martedì , 25 aprile 2017
Home » Alimentazione » Piante officinali

Piante officinali

Erbe e piante officinali: proprietà curative e terapeutiche, benefici sull’organismo, utilizzi in medicina, indicazioni ed effetti collaterali.

Coriandolo: proprietà, benefici per la salute, utilizzi e controindicazioni

Coriandolo: proprietà, benefici, uso, tisana e controindicazioni. Scopri le proprietà del coriandolo, i benefici per la salute, tutti gli utilizzi in cucina e come rimedio naturale, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

Il coriandolo, come il cardamomo di cui abbiamo già parlato, non è una spezia da noi particolarmente diffusa è difatti raro trovarlo fresco, il che è un peccato, di solito ne si trovano i frutti nei barattolini di vetro. Personalmente l’ho utilizzato, quello in vetro ahimè, in cucina ma non come rimedio naturale perché non mi è mai passato per la mente. E ciò non è un bene perché le spezie sono ottime come medicamenti naturali (da usare con le dovute cautele è ovvio). Quindi anche il coriandolo oltre che come condimento andrebbe sfruttato anche per le sue benefiche proprietà. Le conoscete? Coriandolo: quanto ne sai? appartiene alla famiglia delle Ombrelliferae (quindi parente del finocchio); il suo nome botanico è …

Continua »

Tarassaco: proprietà, benefici, utilizzo e controindicazioni

Tarassaco: proprietà, benefici, uso, rimedi e controindicazioni. Scopri le proprietà del tarassaco, i benefici per la salute, come preparare la tisana al tarassaco, i valori nutrizionali e le calorie, tutti gli utilizzi, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

Il tarassaco, noto anche come “dente di leone”, grazie alle sue proprietà benefiche è quasi una pianta leggendaria. Alleato della depurazione, il tarassaco è da sempre rinomato nella medicina popolare. I francesi la chiamavano pissenlit ovvero “pipì a letto”, gli arabi e gli inglesi la citavano nei loro erbari ed è giunta fino a noi la conoscenza delle sue proprietà curative. Scopriamo insieme le proprietà del tarassaco, i benefici per la salute, gli usi e le eventuali controindicazioni. Tarassaco: curiosità e caratteristiche Il Taraxacum officinale appartiene alla famiglia delle Asteracee, si presenta come una piantina erbacea perenne che non raggiunge i 10 cm. La radice è grossa, a fittone su cui si erge una rosetta basale da cui si dipartono …

Continua »

Alloro: proprietà, benefici, uso e controindicazioni

Alloro - proprietà, benefici, uso e controindicazioni. Scopri le proprietà dell'alloro, i benefici per la salute, tutti gli utilizzi in cucina e come rimedio naturale, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

Alloro: scopriamo le proprietà, i benefici, gli utilizzi e le controindicazioni di una famosissima pianta molto adoperata in cucina. Utile per l’organismo, per lo spirito e per il benessere, l’alloro è decisamente ricco di virtù. Lo sai utilizzare? Alloro: caratteristiche e curiosità Il Laurus nobilis, della famiglia delle Lauraceae, è un albero sempreverde con un fusto ricoperto di corteccia, foglie ovali lanceolate verde scuro sopra e opache sotto, con fiori di color paglierino chiaro che compaiono in primavera mentre i frutti son drupe nere lucide. Cresce bene nel clima mediterraneo e può raggiungere i 10 metri, va comunque curato e potato, tende ad ammalarsi facilmente; lo si può coltivare in vaso facendone un alberello bonsai. L’alloro ha decisamente una lunga storia: …

Continua »

Tiglio: proprietà, benefici, uso e controindicazioni

Tiglio: proprietà, benefici, uso e controindicazioni. Scopri le proprietà del tiglio, i benefici per la salute, come preparare la tisana di tiglio, gli usi come rimedio naturale, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

La Tilia Tomentosa, meglio noto come tiglio, è un albero facente parte della famiglia delle Tiliaceae. Scopriamo in questo articolo le proprietà del tiglio, i benefici per la salute, gli usi e le eventuali controindicazioni. E’ noto per essere una specie arborea longeva con un tronco robusto, una larga chioma folta e tondeggiante composta da foglie asimmetriche, acute, dal margine seghettato. I fiori giallognoli, hanno un intenso profumo e sono protette da una brattea fogliacea simile ad un’ala, che ha lo scopo di agevolare la dispersione aerea dei frutti, da qui il nome greco ptilon ovvero ala. Si suppone che questo albero arrivi dalle regioni nordiche-germaniche, nelle quali era il centro di attività sacrali e dove veniva considerato il simbolo dell’amore di …

Continua »

Rosmarino: proprietà, benefici, uso e controindicazioni

Rosmarino: proprietà, benefici, uso, rimedi naturali e controindicazioni. Scopri le proprietà del rosmarino, i benefici per la salute, gli usi in cucina o come rimedio naturale, come preparare la tisana di rosmarino, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

Meno conosciuto come Rosmarinus officinalis, il rosmarino è un arbusto facente parte della famiglia delle Lamiaceae. Scopriamo le proprietà del rosmarino, i benefici terapeutici, le eventuali controindicazioni e  come usare questa pianta aromatica in cucina o come rimedio naturale. Rosmarino: caratteristiche generali Il rosmarino cresce spontaneo in tutta la costa mediterranea, lo si riconosce perché può superare i 200 cm di altezza, ha dei fusti di colore chiaro che protendono verso l’alto e ramificano molto; le foglie sono lunghe massimo 3 cm e sono opposte, di forma lanceolare, di colore verde scuro lucido; i fiori sono piccoli, raccolti a grappolo, di color azzurro-viola con sfumature di lilla. Fiorisce fra marzo ed ottobre. Per le preparazioni erboristiche, del rosmarino si usano …

