lunedì , 26 giugno 2017
Home » Consigli per la casa

Consigli per la casa

Trucchi e consigli per la casa. Ecco i nostri consigli che vi saranno di aiuto per avere una casa più bella e che ti consentirà di risparmiare tempo e mantenere la casa sempre pulita e organizzata senza stress.

Detersivi ecologici fai da te: ecco come pulire la casa in modo naturale

Detersivi fai da te ecologici: ecco come pulire la casa in modo naturale

La pulizia della casa con prodotti naturali è possibile, poiché si possono fare i detersivi fai da te, alternative ecologiche all’utilizzo di detersivi chimici. Aumentano sempre di più in commercio i prodotti bio per le faccende domestiche, ma è altrettanto in crescita il numero di coloro che usano i detersivi fai da te. Purtroppo vi sono però ancora persone che utilizzano prodotti chimici che non sono salutari ed inquinano l’ambiente. Quando compriamo un detersivo, come sappiamo se è bio o no? Guardando l’etichetta: alcoli etossilati e alchil-glucosidi si tratta di tensioattivi che però creano meno irritabilità a cute ed occhi; alcanolammidi, presenti sovente nei detergenti per la casa con le sigle MEA o Monoetanololammina e DEA o Dietanolammina; esteri del …

Continua »

Pulizia della casa: come organizzarsi meglio e consigli utili

Pulizia della casa - come fare come organizzarsi meglio e consigli utili

Pulizia della casa: come organizzarsi meglio e consigli utili, ovvero manuale di sopravvivenza per casalinghe/casalinghi senza collaboratori domestici. Inizio sfatando un luogo comune: non tutti detestano le faccende domestiche. Io le trovo rilassanti, certo non faccio i salti di gioia specie quando non ho tempo per fare nulla che non sia lavorare, ma dedicare un piccolo spazio della mia giornata e rendere pulito e migliore l’ambiente in cui vivo mi libera la mente. In fin dei conti la nostra casa è il nostro rifugio, chi di noi vorrebbe vivere in una casa sudicia e disordinata? Comunque, il sogno di chi non ama i lavori domestici è una casa che resti pulita il più a lungo possibile. Si può? Forse è …

Continua »

Eliminare i cattivi odori: ecco come profumare la casa in modo naturale

Come eliminare i cattivi odori in casa - Come profumare la casa in modo naturale

Come profumare la casa in modo naturale ed eliminare i cattivi odori dalla vostra casa? E’ molto più semplice di quanto non si creda. Io non amo i profumi artificiali e non amo i deodoranti spray per ambiente, coprono gli odori, inquinano e talvolta creano un effluvio nauseabondo. Preferisco i profumi naturali fai da te. Con il tempo ho imparato trucchi e rimedi per eliminare i cattivi odori, specie in cucina, per profumare con fragranze delicate l’ambiente. Ma partiamo a monte del problema. Le cause del cattivo odore in casa Prima di parlare di come profumare la casa occorre individuare le cause dei cattivi odori in casa: E’ quello che stai cucinando? Fumo di sigaretta? Poca aerazione delle stanze? La …

Continua »

Come eliminare la muffa dai muri

Come eliminare la muffa dai muri definitivamente in modo naturale

Come eliminare la muffa dai muri? E’ più tenace degli insetti, è una nemica inarrestabile. Non è tanto difficile da eliminare, purtroppo è molto difficile non farla ricomparire. Ma cos’è la muffa? E perché compare sui muri? La muffa altro non è che un fungo che si riproduce mediante spore e ricopre le pareti o i cibi con spugnosi miceli. Scopriamo insieme le cause della muffa sui muri e cosa fare per eliminare la muffa definitivamente e in modo naturale. Muffa: cause ed interventi Quando si ha a che fare con la muffa occorre in primis individuare la causa; è più frequente in ambienti chiusi e soggetti ad umidità, poco soleggiati o con infiltrazioni di acqua o in cui si forma della …

Continua »

Come eliminare le zanzare in modo naturale

Come eliminare le zanzare in casa - Rimedi naturali contro le zanzare

Come eliminare le zanzare in modo naturale? Sembra una bella impresa ma è necessaria soprattutto con l’approssimarsi dell’estate. Spray, zampironi, pastiglie e braccialetti ci impediscono d’esser punti? Talvolta no, quindi bisogna escogitare qualcosa per tenerle sul serio alla larga, perché alcune zanzare sono portatrici di malattie. A differenza di scarafaggi e formiche, le zanzare non sono sempre facilmente individuabili, ci ronzano nelle orecchie ma un secondo dopo sono scomparse. Occorre tenerle il più possibile lontane dalla nostra casa o dal giardino. Prima di affrontare il nemico, bisogna saperne un po’ di più. Zanzare: tipologie, malattie e caratteristiche La zanzara da parte dei ditteri, si nutre di sangue ed è perciò un insetto flebotomo (come i tafani). Nel momento in cui …

Continua »

Come allontanare le formiche in modo naturale

Come eliminare le formiche da casa in modo veloce e naturale

Come allontanare le formiche in modo naturale, ovvero esistono dei metodi non chimici per evitare che questi animaletti ci infestino casa? Certo, usare il pesticida è l’opzione più semplice: una spruzzata e via. Ma ecco perché non bisogna mai usare gli insetticidi: sono tossici per l’uomo e per gli animali; inquinano l’ambiente. E poi effettivamente le formiche non fanno nulla di male e non è necessario ucciderle, non sempre comunque. Prima di approfondire i metodi naturali per allontanarle, conosciamo meglio le formiche. Formiche: specie, abitudini ed infestazione Le formiche sono animali sociali e sono degli Imenotteri poiché le femmine ed i maschi da riproduzione hanno le ali. Fra le specie più diffuse troviamo: Crematogaster Scutellaris, dette anche testarossa. L’addome è …

Continua »

Come eliminare blatte e scarafaggi in modo naturale

Come eliminare blatte e scarafaggi in modo naturale

Con l’arrivo della bella stagione arrivano anche blatte e scarafaggi. Cosa fare per eliminare le blatte e gli scarafaggi in modo naturale? Insetticidi, una buona soluzione, ma non per noi che li respiriamo e per l’ambiente, d’altronde non si può vivere con questi brutti animaletti portatori di malattie. Prima di vedere qualche rimedio naturale per allontanarle dalla vostra casa, parliamo un po’ di blatte e scarafaggi. Blatte e scarafaggi: cosa sono? Per sconfiggere il nemico, occorre conoscerlo prima. Al di là del fatto che le blatte causino orrore, schifo e panico si tratta pur sempre di animali che di loro non sono intenzionati a farci del male, ma loro malgrado possono farci essendo veicolo di malattie. Conoscerle, conoscere le loro …

Continua »
Close