Home » Consigli per la casa

Consigli per la casa

Trucchi e consigli per la casa. Ecco i nostri consigli che vi saranno di aiuto per avere una casa più bella e che ti consentirà di risparmiare tempo e mantenere la casa sempre pulita e organizzata senza stress.

Come togliere le macchie di sangue da vestiti e tessuti. 6 metodi veloci ed efficaci.

Togliere le macchie di sangue da vestiti e tessuti. 6 metodi veloci ed efficaci.

Come togliere le macchie di sangue da vestiti e tessuti. 6 metodi veloci ed efficaci. Se siete dei serial killer e siete alla disperata ricerca di un metodo per rimuovere sistematicamente le macchie di sangue dai vestiti, questo articolo è quello che stavate cercando . Ovviamente stiamo scherzando ! Battute da CSI e ROS a parte, le macchie di sangue sono spesso un problema perché possono rovinare vestiti , jeans, materasso , divano e tanti altri diversi tessuti. Problema particolarmente frequente per le donne in occasione del ciclo mestruale, durante il quale può capitare di macchiare l’intimo, ma inavvertitamente anche …

Continua »

Come togliere le macchie di vino rosso: 7 metodi fai da te veloci ed efficaci.

Togliere macchie di vino rosso da vestitim tovaglie e tessuti

Come togliere le macchie di vino rosso: 7 metodi fai da te veloci ed efficaci. Capita spesso che, durante un pranzo o una cena, tovaglie e vestiti si macchino con del vino rosso che purtroppo lascia quei difficili e terribili aloni da eliminare. Per risolvere in fretta il problema, sarebbe opportuno agire immediatamente altrimenti sarà necessario pre-trattare prima del lavaggio in lavatrice utilizzando rimedi naturali efficaci come: sale grosso, limone, vino bianco e altri ingredienti utili. In questo articolo troverete ben 7 consigli utili su come eliminare macchie di vino rosso sia fresche che secche. 1° metodo: sapone liquido, dentifricio …

Continua »

Come togliere il catrame da carrozzeria della macchina, scarpe, pelle, vestiti e costume. Rimedi veloci ed efficaci

Come togliere il catrame da auto, vestiti, scarpe e pelle

Come togliere il catrame da carrozzeria della macchina, scarpe, pelle, vestiti e costume. Rimedi veloci ed efficaci Catrame, asfalto, bitume : chiamatelo come volete, ma il materiale derivato degli idrocarburi, utilizzato per pavimentare le strade, è l’incubo di ogni amante della pulizia. Si appiccica alla carrozzeria dell’auto, alle scarpe e ai vestiti quando viene utilizzato per il rifacimento stradale, ce lo possiamo trovare sul costume da bagno e anche sulla pelle quando ci sdraiamo sul telo da mare in qualche spiaggia libera o nella classica scampagnata. Come togliere il catrame dalla macchina e dalla carrozzeria dell’auto Aver cura della propria …

Continua »

Come togliere la resina ( pece ) dall’auto e dai vestiti

La resina, cos’è e come toglierla da vestiti e dalla carrozzeria dell’auto Quando si parla di resina ci si riferisce ad un prodotto naturale o sintetico macromolecolare dotato di proprietà plastiche. Le resine sono un gruppo complesso di sostanze ( solide o liquide ) che tendono ad essiccarsi all’aria e diventano solubili solo in alcool, etere e cloroformio , non in acqua. Sono prodotte dalle piante o spontaneamente o a seguito di uno stress (ferita, attacco di patogeni): il loro ruolo è quello di proteggere la pianta da insetti, funghi o altre infezioni, chiudendo le ferite. Un esempio di pianta …

Continua »

Come pulire le fughe delle piastrelle ? Tre metodi economici per sbiancare le fughe del pavimento

I pavimenti rappresentano il biglietto da visita della casa e per essere perfettamente pulito richiede un bel po’ di manutenzione. In teoria, si dovrebbe dedicare del tempo quotidianamente alla sua pulizia ma, con il passare del tempo, questo potrebbe non essere sufficiente per contrastare gli accumuli di sporco più evidenti, ovvero quelli tra le fughe, cioè quello spazio che intercorre tra una mattonella e l’altra che è necessaria per conferire elasticità al pavimento e, spesso, per migliorare la sua estetica. Le fughe vengono, generalmente, riempite con dello stucco di colore bianco o grigio (o a scelta del padrone di casa …

Continua »

Come eliminare la muffa dai muri: i metodi più efficaci

Come eliminare la muffa dai muri definitivamente. Scopri i migliori rimedi naturali per eliminare la muffa, cosa fare, cosa non fare e come pulire i muri dalla muffa in modo naturale.

Come eliminare la muffa dai muri? E’ più tenace degli insetti, è una nemica inarrestabile. Non è tanto difficile da eliminare, purtroppo è molto difficile non farla ricomparire. Ma cos’è la muffa? E perché compare sui muri? La muffa altro non è che un fungo che si riproduce mediante spore e ricopre le pareti o i cibi con spugnosi miceli. Scopriamo insieme le cause della muffa sui muri e cosa fare per eliminare la muffa definitivamente e in modo naturale. Muffa: cause ed interventi Quando si ha a che fare con la muffa occorre in primis individuare la causa; è più frequente …

Continua »

Stella di Natale: cos’è, cura e consigli per farla vivere a lungo

Stella di Natale: cos'è, cura e consigli per farla vivere a lungo. Scopri come prendersi cura della Stella di Natale, come farla fiorire e i consigli per farla rimanere verde e fiorita a lungo.

