lunedì , 26 giugno 2017
Home » Bellezza » Come essere bella: trucchi e consigli per essere più belle
Come essere bella: trucchi e consigli per essere belle al naturale
Come essere bella: trucchi e consigli per essere belle al naturale

Come essere bella: trucchi e consigli per essere più belle

Tu che ti guardi allo specchio pensando a come essere bella, qui troverai trucchi, consigli e varie sfaccettature sull’argomento.

La prima lezione sul come essere bella, quella fondamentale, da non scordare mai è: bello è chi bello si sente. Se non ti senti bella e non ti vedi bella, neppure gli altri ti ci vedranno. La bellezza è principalmente un fatto di testa ed è un meccanismo molto semplice: per essere belli occorre far affiorare i lati migliori di sé, la bellezza interiore e valorizzarsi.

Nel nostro tempo, invece, il concetto di bellezza è stato fuorviato, è stato plasmato da un chirurgo che ne delineano la forma, da stilisti che ne dettano l’immagine. La società ci dice come dobbiamo esser belle, come apparire e che la bellezza è tutto ma attenzione, sovente è una trappola che porta verso i disturbi alimentari, o è una strada senza uscita per la depressione e sono sempre le persone più fragili, le adolescenti in special modo, a soffrirne. Tutte possiamo esser belle, senza dover strafare e senza che diventi un ossessione. Non è difficile, non è complicato, ti spiego come farlo.

Come essere bella: la cura della persona

Nel prontuario del “Come diventare bella” al primo posto abbiamo la cura di sé. E’ chiaro che non potremmo definirci esattamente belle con denti opachi, pelle spenta, mani e piedi ruvidi e aspetto poco curato no? Questo è un tipo di bellezza che si rinnova ogni giorno.

Il tuo viso: dovrebbe essere fresco, solare, levigato ma chiaramente lo sarà se te ne prendi cura. Problema acne? Rivolgiti ad un dermatologo ed una ginecologa, in molti casi è sufficiente la pillola per risolverlo. Munisciti di prodotti naturali e occupati tutti i giorni della pelle del tuo viso: un detergente per pulire il viso che sia adatto al tuo tipo di pelle, una maschera viso, un gommage e naturalmente una crema idratante per il giorno. La sera è importantissimo che ti strucchi, che ti massaggi il viso e che usi una crema adeguata per la notte.

I denti: i denti hanno bisogno di una pulizia di due volte al giorno, ed anche la lingua, per evitare problemi ma soprattutto l’alitosi. Inoltre occorre un controllo periodico del dentista che potrà suggerire trattamenti sbiancanti o per magari raddrizzare qualche dente storto. Le labbra, non sono da dimenticare: la soluzione più semplice per averle sempre morbide e protette? Cera d’api. [Leggi anche: Rimedi pe le labbra secche e screpolate]

Le mani: sono un po’ il tuo biglietto da visita no? Tieni le unghie sempre pulite e curate, ricordati di non tenere allungo lo smalto che le indebolisce e le ingiallisce. Fai sovente degli scrub che tolgano i punti ruvidi a base di zucchero e limone e maschere a base di olio d’oliva e mandorle, vedrai le tue mani diventare bellissime. La crema idratante? Un tubetto piccolo sempre in borsa sarà il tuo alleato segreto. [Leggi anche: Rimedi per le mani screpolate]

Il corpo: tutto il corpo in generale ha sempre bisogno di manutenzione per diventare bella e per esserlo ogni giorno. Lo scrub corpo naturale è il top per me, perché elimina le cellule morte e ridona vitalità alla pelle (ma non va fatto più di due volte la settimana). Se ci sono inestetismi affrontali con i rimedi naturali, fai dei fanghi contro la cellulite e per rassodare con il caffè o con l’argilla. Non usare acqua troppo calda, anzi usala fredda nel risciacquo che tonifica, e non prendere troppo sole perché la tintarella sarà pure bella ma invecchia tantissimo. Il solare in borsa ce l’hai? Meglio averlo ne va della salute della tua pelle.

I capelli: in argomento di “come essere bella” la tua chioma riveste un ruolo importante, perché è una potente arma di bellezza e seduzione. Per avere dei bei capelli non occorre fare salti mortali: fai spesso impacchi a casa, con uova, aceto, maionese ed avocado per esempio; evita le tinture chimiche che a lungo andare sfibrano il capello preferisci invece valorizzare il tuo colore con le tinture naturali e soprattutto quando vai al mare proteggi i capelli dall’acqua salata e dal sole che li aggrediscono irrimediabilmente. Segui una dieta che li aiuti nei periodi di caduta e se necessario assumi degli integratori, inoltre spazzola i capelli più volte al giorno, con delicatezza per renderli morbidi e lucidi. [Leggi anche: Cura dei capelli]

E poi ci sarebbe quel fatto di smettere di fumare, hai presente? Di sicuro la tua bellezza ci guadagna.

