X
    Categoria: Alimentazione

Acqua e limone al mattino: benefici per la salute e controindicazioni

Quanti di voi hanno sentito che sarebbe necessario bere acqua e limone al mattino? E’ un tam tam che gira da diverso tempo nella rete. Ma sapete davvero perché fa bene bere acqua e limone al mattino? Che benefici se ne traggono? Quali sono gli effetti sul nostro organismo? Ci sono delle direttive e delle controindicazioni? Come si prepara correttamente l’acqua calda e limone? Ebbene, risponderemo a tutte queste domande.

L’acqua e limone è una buona abitudine da intraprendere la mattina, quando si è a digiuno per usufruire a pieno dei benefici che questa semplice bevanda, può regalare al nostro organismo.

Proprietà dell’acqua e limone

Perché proprio il limone, perché non l’arancio o il pompelmo?

Il limone contiene una buona dose di:

  • acido citrico;
  • citrati di calcio e potassio;
  • sali minerali;
  • oligoelementi quali ferro, fosforo, manganese, rame;
  • vitamine B1, B, B3, A e C;
  • carotene.

Il limone possiede proprietà antisettiche, antitossiche ed antibatteriche ed dunque utile per:

  • aumentare la risposta immunitaria;
  • tonificare tutto l’organismo (dal cuore alle vene al sistema nervoso);
  • stimolare la diuresi;
  • rallentare i processi degenerativi delle articolazioni;
  • rimineralizzare l’organismo ed alcalinizzarlo;
  • combattere l’anemia;
  • favorire le secrezioni gastroepatiche;

I rimedi a base di limone sono solitamente consigliati a chi soffre di: anemia, reumatismi, bronchiti, diabete, cattiva digestione, calcoli, influenza ed ipertiroidismo.

Perché il limone ha un effetto alcalinizzante? Gli acidi che ne compongono il succo, nel nostro organismo sono sottoposti ad una reazione basica; i Sali si ossidano e ne derivano carbonati e bicarbonati di calcio e potassio che favoriscono l’alcalinizzazione del sangue.

E’ vero che il limone aiuta a dimagrire?

Sì, il limone regolarizza il metabolismo ed aiuta la digestione, l’acqua e limone inoltre aiuta l’intestino a svolgere bene le sue funzioni. Inoltre abbiamo detto che il succo di limone favorisce la diuresi ed è disintossicante.

I benefici dell’acqua e limone al mattino

Ed ecco la domanda che tutti si pongono: perché bere acqua calda e limone?

Questo è un elenco di buoni motivi per bere un bicchiere di acqua e limone al mattino:

1. L’acqua e limone effettua un vero e proprio “lavaggio dell’organismo” quindi dei reni, del fegato, dell’apparato gastro-intestinale;

2. Depura l’organismo: ci aiuta ad eliminare tossine e scorie soprattutto attraverso la diuresi, inoltre l’acqua tiepida attiva il metabolismo che ci consente di bruciare al meglio grassi e calorie;

3. L’alcalinizzazione del sangue aiuta a combattere la degenerazione delle articolazioni, in quanto riduce le infiammazioni cause dall’acido urico, e bilancia il PH del corpo;

4. Stimola il sistema immunitario: l’acqua e limone potenzia il funzionamento dei globuli bianchi, inoltre il limone è ricco di vitamina C che aiuta a combattere l’influenza;

5. Aiuta a regolare la pressione arteriosa e l’attività nervosa, per via del potassio;

6. Aiuta a dimagrire proprio perché stimola il metabolismo e ha effetti digestivi;

7. Favorisce l’attività gastrica: in pratica si digerisce meglio, si riduce l’acidità ed il bruciore di stomaco e stimola la produzione della bile;

8. Fa bene alla pelle per via del ricco contenuto di vitamina C;

9. E’ rinfrescante: rinfresca l’organismo e l’alito, aiuta a debellare le infezioni della bocca, le gengiviti e le afte;

10. Aiuta contro inappetenza, affaticamento, stress, depressione, disidratazione e stimola l’attività cerebrale nonché la creatività (non lo sapevate vero?);

11. Aiuta a combattere le affezioni polmonari, la tosse cronica, riduce il muco ed riduce disturbi quali mal di gola e raffreddore;

12. Proprietà anti-tumorali: pare che l’acqua e limone prevenga la diffusione delle cellule cancerogene nonché dei radicali liberi;

13. Stimola l’attività intestinale, di conseguenza tutto il corpo ne trae beneficio.

Le regole per bere acqua e limone al mattino

Non basta prendere un bicchiere d’acqua e spremerci un po’ di succo di limone dentro, ci son delle regole da seguire:

  1. Essere appena svegli;
  2. Essere digiuni;
  3. L’acqua dev’essere tiepida, non bollente;
  4. Ci vuole il succo di un limone;
  5. Il limone va spremuto sul momento;
  6. La bevanda dev’essere bevuta subito;

Raccomandazioni: il limone dev’essere maturo e biologico, dunque non trattato con pesticidi o sostanze chimiche, né cere. Se il sapore non è molto gradevole, mettete una punta di miele nell’acqua e limone.

