lunedì , 26 giugno 2017
Home » Rimedi Naturali

Rimedi Naturali

Rimedi Naturali. Tanti consigli utili e pratici per curarsi con rimedi naturali e guarire in modo naturale senza farmaci.

Meteorismo: cause, rimedi naturali, cosa fare e dieta

Meteorismo: cause, sintomi, rimedi naturali, cosa fare e cosa mangiare. Scopri quali sono le cause del meteorismo, cosa fare contro l'aria nella pancia, cosa mangiare in caso di meteorismo, i cibi da evitare e i migliori rimedi naturali contro il meteorismo.

Meteorismo: cos’è? Quali sono le cause ed i sintomi? Vi sono dei rimedi naturali? Che alimentazione occorrerebbe scegliere? Partiamo da una precisazione: il meteorismo non è da confondere con la flatulenza, il primo è il gonfiore addominale causato da un ristagno di gas intestinale, mentre il secondo è l’espulsione del gas. Chiarito questo ribadisco: il Meteorismus intestinalis è un accumulo di gas che sostano nel tratto intestinale o nello stomaco, la parola “meteoros” significa proprio sollevare. Meteorismo: cause e sintomi Preciso che un po’ di gas è sempre presente nell’intestino, ma il suo volume è costante poiché quando aumenta vi sono dei modi in cui viene evacuato (normalmente si espelle gas almeno quattordici volte al giorno). Perchè a volte ce …

Continua »

Calazio: cause, sintomi, cure e rimedi naturali

Calazio: cause, sintomi, cure, alimentazione e rimedi naturali. Scopri cos'è il calazio, le cause ed i sintomi, cosa fare, cosa non fare, l'alimentazione consigliata e i rimedi naturali più efficaci.

Il calazio è la flogosi delle ghiandole di Meibomio che si trovano nelle palpebre e che producono sebo. Non è da confondere con l’orzaiolo, come vedremo. Andiamo a scoprire cosa scatena questa infiammazione, quali sono i sintomi, come distinguerlo il calazio da un orzaiolo e come curarlo con i rimedi naturali. Calazio: cause e sintomi Dunque, il calazio si manifesta come un rigonfiamento piccolo o grande sottopelle ed è dovuto al fatto che il sebo non trova via d’uscita, una sorta di cisti. Differenze con l’orzaiolo: il calazio non è sempre doloroso e non è di origine batterica, l’orzaiolo è un’infiammazione acuta di un follicolo delle ciglia dovuta all’attacco dello stafiloccocco e si presenta come un gonfiore arrossato e dolente …

Continua »

Piede d’atleta: sintomi, cause, prevenzione e rimedi naturali

Piede d’atleta: sintomi, cause, prevenzione e rimedi naturali veloci. Scopri le cause del piede d’atleta, i sintomi, cosa fare per prevenire questo disturbo e i migliori rimedi naturali contro il piede d’atleta.

Con piede d’atleta s’intende l’attacco di un micotico, in questo caso del Trichophyton al derma delle dita dei piedi. Si verifica prevalentemente d’estate quando la pelle è più fragile e più esposta agli attacchi e noi tendiamo a frequentare luoghi pubblici magari scalzi. Si tratta di un problema fastidioso che può impiegare un po’ di tempo a passare, vediamo quali sono le cause, i sintomi, la prevenzione ed i rimedi. Piede d’atleta: sintomi e cause L’infezione micotica che colpisce il piede può svilupparsi 3 forme: Intertriginosa, ovvero l’infezione colpisce fra le dita causando odore sgradevole e prurito; Ipercheratosica, con desquamazione ed ipercheratosi (ispessimento della pelle), Vesciche causate da disidrosi e comparsa di bolle. La causa è dovuta ai funghi che …

Continua »

Vomito: possibili cause, alimentazione e possibili rimedi naturali

Vomito: è un disturbo grave? Scopri le cause e i rimedi per il vomito, cosa fare e cosa non fare, cosa mangiare e bere, come prevenire il vomito e come curarlo velocemente.

Il vomito avviene per via della contrazione involontaria dei muscoli dell’addome, può essere la spia di un malessere ed esser accompagnato da altri fastidi quali debolezza, febbre o mal di pancia. E’ un disturbo spiacevole, ma in alcuni casi funzionale al corpo, vediamo quali sono le cause ed i rimedi naturali. Solitamente alla base della comparsa di questo fastidio c’è un buon motivo, ecco perché prima di bloccarlo ne va individuata la causa. Vomito: possibili cause Il vomito può davvero avere molte cause, citiamo le principali: mal d’auto influenza gastrointestinale indigestione intossicazione gravidanza emotive stenosi pilorica reflusso gastroesofageo gastrite peritonite malattia di Ménière infiammazione alla cistifellea pancreatite labirintite chemioterapia ernia iatale alcolismo Fra le cause gravi annoveriamo: ulcera cancro infezione renale …

Continua »

Dolori addominali: possibili cause e possibili rimedi naturali

Dolori addominali: sintomi, possibili cause e possibili rimedi naturali. Scopri tutte le possibili cause del mal di pancia e i rimedi da provare in caso di dolori addominali.

