lunedì , 16 gennaio 2017
Home » Rimedi Naturali

Rimedi Naturali

Rimedi Naturali. Tanti consigli utili e pratici per curarsi con rimedi naturali e guarire in modo naturale senza farmaci.

Stitichezza: cause e rimedi naturali

Rimedi naturali stitichezza - Scopri cosa fare contro la stitichezza, cosa mangiare , i cibi da evitare ed i rimedi veloci per stitichezza.

Può capitare di avere dei momentanei problemi di stitichezza, che fare? Prima di tutto scoprire la causa e poi i rimedi naturali con cui risolvere questo problema. In sostanza la stitichezza è il rallentamento del transito della materia fecale a livello dell’ultimo tratto dell’intestino, che comporta scarse evacuazioni, disidratazione e feci dure. La stipsi solitamente è più frequente nelle donne, specie se in gravidanza o in menopausa e negli anziani. Stitichezza: le cause La stipsi può riscontrare le sue cause nell’emotività, è tipica infatti di chi cerca di trattenere le emozioni o chi soffre d’ansia o è molto stressato, nei fattori ormonali e tiroidei, gastrointestinali ovviamente, farmaci o scorretta alimentazione. L’alimentazione, in particolare, è un fattore da non trascurare perché …

Continua »

Ematocrito alto o basso: cause, sintomi, valori, alimentazione, rimedi e consigli

Ematocrito alto ed Ematocrito basso: cause, sintomi, valori normali, alimentazione e rimedi naturali

Ematocrito alto o basso: indaghiamo sulle cause, sui sintomi e sui rimedi. Partiamo con il definire il termine ematocrito: è il rapporto fra il plasma (parte fluida del sangue) ed i globuli rossi, il valore indica la percentuale del volume sanguigno occupata dalla parte corpuscolata del sangue. Ecco quali sono i valori normali: tra 38-50% per gli uomini ed il 34.9-44.5% per le donne, nei bambini invece è differente a seconda dell’età (si va dal 45-75% nei neonati al 36-43% nei bambini di 10 anni). Perché si fa l’esame dell’ematocrito (HCT)? Viene prescritto in caso di sospetta anemia o policitemia. Se il paziente presenta milza ingrossata, pallore, vertigini, mal di testa e spossatezza o se soffre di cuore e di …

Continua »

Transaminasi alte e basse: cause, sintomi, valori, alimentazione, rimedi e consigli

Transaminasi alte e Transaminasi basse: cause, sintomi, valori normali, alimentazione e rimedi naturali

Transaminasi alte e basse: indaghiamo sulle cause, i valori ed i sintomi ma anche sui rimedi naturali. Le transaminasi sono delle sotto categorie di enzimi che agiscono sulla transaminazione, ossia la trasformazione di un aminoacido in un altro, se ad esempio l’organismo ha bisogno di energia immediata questi enzimi trasformano gli amminoacidi in energia. Si trovano nel fegato e nella muscolatura striata volontaria (muscoli, cuore, reni e fegato) e rispettivamente prendono il nome di: glutammico-ossalacetica per i muscoli (GOT O AST) e glutammico-piruvica per il fegato (GPT o ALT). Perché è necessario rilevarne la presenza nel sangue? Perché se si riversano nel plasma in grande quantità significa che che le cellule dei muscoli o del fegato sono danneggiate. Vediamo quali …

Continua »

Sindrome del tunnel carpale: sintomi, cause e possibili rimedi naturali

Sindrome del tunnel carpale: sintomi, cause e possibili rimedi naturali

Sindrome del tunnel carpale: quali sono i sintomi e le cause? E’ possibile intervenire con rimedi naturali? Approfondiamo la questione. La Sindrome del tunnel carpale è un vero problema per chi scrive molto, il dolore da iniziale formicolio progredisce fino a diventare intorpidimento e dolore. Ma di cosa si tratta in concreto? Non è un crampo passeggero è una condizione per cui il nervo del polso è compresso, il suo compito è quello di controllare le sensazioni del lato palmare del pollice e delle dita ma anche di ricevere gli impulsi dei muscoli della mano che la fanno muovere. Un restringimento del tunnel, un ingrossamento dei tendini creano la compressione dei nervi che a sua volta da luogo ad intorpidimento …

Continua »

Piastrine alte e basse: cause, sintomi, valori, alimentazione, rimedi e consigli

Piastrine alte e Piastrine basse: cause, sintomi, valori normali, alimentazione e rimedi naturali

Piastrine alte e basse: indaghiamo sulle cause, i sintomi, i valori normali e che cosa fare in entrambi i casi. Quando parliamo di piastrine cosa intendiamo? Si tratta di quei piccoli elementi figurati del sangue che favoriscono la coagulazione, si uniscono fra loro e bloccano la perdita di sangue. Questo deve avvenire solo in caso di traumi e ferite perché se avviene senza causa si possono avere delle trombosi, al contrario se le piastrine non intervengono correttamente si ha l’emostasi per cui l’emorragia ci mette molto tempo a guarire. Quali sono i valori di riferimento? I valori normali sono 150.000-400.000 piastrine per millimetro cubo di sangue. Se si supera questo valore allora si ha un problema di piastrine alte e …

