Home » Alimentazione » Piante officinali

Piante officinali

Erbe e piante officinali: proprietà curative e terapeutiche, benefici sull’organismo, utilizzi in medicina, indicazioni ed effetti collaterali.

Zenzero: proprietà, benefici, uso e controindicazioni

Zenzero: proprietà, benefici e controindicazioni. Scopri le proprietà dello zenzero per dimagrire, le ricette per fare la tisana e lo zenzero candito, i rimedi naturali contro diversi disturbi, le controindicazioni e gli effetti collaterali dovuti ad un consumo eccessivo.

Lo zenzero, nome botanico Zingiber officinale, originario della Cina meridionale, è ben noto per l’uso che se ne fa in cucina, per il suo sapore un po’ piccante e che sa leggermente di limone, ma sapete quali sono le proprietà ed i benefici dello zenzero per la salute? Ha delle controindicazioni? Scopriamolo insieme in questo articolo. Zenzero: proprietà e benefici per la salute Lo zenzero è una delle spezie più salutari (e gustose) del pianeta: è infatti ricco di nutrienti e composti bioattivi che apportano grossi benefici sia al corpo che al cervello. Ecco qui, dunque, le proprietà ed i …

Continua »

Curcuma: proprietà, benefici, uso e controindicazioni

Curcuma: proprietà, benefici, rimedi naturali, tisana e controindicazioni. Scopri le proprietà della curcuma, i benefici per la salute, come si usa, dove si compra, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

E’ facile distinguere la curcuma, per via del suo colore intenso e del suo profumo caratteristico. Utilizzata da migliaia di anni nella medicina ayurvedica, la curcuma è una spezia ricca di proprietà benefiche per la salute. Scopriamo insieme le proprietà della curcuma, quali benefici apporta alla nostra salute e le eventuali controindicazioni. Curcuma: proprietà e benefici per la salute scientificamente provati La curcuma potrebbe rappresentare l’integratore alimentare più nutriente e più efficace sul pianeta. Molti studi di qualità hanno mostrato che apporta incredibili benefici al corpo ed al cervello. Ecco qui i benefici della curcuma scientificamente provati. 1. La curcuma, …

Continua »

Alloro: proprietà, benefici, uso e controindicazioni

Alloro - proprietà, benefici, uso e controindicazioni. Scopri le proprietà dell'alloro, i benefici per la salute, tutti gli utilizzi in cucina e come rimedio naturale, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

Alloro: scopriamo le proprietà, i benefici, gli utilizzi e le controindicazioni di una famosissima pianta molto adoperata in cucina. Utile per l’organismo, per lo spirito e per il benessere, l’alloro è decisamente ricco di virtù. Lo sai utilizzare? Alloro: caratteristiche e curiosità Il Laurus nobilis, della famiglia delle Lauraceae, è un albero sempreverde con un fusto ricoperto di corteccia, foglie ovali lanceolate verde scuro sopra e opache sotto, con fiori di color paglierino chiaro che compaiono in primavera mentre i frutti son drupe nere lucide. Cresce bene nel clima mediterraneo e può raggiungere i 10 metri, va comunque curato e potato, …

Continua »

Tè nero: proprietà, benefici per la salute, utilizzi e controindicazioni

Tè nero: proprietà, benefici per la salute, preparazione, utilizzi e controindicazioni. Scopri quali sono le proprietà benefiche e curative del tè nero, i benefici per la salute e per dimagrire, come preparare una tazza di tè nero, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

Tralasciando l’acqua, il tè nero è la bevanda più consumata al mondo. Deriva dalla pianta di Camellia sinensis, che viene spesso miscelata con altre piante per ottenere diversi sapori, come ad esempio l’Earl Grey, l’English Breakfast ed il Chai. Scopriamo le proprietà del tè nero, i benefici per la salute, gli usi e le eventuali controindicazioni. Il tè nero ha un gusto molto forte e contiene più caffeina rispetto ad altri tipi di tè, ma comunque meno caffeina del caffè. Il tè nero fornisce inoltre una serie di benefici alla salute, perché contiene antiossidanti e composti che possono aiutare a …