Dolori addominali: fastidiosi e non bene identificabili, cosa li causa? Come li mandiamo via? Scopriamo insieme quali sono le cause del mal di pancia e quali sono i rimedi della nonna per alleviare il dolore addominale. Dolori addominali: possibili cause Con i termini dolore addominale ci si riferisce ad un malessere localizzato sulla pancia. Ne soffrono tutti dai neonati agli anziani e ogni volta è molto difficile dire quale sia la causa o dove sia esattamente il dolore. Partiamo col dire che la causa può essere muscolare oppure legata ad un organo. Bisogna chiamare il medico? Se non si riesce ad intensificare la causa, se il dolore si aggrava o sono connessi altri sintomi allora sì. Prima di parlare di cause …

Continua »

Gonfiore addominale: cause, rimedi naturali e dieta

Gonfiore addominale: cause, rimedi naturali e dieta. Scopri le cause del gonfiore addominale, cosa mangiare e quale tisana bene per sgonfiare la pancia e i più efficaci rimedi naturali contro il gonfiore addominale.

Gonfiore addominale: può capitare di soffrirne, quali sono le cause e i sintomi? Cosa dovremmo mangiare? Esistono dei rimedi naturali contro il gonfiore addominale? Avere un palloncino al posto della pancia è davvero fastidioso, se ne si soffre spesso occorre indagare le cause. Approfondiamo l’argomento. Gonfiore addominale: sintomi e cause Perché la pancia si gonfia? Per tanti motivi, un accumulo di gas può esser dovuto a svariate cause. Ci sono due tipi di pancia: quella che si gonfia a causa delle cattive abitudini o delle patologie dell’intestino e poi vi è il tanto temuto grasso addominale. Prendiamo in esame il primo caso. Ecco le cause dell’addome gonfio: mangiare cibo a cui si è intolleranti (lattosio e glutine ad esempio); abuso …

Continua »

Flebite: sintomi, cause, prevenzione, alimentazione e possibili rimedi naturali

Flebite: sintomi, cause, alimentazione e rimedi naturali. Scopri quali sono i sintomi della flebite, le cause, cosa mangiare, i cibi da evitare, cosa fare per prevenire la flebite e i rimedi naturali contro la flebite.

La flebite è una flogosi del sistema venoso. Che cosa la causa? Come la riconosciamo? Oltre i sintomi, scopriamo anche quali sono i rimedi naturali contro la flebite ed i gesti della prevenzione che dovremmo attuare. La flebite può essere di due livelli: superficiale (livello della pelle); profonda (nelle vene profonde). La prima è meno grave e più facile da curare rispetto alla seconda. Solo le vene sono soggette al problema? No, lo sono anche i vasi linfatici ed in quel caso si parla di flebite linfatica. Flebite: sintomi e cause La flebite è la conseguenza di un trauma locale subito dalla vena. Sopraggiunge in genere quando si soffre di vene varicose o s’inseriscono cateteri in vena e purtroppo può …

Continua »

Diarrea: cause, rimedi naturali, alimentazione e consigli

Diarrea: cause, rimedi naturali, cosa fare e cosa mangiare e bere. Scopri i più efficaci rimedi naturali contro la diarrea, come fermare le scariche di diarrea velocemente, cosa mangiare e i cibi da evitare con la diarrea.

La diarrea è un disturbo, a volte cronico ed a volte temporaneo, per cui vengono espulse feci liquide. Nei casi temporanei passa da sola dopo alcune scariche, altrimenti si ricorre ai rimedi naturali o in casi acuti ai farmaci, nei casi cronici invece può essere segnale di patologie. La diarrea di per sé non è una malattia, ma piuttosto un sintomo. C’è da fare una sostanziale precisazione: la diarrea temporanea è una forma di difesa dell’organismo, mentre quella cronica è la spia che qualcosa non sta funzionando a dovere. Vi è mai capitato di andare a mangiare fuori o in vacanza è avere mal di pancia? Si tratta di un sintomo d’intossicazione, nel caso del vacanza si chiama “la maledizione …

Continua »

Giramenti di testa: cause, rimedi naturali e quando allarmarsi

Giramenti di testa: cause, rimedi naturali, cosa fare subito contro i capogiri.

I giramenti di testa : cosa sono? Perché si presentano? Come si possono contrastare? Cosa fare contro i giramenti di testa improvvisi? Quali sono i rimedi naturali? Cercheremo di rispondere a tutte queste domande. Iniziamo col dire che sono una cosa ben distinta dalle vertigini, che sono una forma più aggravata di questo disturbo. Nel primo caso parliamo di un lieve disturbo dell’equilibrio, mentre nel secondo caso il corpo ha una percezione distorta di sé nello spazio che lo circonda. I giramenti di testa di per sé non comportano gravi problemi, ma se frequenti e non curati possono dar luogo alle vertigini che invece se non curate comportano perdita dei sensi, spossatezza e stato confusionale. Giramenti di testa: possibili cause Da …

Continua »

Mal di schiena: cause e rimedi naturali

Mal di schiena: cause, esercizi, cosa fare, prevenzione e rimedi naturali

Il mal di schiena è un disturbo piuttosto diffuso, di cui si ritrovano ormai a soffrire giovani e meno giovani. Molto spesso la risoluzione del problema è molto difficile, poiché vi sono molte cause che concorrono e perché il mal di schiena può esser di vario tipo. A volte il mal di schiena non è condizionato dal lavoro o dallo stile di vita, ma proprio dall’anatomia stessa. Mal di schiena: anatomia della colonna vertebrale La schiena si compone di: vertebre muscoli Le vertebre formano una colonna e fra loro è presente una cartilagine, che le separa e ne consente la motilità, all’interno invece delle vertebre si trova il midollo spinale in cui hanno sede i nervi che raggiungono il cervello. …

Continua »
Close