Continua »

Ribes nigrum (nero): proprietà, benefici e controindicazioni

Ribes nero - Ribes nigrum proprietà benefici, usi e controindicazioni. Scopri le proprietà del ribes nigrum, i benefici per la salute gli usi del ribes nero, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

Il ribes nero (Ribes nigrum) è una pianta molto nota per le sue proprietà curative, che lo rendono un vero antistaminico naturale, molto utile soprattutto per alleviare le allergie ai pollini. Recandomi in erboristeria di recente, mi è stata proprio segnalata contro il mal di gol ed il raffreddore specie quello di natura allergica. Fra i rimedi naturali, insieme all’echinacea, questo è uno dei più potenti, l’ideale per mantenersi in buona salute. Ribes nigrum: caratteristiche e curiosità Il Ribes nigrum fa parte della famiglia delle Sassifragaceae ed originario dell’Eurasia, cresce spontaneamente nell’Europa Settentrionale e nell’Asia Settentrionale. Si presenta come un arbusto che può raggiungere i 2 metri di altezza: la corteccia che ricopre il fusto è liscia e rossiccia che …

Continua »

Ginseng: proprietà, benefici, uso e controindicazioni

Ginseng: proprietà, benefici, usi e controindicazioni. Scopri le proprietà del ginseng, i benefici per la salute, gli usi, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

Resheng è il vero nome cinese del Panax ginseng e letteralmente significa uomo, per via della curiosa forma della radice. Nella medicina cinese, gli estratti del Panax (traduzione dal greco: che tutto cura) ginseng sono considerate un rimedio per tanti mali nonché un elisir di giovinezza. Secondo la leggenda fu l’imperatore cinese Shen, circa quattromila anni fa, ad avanzare l’ipotesi che si trattasse di una panacea contro tutti i mali e la considerò la più importante fra le piante. Il periodo della raccolta, era sempre un problema per gli addetti: essi temevano i furti per via del fatto che, più la radice aveva forma antropomorfa più era ricercata e pagata. Come riconoscere il ginseng Facente parte della famiglia delle Araliaceae, …

Continua »

Zenzero: proprietà, benefici, uso e controindicazioni

Zenzero - proprietà e benefici - ricette per fare lo zenzero candito e la tisana allo zenzero per dimagrire

Lo zenzero, nome botanico Zingiber officinale, originario della Cina meridionale, è ben noto per l’uso che se ne fa in cucina, per il suo sapore un po’ piccante e che sa leggermente di limone, ma sapete quali sono le sue proprietà ed i benefici per la salute? Zenzero: caratteristiche generali Appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae (la stessa famiglia della curcuma e del cardamomo), lo zenzero è una pianta erbacea perenne: può raggiungere il metro e cinquanta d’altezza, si caratterizza per il rizoma ramificato, marrone chiaro fuori e giallo dentro, al quale si aggrappano le foglie lanceolate. I fiori sono di un colore fra il giallo ed il verde mentre i semi del frutto sono contenuti in un involucro diviso in tre …

Continua »

Curcuma: proprietà, benefici, uso e controindicazioni

Curcuma - proprietà, benefici, rimedi naturali tisana alla curcuma controindicazioni come si usa dove si compra

E’ facile distinguere la curcuma, per via del suo colore intenso e del suo profumo caratteristico. Utilizzata da migliaia di anni nella medicina ayurvedica, la curcuma è una spezia ricca di proprietà benefiche per la salute. Scopriamo insieme le proprietà della curcuma, quali benefici apporta alla nostra salute e le eventuali controindicazioni. Curcuma: descrizione e caratteristiche generali La curcuma longa, della famiglia delle Zingiberaceae (la stessa famiglia dello zenzero e del cardamomo), detta anche kurkum “zafferano d’india” o “zafferano dei poveri” è una pianta spontanea perenne che può raggiungere il metro di altezza. La si può riconoscere per via delle foglie larghe, i fiori grandi gialli e naturalmente la radice cilindrica, ramificata ed arancione. La radice è proprio la parte …

Continua »

Rhodiola rosea: proprietà, benefici, uso e controindicazioni

Rhodiola rosea proprietà benefici uso e controindicazioni. Scopri le proprietà della rodiola, i benefici per la salute, gli usi come rimedio naturale, le controindicazioni della rhodiola rosea e gli effetti collaterali.

La Rhodiola rosea, detta anche Rodiola, è un’erba poco nota, se non in campo erboristico, ma possiede molte qualità e proprietà benefiche per l’organismo. Ne conoscete le benefiche virtù? In questo approfondimento illustreremo le caratteristiche, i principi attivi, le proprietà ed i benefici e gli usi nonché le controindicazioni. Ricordiamo che in nessun caso i rimedi naturali sono sostitutivi dei farmaci, occorre sempre chiedere il parere del medico, o rivolgersi ad un medico omeopata e parlare con l’erborista. I rimedi vanno acquistati in erboristeria, non procedere da soli alla creazione di rimedi naturali se non si hanno nozioni di botanica ed erboristica. Rhodiola rosea: caratteristiche e curiosità Il suo è un nome che deriva in parte dal greco ed in …

Continua »
Close