La Stella di Natale è la classica pianta in vaso che si regala in occasione dell’omonima festa. E’ un fiore molto bello da vedersi, ornamentale ma che necessita di particolari cure per vivere a lungo. In questo articolo andremo a scoprire tutte le curiosità e le caratteristiche ma soprattutto come prendercene cura. Stella di Natale: cura e consigli per farla vivere a lungo La Stella di Natale è una pianta davvero delicata, andiamo a scoprire come prendercene cura. Esposizione: questo fiore ama la luce intensa e diffusa purché non diretta. E’ sensibile agli sbalzi termici ed alle correnti d’aria. Non …

Continua »

Come pulire le zanzariere: consigli e prodotti da utilizzare

Come pulire le zanzariere: consigli e prodotti da utilizzare. Scopri i nostri consigli per una corretta pulizia della zanzariere, quali prodotti utilizzare e i metodi più efficaci per pulire bene le zanzariere a rullo o plissettate senza smontarle.

Vivere senza zanzariere non è decisamente facile, specie in estate quando non si vogliono avere tra i piedi zampironi, lampade blu e via dicendo. Sono il metodo più efficace contro le zanzare e gli insetti in generale. Come pulire le zanzariere? In questo articolo trovate i consigli e le istruzioni per una corretta pulizia delle zanzariere. Se si abita in città non si hanno sempre molti problemi con questi animaletti, ma se si vive in campagna sono davvero necessario. Non è tutto, le zanzariere aiutano ad impedire l’ingresso di buona parte del polline in primavera, di foglie e polvere nelle giornate …

Continua »

Come pulire il forno: consigli e prodotti da utilizzare

Come pulire il forno in modo naturale: consigli e prodotti da utilizzare. Scopri come fare la pulizia del forno dal grasso bruciato e incrostato da anni e quali prodotti naturali utilizzare per pulire bene il forno.

Come pulire il forno: i dettagli, i consigli ed i prodotti da utilizzare. Il forno, che sia a gas o elettrico, viene molto sfruttato e perciò necessita di una corretta manutenzione. La pulizia del forno accurata è fondamentale in quanto garantisce un buon funzionamento dell’elettrodomestico e naturalmente si tratta anche di una questione di igiene. Quando utilizziamo il forno i grassi evaporano quindi si accumula lo sporco e si creano incrostazioni, ostruzioni con conseguente inefficienza del forno. In questa guida affrontiamo il metodo migliore per pulire il forno, i componenti e quali sono i prodotti naturali da utilizzare. Come pulire …

Continua »

Piante grasse: quali sono più belle e resistenti e come curarle

Piante grasse da interno: quali sono più belle e resistenti e come curarle. Scopri quali piante grasse si coltivano facilmente in vaso in appartamento, quali sono le più belle piante grasse, le cure e consigli per la coltivazione in casa.

Piante grasse da interno: quali sono le più belle? Di quali cure hanno bisogno? Solitamente, le piante grasse si scelgono perché sono resistenti e si adattano a quasi tutte le condizioni. Le piante grasse sono facili da coltivare, arredano e nello stesso tempo danno un tocco di verde alla casa. Vengono scelte proprio per queste loro caratteristiche e soprattutto perché si adattano bene alla vita in appartamento. Anche se le piante grasse sono facili da curare questo non significa che non necessitino di attenzioni: luminosità e spazio in primis. Fra i criteri di scelta della pianta grassa dobbiamo tener conto …

Continua »

Piante aromatiche da coltivare sul balcone: quali scegliere e come fare

Piante aromatiche da coltivare in vaso sul balcone. Scopri come coltivare le piante aromatiche in vaso, di quali cure hanno bisogno e consigli per avere sul balcone erbe aromatiche sempre fresche da usare in cucina o per preparare rimedi naturali.

Piante aromatiche da coltivare in vaso sul balcone, avete mai pensato di coltivare in casa un piccolo giardino profumato? Anche i piccoli spazi possono essere sfruttati per la coltivazione di erbe aromatiche in casa. Coltivare gli aromi permette di risparmiare ed avere sempre a portata di mano piante aromatiche indispensabili in cucina e per i rimedi naturali. Inoltre si avrà un balcone verde e profumato. Ma ci vuole il pollice verde? Alt! Se anche non ve la cavate bene con i fiori scoprirete che le piante aromatiche sono meno impegnative e danno molta soddisfazione. Volete mettere la comodità di una …

Continua »

Come risparmiare sulle bollette di gas, luce e acqua

Come risparmiare sulle bollette di gas, luce e acqua. Scopri i nostri consigli e trucchi per consumare meno gas, energia elettrica e acqua per abbassare il costo delle bollette.

Come risparmiare sulle bollette di gas, luce e acqua? Una domanda che prima o poi ci facciamo tutti. Le bollette rappresentano una grossa fetta delle spese di una casa, fra consumi e tasse. Si può davvero risparmiare sulle bollette? La risposta è sì, le bollette si possono abbassare, ma servono accorgimenti, meno sprechi, attenzione ed un po’ sapersi districare nella selva di offerte e tariffe. Ci sono poi i bonus da richiedere. Approfondiamo in ogni singola parte. Come risparmiare sulle bollette di gas, luce e acqua in termini pratici Come usate luce, gas e acqua? Sapete che ogni spreco ha …

Continua »