martedì , 28 febbraio 2017
Home » Alimentazione

Alimentazione

Alimentazione: raccolta di articoli sull’alimentazione corretta, consigli alimentari e una descrizione di diverse diete.

Lamponi: proprietà, benefici, uso e controindicazioni

Lamponi proprietà benefici usi e controindicazioni.

I lamponi che proprietà hanno? Ve lo siete mai chiesto? Si possono solo mangiare o anche usare come rimedio naturale e contro cosa? Sciogliamo un po’ di queste domande. Lamponi: caratteristiche e curiosità Il Rubus idaeus, della famiglia delle Rosaceae, si presenta come un piccolo arbusto boschivo, raccolto, con foglie medie e rami intricati. Fiorisce in primavera inoltrata e fruttifica a fine estate o inizio autunno. Cresce bene fino ad un’altitudine di 2.000 metri, ama i terreni poco calcarei e predilige il clima temperato. Si suppone che a scoprire questo frutto siano stati per primi greci ed italiani, nel XVI secolo. Secondo un’ipotesi si trattava di un frutto molto gradito alle donne in attesa che credevano potesse scongiurare il pericolo …

Continua »

Curcuma: proprietà, benefici, uso e controindicazioni

Curcuma - proprietà, benefici, rimedi naturali tisana alla curcuma controindicazioni come si usa dove si compra

E’ facile distinguere la curcuma, per via del suo colore intenso e del suo profumo caratteristico. Utilizzata da migliaia di anni nella medicina ayurvedica, la curcuma è una spezia ricca di proprietà benefiche per la salute. Scopriamo insieme le proprietà della curcuma, quali benefici apporta alla nostra salute e le eventuali controindicazioni. Curcuma: descrizione e caratteristiche generali La curcuma longa, della famiglia delle Zingiberaceae (la stessa famiglia dello zenzero e del cardamomo), detta anche kurkum “zafferano d’india” o “zafferano dei poveri” è una pianta spontanea perenne che può raggiungere il metro di altezza. La si può riconoscere per via delle foglie larghe, i fiori grandi gialli e naturalmente la radice cilindrica, ramificata ed arancione. La radice è proprio la parte …

Continua »

Latte di mandorla: proprietà, benefici, ricetta, uso e controindicazioni

Latte di mandorla proprietà benefici uso e controindicazioni

Latte di mandorla: l’avete mai provato? Ha un sapore singolare, molto dolce e allo stesso tempo corroborante. Nato nei monasteri siciliani, è da sempre considerato una bevanda dissetante e si è poi diffuso nelle diete dei vegetariani. Nel medioevo si era soliti preparare il latte di mandorle in tempi di quaresima, come sostegno, e lo si apprezzava perché impiegava più tempo del latte vaccino ad avariarsi. Dopo che si è fatto un gran parlare della questione “latte vaccino sì o no” si è cominciato a guardarsi intorno; per tanti anni abbiamo bevuto latte di mucca, ci siamo cresciuti, ed ora? In molti valutano di rimpiazzarlo con il latte vegetale. Quello di mandorla è idoneo? Scopriamone le proprietà del latte di …

Continua »

Amaranto: proprietà, benefici, valori nutrizionali, uso e controindicazioni

Amaranto proprietà benefici valori nutrizionali uso dove si compra l'amaranto e le controindicazioni.

L’amaranto: lo conoscete? E’ un pseudocereale, originario dell’America centrale, privo di glutine dunque ottimo per chi non può consumare i cereali veri e propri. Scopriamo le proprietà dell’amaranto, i benefici per la salute, i valori nutrizionali, gli usi e le eventuali controindicazioni. Amaranto: caratteristiche e curiosità Esistono tre specie commestibili di amaranto: Amaranthus caudatus Amaranthus cruentus Amaranthus hypochondriacus In realtà sarebbero sessanta, ma solo queste sono state selezionate perché in grado di fornire buoni semi coltivabili. Il fatto che incuriosisce è che non è sempre stato considerato un cibo. Si suppone che i greci già la conoscessero (il termine amarantos significa che non appassisce), la utilizzavano nei rituali in cui invocavano la protezione delle dee ed anche i romani la …

Continua »

Cardo: proprietà, benefici, uso e controindicazioni

Cardo: proprietà, benefici, uso, ricette e controindicazioni.

