, uso, rimedi e controindicazioni. Scopri le proprietà del tarassaco, i benefici per la salute, come preparare la tisana al tarassaco, i valori nutrizionali e le calorie, tutti gli utilizzi, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

Il tarassaco, noto anche come “dente di leone”, grazie alle sue proprietà benefiche è quasi una pianta leggendaria. Alleato della depurazione, il tarassaco è da sempre rinomato nella medicina popolare. I francesi la chiamavano pissenlit ovvero “pipì a letto”, gli arabi e gli inglesi la citavano nei loro erbari ed è giunta fino a noi la conoscenza delle sue proprietà curative. Scopriamo insieme le proprietà del tarassaco, i benefici per la salute, gli usi e le eventuali controindicazioni. Tarassaco: curiosità e caratteristiche Il Taraxacum officinale appartiene alla famiglia delle Asteracee, si presenta come una piantina erbacea perenne che non raggiunge i 10 cm. La radice è grossa, a fittone su cui si erge una rosetta basale da cui si dipartono …

Continua »

Noce di cocco: proprietà, benefici, uso e controindicazioni

Noce di cocco: proprietà, benefici, valori nutrizionali, calorie, uso e controindicazioni. Scopri le proprietà del cocco, i benefici per la salute, gli usi in cucina o come rimedio naturale, le controindicazioni e gli effetti collaterali della noce di cocco.

Non tutti sono amanti della noce di cocco, soprattutto per l’operazione complessa di apertura che necessita. Eppure è un frutto che fa bene alla salute, mai sottovalutarlo. Scopriamo le proprietà del cocco, i benefici per la salute, gli usi e le controindicazioni. Cocco: curiosità e caratteristiche Il cocco è il frutto della Cocos nucifera, pianta arborea della famiglia delle Arecaceae. I locali chiamano questa palma “albero della vita” perché di essa tutto è utilizzabile: l’acqua, il latte, la polpa, lo zucchero, l’olio, ma anche il guscio e le foglie. Il nome “coco” invece fu coniato dai conquistadores che la chiamarono “muso di scimmia” perché a loro ricordava proprio la testa dell’animaletto. La pianta, coltivata ormai un po’ ovunque, vive molto …

Continua »

Nocciole: proprietà, benefici, uso e controindicazioni

Nocciole: proprietà, benefici, valori nutrizionali, calorie, uso e controindicazioni. Scopri le proprietà delle nocciole, i benefici per la salute, gli usi in cucina o come rimedio naturale, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

Nocciole: buone e benefiche per la salute, come tutta la frutta secca, ma quali sono le loro proprietà? Conoscete gli usi e le controindicazioni? Scopriamo tutto sulle nocciole in questo articolo. Chi non conosce la famosa crema spalmabile a base di nocciole? Forse quella non sarà propriamente salutare, ma consumare le nocciole apporta dei benefici al nostro organismo. Nocciole: curiosità e caratteristiche Il Corylus avellana, della famiglia delle Betulaceae, è originaria dell’Europa e dell’Asia anche se ormai si è diffusa in tutte le regioni dal clima mediterraneo. La pianta con chioma cespugliosa composta da foglie ovali e scure e tronco liscio. Fruttifica tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Il nocciolo è decisamente molto antico, Greci e Romani lo coltivavano, i …

Continua »

Noci pecan: proprietà, benefici, uso e controindicazioni

Noci Pecan: proprietà, benefici, valori nutrizionali, calorie, uso e controindicazioni. Scopri le proprietà delle noci pecan, i benefici per la salute, gli usi in cucina o come rimedio naturale, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

Noci pecan: fra la frutta secca forse son le meno note, eppure posseggono proprietà e benefici imperdibili. Scopriremo anche però le controindicazioni. Alcuni tendono a fare confusione fra le macadamia e le pecan, ma si tratta di due noci diverse anche se similari sotto alcuni aspetti. Se non amate la frutta secca leggete di seguito, potreste volerle dare una possibilità. Noci pecan: curiosità e caratteristiche Le noci pecan sono il frutto dell’albero Carya illinoensis, appartenente alla famiglia delle Juglandaceae. Esistono tre tipologie diverse di questa pianta: Cape Fear Elliott Moreland La pianta è originaria del Nord America, può superare i trenta metri di altezza e può vivere fino a trecento anni (come il macadamia). Della pianta non si butta via …

Continua »

Carote: proprietà, benefici, uso e controindicazioni

Carote: proprietà, benefici, usi, rimedi naturali e controindicazioni. Scopri le proprietà delle carote, i benefici per la salute, gli utilizzi in cucina o come rimedio naturale, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

In ambiente botanico è conosciuta come Daucus carota, i greci la chiamavano Karoton e noi la conosciamo semplicemente come carota. Ma quanto ne sappiamo davvero dei benefici e delle proprietà delle carote? Scopriamolo insieme! Carote: caratteristiche generali e curiosità Prima che la coltivazione arrivasse in ogni angolo del mondo, si suppone che la carota sia stata coltivata in primis in Medio Oriente e che poi sia stata scoperta dai Romani e diffusa dai Greci. E’ curioso sapere come in realtà, le carote non venissero coltivate per mangiarle (troppo dure) ma proprio a scopo medicamentale o come foraggio per gli animali. Cominciarono ed esser considerate commestibili, in Spagna, alla corte di Caterina de’ Medici. La carota fa parte della famiglia delle …

Continua »

Asparagi: proprietà, benefici, uso e controindicazioni

Asparagi: proprietà, benefici, usi e controindicazioni. Scopri le proprietà benefiche e curative degli asparagi per per depurare l'organismo e per dimagrire.

Si suppone che il termine asparago, possa derivare da due termini, greci e persiani, che stanno a significare “germoglio”. Quello che sappiamo degli asparagi è che hanno un sapore molto forte e che bisognerebbe mangiarli spesso, ma perché? Scopriamo le proprietà degli asparagi, i benefici per la salute, gli utilizzi e le eventuali controindicazioni. Asparagi: caratteristiche generali L’Asparagus officinalis, della famiglia delle Liliaceae, si riconosce facilmente proprio per il suo caratteristico germoglio, detto turione, di un forte colore verde nella natura selvatica e bianco nelle coltivazioni. Contrariamente a quanto potrebbe sembrare, i germogli più grossi sono quelli più teneri e viceversa. Vi sono notizie su presunte origini mesopotamiche dell’asparago coltivato proprio dagli egizi che l’avrebbero poi diffuso nel resto del Mediterraneo, …

Continua »
Close