Quello che tutti si chiedono è: l’acqua calda e limone devo berla tutte le mattine tutta la vita?

In realtà no, non se ne deve abusare. Può essere utile durante i cambi di stagione, e dunque la si beve per una ventina di giorni diciamo; quando si è molto stressati ogni due giorni; se abbiamo festeggiato bevuto e mangiato troppo, o ci sentiamo gonfi, la berremo per circa tre giorni; se non abbiamo nessun problema va benissimo berla tutte le mattine per una settimana al mese.

Come preparare l’acqua e limone al mattino

Acqua e limone, benefici per la salute e controindicazioni.

Dunque appena svegli, rigorosamente a digiuno, preparatevi l’acqua e limone.

Prendete un bricco, versateci d’acqua e portatela ad un calore tollerabile, quindi dev’essere tiepida. Versatela in una tazza e spremeteci dentro un limone non troppo grande ma con tanto succo. Togliete semi e polpa e bevete subito. Quindi dopo una decina di minuti fate normalmente colazione e potete bere anche il caffè.

E’ vero che all’inizio il sapore è uno shock, la sottoscritta lo conferma, e che ci si deve decisamente abituare. Il consiglio più ragionevole è non partire subito con il succo di un limone ma con un paio di cucchiaini, per abituarsi gradualmente, poi si spreme mezzo limone e poi pian piano si arriva ad uno intero (a questo punto ci si è fatta la bocca).

Se proprio non si sopporta si può aggiungere una punta di miele, a vostra discrezione se il sapore poi sia meglio o peggio di prima.

Ricette per preparare l’acqua e limone

Acqua e limone al mattino, un modo sano per iniziare la giornata. Tutti lo sanno, ma in pochi sanno che esistono delle gustose varianti che aggiungono ognuna i propri benefici, grazie agli ingredienti particolari adoperati.

Vediamo quali sono nelle nostre ricette.

1. Acqua e limone e malva

Si tratta di una pianta i cui fiori sono ottimi per chi ha problemi allo stomaco, gastrite, bruciori e reflusso gastrico.

Occorrente:

  • un bricco d’acqua
  • un cucchiaino di foglie e fiori di malva
  • un cucchiaino o due di succo di limone

Molto semplicemente mettiamo a scaldare un bricco di acqua e vi versiamo dentro un cucchiaino di foglie e fiori di malva, lasciamo in infusione per circa 5 minuti, filtrare e quando l’infuso è tiepido aggiungiamo il succo di limone. L’ideale è berlo tiepido a digiuno.

2. Acqua calda con succo di limone e succo di mela

Anche in questo caso la mela è soprattutto consigliata a chi soffre di problemi di stomaco ma è anche altamente depurativa e diuretica.

Occorrente:

  • un bricco d’acqua calda
  • il succo di mezzo limone
  • 100 ml di succo di mela

In primis vanno centrifugate le mele per ottenerne il succo, quante ne occorrono per 100 ml è difficile dirlo perché dipende da quanto son succose. Terminata l’operazione, spremiamo mezzo limone ed al tutto infine aggiungiamo l’acqua calda.

3. Acqua calda e limone con succo di pompelmo

L’accostamento dei due agrumi può sembra arduo ma bisogna farci la bocca e bilanciarli. Particolarmente consigliato per chi deve tenere a bada il colesterolo.

Occorrente:

  • un bricco d’acqua calda
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • 2 cucchiai di succo di pompelmo

Spremere il limone ed il pompelmo. Aggiungere il succo all’acqua calda e bere la mattina, a digiuno (con la cannuccia per non rovinare i denti).

4. Acqua tiepida, limone e tarassaco

Per liberarsi di impurità, tossine e migliorare la diuresi non c’è niente di meglio del tarassaco (potete anche optare per la bardana).

Occorrente:

  • un bricco d’acqua calda
  • due cucchiaini di radice secca di tarassaco
  • 3 cucchiaini di succo di limone

Mettere in infusione la radice dell’erba nel bricco di acqua calda per 10 minuti. Filtrare, lasciare intiepidire ed aggiungere il succo di limone.

5. Acqua e limone e zenzero

L’acqua e limone associata allo zenzero diventa una bevanda ricca di proprietà per l’organismo: depura, disintossica, aiuta a dimagrire, rafforza e migliora le prestazioni dell’organismo. Ottima per regolare la digestione, spezzare la fame, sgonfiarsi e molto altro ancora. Ecco come prepararla.