Il cardo è presente in molte ricette d’Italia, soprattutto vecchie e popolari. Non tutti amano in verità andarlo a cercare perché la sua natura spinosa non lo rende allettante. C’è chi addirittura mangia le parti più tenere crude. Ma perché bisogna mangiare i cardi? Scopriamo le proprietà del cardo, i benefici per la salute, gli usi e le eventuali controindicazioni. Cardo: caratteristiche e curiosità Il cardo, Cynara cardunculus, fa parte della famiglia delle Asteraceae. Sull’etimologia della parola cardo si è incerti, potrebbe derivare dal greco rapare o sempre da un altri termini greci che stanno a significare punta dello strale e kynàra ovvero canina (per via delle spine a dente di cane). Altro non è che la pianta giovane del …

Continua »

Topinambur: proprietà, benefici, valori nutrizionali, calorie, utilizzi e controindicazioni

Topinambur - proprietà, benefici, valori nutrizionali, calorie, utilizzi e controindicazioni

Il topinambur, il cui nome scientifico è Helianthus tuberosus L., è anche noto con diversi nomi come tartufo di canna, patata del Canada per la forma somigliante, e ancora girasole tuberoso, rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme per il gusto. Scopriamo tutte le proprietà del topinambur, i benefici per la salute e le eventuali controindicazioni. Topinambur: caratteristiche generali Il topinambur è una pianta erbacea appartenente alla grande famiglia delle Asteraceae, originaria del nord dell’America, in particolar modo del Canada, ed è una varietà perenne il cui organo di sopravvivenza è proprio il tubero. Coltivata come foraggio e come ortaggio, il topinambur ha un aspetto variabile; infatti, a volte si presenta come una piccola patata di colore bianco o violaceo dalla …

Continua »

Tisane brucia grassi: ricette fai da te per tornare in forma

Tisane brucia grassi fai da te ricette per dimagrire e Infusi naturali per ridurre il grasso dell'addome e accelerare il metabolismo.

Tisane brucia grassi: aiutano a dimagrire davvero? Quali sono le migliori e le ricette? Le tisane brucia grassi altro non sono che miscele di erbe di cui si sfruttano appieno le potenzialità. Sono semplici da fare e si possono anche acquistare in erboristeria, oppure online. Si possono consumare una o due volte al giorno, non di più, calde o fredde. Va da sé che le sole tisane per dimagrire non sono sufficienti, occorre abbinare attività fisica ed una corretta alimentazione, non fumare e bere molta acqua. Partiamo dal problema. Tisane brucia grassi: il grasso viscerale Il grasso addominale, o viscerale, è il nostro principale nemico. Il tessuto adiposo, in questo particolare caso si concentra sull’addome ed è una tipica conformazione …

Continua »

Spinaci: proprietà, benefici, usi e controindicazioni

Spinaci proprietà benefici usi e controindicazioni.

Gli spinaci hanno molte proprietà benefiche per la nostra salute: aiutano la digestione e la regolarità intestinale, sono ottima fonte di vitamine e sali minerali, inoltre, in cucina sono molto versatili. Scopriamo le proprietà dei spinaci, i benefici per la salute, i valori nutrizionali, gli usi e le eventuali controindicazioni. Spinaci: caratteristiche e curiosità La Spinacia oleracea è una pianta erbacea (famiglia delle Chenopodiaceae) arrivata in Europa verso l’anno 1000 ma poco presa in considerazione. Originari forse della Persia, gli arabi li portarono in Sicilia e da qui raggiunsero la Spagna, uno dei pochi Paesi in cui riscossero un notevole successo. Quando si acquistano gli spinaci occorre accertarsi che non vi siano foglie gialle o avvizzite, non deve esserci inoltre …

Continua »

Kumquat (mandarino cinese): proprietà, benefici, utilizzo e controindicazioni

Kumquat mandarino cinese proprietà benefici uso e controindicazioni.

Kumquat (mandarino cinese): questo nome così particolare in cantonese significa “arancia d’oro” ma fu ribattezzato Fortunella in onore del botanico britannico Robert Fortune che lo introdusse in Europa. Nel corso degli anni, dal 1700 al 1900, c’è stata una lunga questione se quest’albero dovesse permanere fra i Citrus o no. Continua ancora il dibattito circa il fatto che il Citrus sia esattamente la sua specie ma l’albero continua ad esser così classificato, da qui il nome: Citrus japonica. Kumquat (mandarino cinese): caratteristiche e curiosità Il mandarino cinese fa parte della famiglia delle Rutacee, si tratta di un albero con chioma fitta, sempreverde, di non eccessiva altezza; foglie verde cupo e fiori bianchi. Il frutto è lungo ed ovale, il colore …

Continua »

Mela cotogna: proprietà, benefici, uso, ricette e controindicazioni

Mela cotogna proprietà benefici uso ricette e controindicazioni.

Il cotogno (Cydonia oblonga) è una pianta molto antica, oggi di reperibilità non proprio facile. Facente parte della famiglia delle Rosacee, questa pianta è sempre stata nota per i suoi frutti, la mela cotogna e la pera cotogna, che bisognerebbe riscoprire per via delle loro proprietà e dei benefici che apportano alla salute. Cotogno: caratteristiche e curiosità Si tratta forse di una delle coltivazioni più vecchie del mondo (2000 a.C.) conosciuto da Greci, Babilonesi e Romani. Originario dell’Oriente, il cotogno, con il tempo si è diffuso nel Mediterraneo, mentre in Italia arriverà solo negli anni sessanta del novecento. Si presenta come un albero di modesta altezza, con foglie alternate e semplici; i fiori hanno cinque petali, bianchi oppure sul rosato, …

Continua »
Close