Continua »

Colesterolo alto: cause, sintomi, rimedi naturali, alimenti da evitare, esempio di dieta

Colesterolo alto: cause,sintomi, valori, rimedi naturali,alimenti da evitare, cosa mangiare, esempio di dieta per abbassare il colesterolo

L’ipercolesterolemia, ovvero il colesterolo alto, è un problema comune ad una grossa fetta della nostra società. Sono sempre di più le persone che si ritrovano ad aver a che fare con le arterie ostruite. Ci sono alcuni miti da sfatare sul colesterolo: ad esempio non è tutto cattivo, c’è anche quello buono; il nostro corpo lo produce e quindi non giunge solo tramite l’alimentazione ed infine il colesterolo non è tutto nocivo è anche importante per alcune funzioni dell’organismo. Esattamente a cosa serve il colesterolo? Si tratta di una molecola di grasso che compone le membrane cellulari, che interviene in alcuni processi metabolici e nell’assorbimento della vitamina D. Il colesterolo si trova giù dunque nell’organismo, poiché viene prodotto dal fegato …

Continua »

Rimedi naturali contro la tosse

Rimedi naturali contro la tosse - Scopri come calmare la tosse in modo naturale

Prima o poi capita a tutti di soffrire di tosse, purtroppo è davvero fastidiosa, specie quando non vuole andarsene e quando è cronica. La tosse altro non è che un meccanismo di difesa del nostro apparato respiratorio, serve ad espellere eventuali corpi estranei che ostruiscono il passaggio dell’aria. Tuttavia può essere causata da stati emotivi o rivelare la presenza di patologie. Quando periste nel tempo è bene consultare il medico Stizzosa, grassa, secca ce n’è per tutti ma qual è la sua causa? La tosse può avere diverse cause: le polveri, lo smog, il catarro, virus e batteri, un boccone o l’acqua di traverso, il fumo, stati emotivi, infezioni e chi più ne ha più ne meta. Le situazioni tipo …

Continua »

Azotemia alta e bassa: cause, sintomi, valori, alimentazione, rimedi e consigli

Azotemia alta e bassa: cause, sintomi, valori, alimentazione, rimedi e consigli

Azotemia alta e bassa: scopriamo le cause, i valori normali, la sintomatologia, l’alimentazione consigliata e come affrontare i due casi. Azotemia è una parola di origine greca che viene da azoton, azoto, e haima, sangue, che sta ad indicare il parametro con cui si misura la concentrazione di azoto non proteico nel sangue. Questo azoto non proteico, altro non è che un materiale di scarto. Se la concentrazione è alta la funzionalità renale non è buona perché l’azoto viene espulso con l’urina. Dunque l’azotemia è un esame di routine che serve a controllare lo stato di salute dei reni, viene richiesto in modo specifico nel caso in cui non si riesca ad individuare l’origine di un malessere, vi siano sintomi …

Continua »

Vene varicose: cause, sintomi, alimentazione e rimedi naturali

Vene varicose cause rimedi naturali alimentazione

Le vene varicose sono un disturbo che colpisce soprattutto le donne, anche precocemente ma di solito ad una certa età ed in gravidanza. Si tratta in sostanza della dilatazione delle vene che appaiono gonfie, di colore viola scuro o blu e sono localizzate soprattutto lungo le gambe. Questa dilatazione patologica è determinata da un aumento della pressione, dal malfunzionamento delle valvole venose o da una trombosi. Vene varicose: cause e fattori di rischio Fra i fattori di rischio che incidono sulla comparsa delle vene varicose troviamo: una debolezza delle pareti venose che può essere ereditaria, l’età, difetti di postura, gli anticoncezionali usati per lungo tempo, obesità che ostacola il ritorno venoso, stitichezza, il caldo, i lavori che si svolgono prevalentemente …

Continua »

Insonnia: cause, rimedi naturali e cosa fare per dormire bene

Insonnia rimedi naturali e cosa fare per dormire bene

L’insonnia è un argomento molto delicato e complicato di cui parlare, perché ha diverse cause, perché è di diverse tipologie e perché delle volte occorre uno specialista per curarlo. In sostanza l’insonnia è un disturbo del sonno per cui il soggetto o non riesce a rilassarsi per addormentarsi o non riesce proprio a prender sonno. Alcuni soggetti dormono per un breve periodo e poi si risvegliano, alcuni non dormono affatto. Questo disturbo può durare per poco tempo ma se prosegue diviene cronico. Insonnia: tipologie Come dicevamo esistono diverse tipologie d’insonnia, vediamo quali: transitoria: può durare solo alcuni giorni e comporta sonnolenza diurna e può esser causata da fenomeni transitori quali stress e cambio d’ambiente (un trasloco, il cambio di fuso …

Continua »