Continua »

Ginseng: proprietà, benefici, uso e controindicazioni

Ginseng: proprietà, benefici, usi e controindicazioni. Il ginseng è utilizzato per i suoi effetti antinfiammatori ed antiossidanti, per aumentare le difese immunitarie, potenziare le funzioni cerebrali e la memoria, combattere la stanchezza e migliorare i sintomi della disfunzione erettile. Scopri le proprietà del ginseng, i benefici per la salute, gli usi, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

Il ginseng è stato utilizzato per secoli nella medicina tradizionale cinese per le sue proprietà antinfiammatorie e per combattere la fatica e lo stress. Scopriamo le proprietà del ginseng, i benefici per la salute, gli usi e le eventuali controindicazioni. Questa piccola pianta a crescita lenta, dalle radici corpose, può essere classificata in tre modi, in base alla sua coltivazione: fresco, bianco o rosso. Il ginseng fresco viene raccolto prima di 4 anni, quello bianco viene raccolto tra i 4 ed i 6 anni ed infine quello rosso viene raccolto dopo i 6 anni. Esistono diversi tipi di questa pianta, le sue …

Continua »

Galanga: proprietà, benefici, utilizzi, rimedi naturali e controindicazioni

Galanga - proprietà, benefici, rimedi naturali e controindicazioni. Scopri le proprietà della galanga, i benefici per la salute, gli utilizzi in cucina come spezia o come rimedio naturale contro diversi disturbi, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

Ancora poco nota ai molti, la galanga è una radice dal sapore pungente, molto simile allo zenzero e viene utilizzata soprattutto come spezia. Scopriamo le proprietà della galanga, i benefici per la salute, e le eventuali controindicazioni. Galanga: caratteristiche generali A prima vista direste subito che è zenzero, ma è normale ci somiglia molto visto che entrambe fanno parte della famiglia delle Zingiberaceae. La galanga o Alpinia galanga, è una pianta perenne erbacea che proviene dall’Asia settentrionale, in Thailandia il suo nome è kah e difatti è chiamata zenzero thailandese, è molto diffusa anche in Malesia e in Indonesia ed ora …

Continua »

Gramigna: proprietà, benefici, utilizzo, rimedi naturali e controindicazioni

Gramigna - proprietà, benefici, utilizzo, rimedi naturali e controindicazioni. Scopri le proprietà della gramigna, i benefici per la salute, come preparare una buona tisana alla gramigna, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

Probabilmente l’avrete sicuramente vista in qualche giardino, la gramigna, ma fa anche parte di alcuni modi di dire. Molto sottovalutata e considerata invasiva, in realtà la gramigna ha molte buone qualità e andrebbe riscoperta perché anticamente si trattava di un rimedio popolare molto gettonato. Scopriamo le proprietà della gramigna, i benefici per la salute e le eventuali controindicazioni. Gramigna: caratteristiche generali Il suo nome botanico è Agropyrum repens (grano strisciante), ma viene anche chiamata erba canina perché viene spesso mastica dai cani quando hanno problemi all’apparato digerente, ma la si trova anche sotto il nome di grano delle formiche e …

Continua »

Levistico: proprietà, benefici, utilizzo, rimedi naturali e controindicazioni

Levistico (sedano di monte) - proprietà, benefici, rimedi naturali e controindicazioni. Scopri le proprietà del levistico, i benefici per la salute, tutti gli utilizzi in cucina o come rimedio naturale, come fare una buona tisana di levistico, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

Fra le varie erbe commestibili e dalle proprietà curative, abbiamo anche il levistico conosciuto anche con il nome di sedano di monte. Le proprietà benefiche del levistico sono tante, tra le più importanti troviamo: stimola la diuresi, aiuta a depurare l’organismo e migliora la digestione. Scopriamo le proprietà del levistico, i benefici per la salute, gli usi e le eventuali controindicazioni. Levistico: caratteristiche e curiosità Il levistico (Levisticum officinale) fa parte della famiglia delle Apiaceae ed è una pianta erbacea perenne. L’etimologia è derivante la latino “levare” e fa proprio riferimento alle proprietà lenitive per cui questa pianta è nota …