Come essere bella: la tua immagine

Hai l’abitudine di camminare con la schiena curva o con una postura che ti sminuisce? Il tuo corpo è decisamente sempre meno tonico ed iniziano a vedersi i rotolini? E’ giunto il momento di fare qualcosa, ovvero movimento.

Cuffiette nelle orecchie, vai a correre al parco; vai a ballare con le amiche; fatti una pedalata in spiaggia poi molla la bici e fatti una nuotata; vai a cavallo o iscriviti ad un corso di zumba. Insomma fai quello che ti piace, purché non sia buttarti su un divano armata di snack e telecomando. Vedrai che esser bella non è solo una questione di trucco e prodotti naturali, con un fisico più scattante, più sodo ti sentirai meglio, più energica e soprattutto entrerai in quel famoso vestitino che ti stava a pennello.

Se non hai il vestitino che ti fa sentire una dea, trovalo. Dai un’occhiata al tuo armadio: non è importante avere capi firmati o alla moda, l’importante è avere capi che ti valorizzino e che ti facciano sentir bene con te stessa, questo è il segreto del “come essere bella”. Scegli pochi colori, che ti piacciano e facciano risaltare i tuoi colori naturali.

Make up? Sì grazie. Ok, per essere bella non è necessario imbrattarsi la faccia. Definiresti bella una ragazza con gli occhi carichi di trucco, fard di tutti i colori sulle guance e due labbra di cui non sapresti dire il colore? Per diventare bella basta poco: un po’ di matita, un po’ di mascara, una bb cream, un burrocacao colorato o un lucidalabbra. Ombretto e rossetto si possono lasciare alle occasioni speciali. Quello che la moda non ti dice è che le sostanze nel make up, a lungo andare, invecchiano e danneggiano la tua pelle, per una bellezza a lunga durata dunque meglio non esagerare (leggi anche: Consigli per un make up perfetto).

Il cibo ti fa bella

Come si fa ad esser belle mangiando? Il cibo non è mai un nemico, è un alleato a patto di scegliere quello giusto. A tavola privati del sale e favorisci le spezie, ma soprattutto bevi molta acqua vedrai che ti aiuterà a sentirti meno gonfia; preferisci i cibi integrali ti danno energia senza pesantezza; preferisci lo yogurt agli altri latticini contiene fermenti che aiutano la tua regolarità con meno grassi; sì a tanta frutta e verdura, sì ai broccoli, alla soia ed ai legumi e no a carne, zucchero raffinato e fritti. Inizia la dieta mediterranea se hai qualche chilo in più (chiedi consiglio al dietologo), tornerai in forma e ti sentirai bella.

Bellezza pret-a-porter

Ovvero come essere bella in pochissimo tempo. Ci siamo, mattinata importante, festa speciale e tu: ti sei alzata con le occhiaie, l’alito cattivo, il viso di un colore indefinibile oppure hai passato tutto il giorno a lavoro e hai il viso sfatto, i piedi e le mani gonfie e l’impressione che il camion ti abbia centrato in pieno. Niente paura fai così.

Prepara uno scrub con sale, limone, miele ed olio d’oliva. Prepara una maschera viso frullando un quarto di cetriolo a cui unisci miele, succo d’arancia e farina per amalgamare. Metti due cucchiaini in frigo e prendi due foglie di salvia ed una di menta.

Quindi tira su i capelli spalmati il viso con la maschera, infilati sotto la doccia e massaggia il corpo con lo scrub, lavati e risciacquati con acqua freddissima, ti darà energia e tonicità.

Togli la maschera con acqua tiepida e poi fredda, spalmati tutta di crema idratante quindi lavati i denti, prima col dentifricio ed infine strofina con la salvia (li rende più bianchi sul serio).

Siediti due minuti: applica i cucchiaini freddi sulle palpebre, respira a fondo e mastica una foglia di menta. Sciacqua la bocca con il collutorio, spazzolati i capelli, make up e vestito che vuoi e sei pronta!

Come essere bella: i consigli

Ricorda sempre che è bella chi ci si sente. Sentiti sicura di te, valorizzati, premiati, non paragonarti a nessun altro, non porti degli standard, non essere severa con te stessa, non permettere agli altri di criticarti con cattiveria o giudicarti. Ed infine non dimenticare mai che la bellezza esteriore non durerà ma quella interiore sì ed è quella che conta, quindi amati ed ama, dedicati agli altri e sii felice.

Consiglio utile: se vuoi acquistare prodotti di bellezza (per la cura della pelle, dei capelli, manicure e pedicure, profumi, accessori e strumenti per un make up perfetto) ad un prezzo davvero conveniente, guarda le tante offerte sul sito Amazon: Prodotti di Bellezza in Offerta.

Autore Redazione Portale Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close