Continua »

Menta: proprietà, benefici, uso e controindicazioni

Menta: proprietà benefici, uso e controindicazioni. Scopri le proprietà curative e terapeutiche della menta, tutti gli utilizzi in cucina e come rimedio naturale, i benefici per la salute, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

La menta è una pianta aromatica, le cui proprietà benefiche sono note fin dai tempi degli egizi e degli antichi romani che la adoperavano prevalentemente in cucina. Secondo la leggenda, questa pianta con le sue foglie, raccogliendo l’acqua, servì a dissetare Gesù durante la fuga in Egitto e per questo fu benedetta. Secondo gli antichi Greci invece si tratterebbe della ninfa Mentha, trasformata in una pianta da Persefone, gelosa di lei. Nel tempo si sono accumulate diverse credenze circa la mente ed è stata impiegata per vari usi tra cui: allontanare i serpenti e gli insetti molesti, per diffondere un …

Continua »

Tiglio: proprietà, benefici, uso e controindicazioni

Tiglio: proprietà, benefici, uso e controindicazioni. Scopri le proprietà del tiglio, i benefici per la salute, come preparare la tisana di tiglio, gli usi come rimedio naturale, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

La Tilia Tomentosa, meglio noto come tiglio, è un albero facente parte della famiglia delle Tiliaceae. Scopriamo in questo articolo le proprietà del tiglio, i benefici per la salute, gli usi e le eventuali controindicazioni. E’ noto per essere una specie arborea longeva con un tronco robusto, una larga chioma folta e tondeggiante composta da foglie asimmetriche, acute, dal margine seghettato. I fiori giallognoli, hanno un intenso profumo e sono protette da una brattea fogliacea simile ad un’ala, che ha lo scopo di agevolare la dispersione aerea dei frutti, da qui il nome greco ptilon ovvero ala. Si suppone che questo albero …

Continua »

Bardana: proprietà, benefici per la salute, utilizzi e controindicazioni

Bardana: proprietà, benefici per la salute e controindicazioni. Scopri le proprietà curative e terapeutiche della bardana, a cosa serve, tutti gli utilizzi, come preparare la tisana di bardana, le controindicazioni ed effetti collaterali.

La bardana è una pianta abbastanza nota, forse ne avrete sentito parlare per le sue proprietà depurative e purificanti, molto spesso utilizzata contro le malattie della pelle quali acne, sfoghi ed infiammazioni cutanee. Scopriamo in questo articolo le proprietà della bardana, i benefici per la salute, gli usi e le eventuali controindicazioni. La bardana è una pianta erbacea, perenne, facente parte della famiglia delle Asteraceae. Il suo vero nome è “Arctium iappa” ma è conosciuta anche come “bardana maggiore” o “lappa bardana”. Il nome Arctium deriva dalla parola greca per “orso” forse le è stato attribuito per il suo aspetto ispido …

Continua »

Passiflora: proprietà, benefici, utilizzo, rimedi naturali e controindicazioni

Passiflora - proprietà, benefici, utilizzo e controindicazioni. Scopri le proprietà della passiflora, i benefici per la salute, gli utilizzi come rimedio naturale, come preparare la tisana alla passiflora, a cosa serve, le controindicazioni e gli effetti collaterali.

La passiflora è una bellissima pianta che fa dei fiori splendidi, ma non è solo ornamentale è anche una pianta officinale utile contro ansia, stress e dolori mestruali per via delle sue benefiche proprietà. Scopriamo le proprietà della passiflora, i benefici per la salute, gli utilizzi come rimedio naturale e le eventuali controindicazioni. Passiflora: caratteristiche generali L’etimologia del nome è latina, da passio e flos “fiore della passione” che gli fu attribuito dai gesuiti (1610) per via della simbologia religiosa riscontrata nel fiore, molti particolari difatti ricordano gli strumenti con cui Cristo fu torturato (la corona di filamenti colorati simile alla corona …

Continua »