Occorrente:

  • un bricco d’acqua calda
  • un pezzetto di zenzero
  • il succo di mezzo limone

Tagliate un pezzetto di zenzero e sbucciatelo. Mettetelo a bollire. Dopo una decina di minuti spegnete e lasciate intiepidire. Filtrate ed aggiungete il succo di limone.

6. Acqua e limone e curcuma

Un’acqua e limone antiage? Ci vuole la curcuma, elisir di bellezza e giovinezza. Non solo, la curcuma è un potente antinfiammatorio (e macchia i denti quindi rigorosamente cannuccia alla mano).

Occorrente:

  • una tazza di acqua calda
  • mezzo cucchiaino di curcuma in polvere
  • il succo di mezzo limone

Porre a bollire l’acqua, versarvi la curcuma e coprire. Dopo una decina di minuti filtrare, lasciare intiepidire e aggiungere il succo del limone appena spremuto (ricordiamo che va spremuto sul momento perché a contatto con l’aria la vitamina C si ossida).

7. Acqua e limone e tè verde

Ottima bevanda antiossidante, inoltre, potrete beneficiare di tutte le proprietà del tè verde per dimagrire e bruciare i grassi più in fretta. In questo articolo trovate i benefici del tè verde scientificamente provati.

Occorente:

  • 250 ml d’acqua
  • 1 cucchiaino di tè verde o una bustina
  • il succo di mezzo limone appena spremuto

Scaldate l’acqua e mettete in infusione il tè verde. Coprite e lasciate risposare 8-10 minuti. Quando l’infuso è tiepido aggiungete il succo di limone e bevete.

Acqua e limone: indicazioni, controindicazioni e suggerimenti

Vediamo qualche suggerimento utile e rispondiamo a qualche perplessità:

  • Attenzione ovviamente alla temperatura dell’acqua, non deve essere bollente!
  • L’acido citrico non è il migliore amico dello smalto dei denti, perciò o bevete l’acqua e limone con la cannuccia o subito dopo vi sciacquate la bocca.
  • Non si deve aggiungere zucchero né dolcificanti, per nessun motivo, al massimo poco miele bio ma è meglio abituarsi al gusto naturale della bevanda.
  • Si può bere in caso di gastrite? La reazione varia da soggetto a soggetto, comunque è meglio evitare o chiedere al medico.
  • Perché l’acqua non può essere fredda? Perché lo shock termico è troppo per l’organismo.
  • Si può bere solo il succo di limone senza acqua? No, l’acqua serve a renderlo meno aggressivo.
  • E’ consigliata anche in caso di reflusso acido? No.
  • L’acqua calda e succo di limone si può assumere in gravidanza? Occorre chiedere consiglio al medico.
  • Posso fare colazione subito dopo? No, è meglio attendere almeno dieci minuti e non bere subito il caffè per non annullare i benefici dell’acqua e limone.

Se non puoi bere acqua e limone al mattino, un buon sostitutivo è la tisana alla malva.

Commenti (89)

  • io bevo tutte le mattine un bicchiere d'acqua tiepido con succo di limoni, oramai da 6 mesi continui,
    faccio bene?

    • Secondo me fai bene, Daniela, a meno che non si presenti qualche problema, tipo bruciori di stomaco.
      In questo caso è bene fare una pausa, ma in linea di massima è controindicato solo in caso di ulcera e gastriti severe. Anzi, di solito è benefico in caso di "normali" bruciori di stomaco, perchè pur essendo acido, a contatto con i succhi gastrici reagisce formando sostanze alcaline (questa benefica reazione non avviene, come già detto, solo in caso di gravi problemi di stomaco, comunque un mio familiare che soffre di ernia iatale ha avuto ugualmente benefici).

      In particolar modo, se preso insieme al miele, secondo la medicina ayurvedica è indicato in inverno e in primavera, anche perchè scioglie il catarro, contribuendo a combatere le malattie da raffreddamento.
      Io l'ho preso l'anno scorso, appena sveglia, 20-30 minuti prima di colazione, e non ho avuto neanche un raffreddore (male che vada ci si raffredda in modo molto più leggero e si guarisce rapidamente).

      L'importante è prenderlo la mattina a digiuno con acqua tiepida... basta mezzo limone, poi ognuna/o si regolerà da sè. Eventualmente si possono fare delle pause ogni tanto.

      L'unica cautela è se si beve il latte, che reagisce male col limone: in questo caso, se proprio non si vuole/può rinunciare al latte, cercare di distanziare il più possibile, ben oltre i 10 minuti.

      • Io lo bevo da una decina di mesi, tutte le mattine come colazione. Mai avuto problemi.
        Nei primi due mesi avevo perso quasi 5kg senza fare altro (o al limite una passeggiata di mezz'oretta al giorno). Dopo l'estate li ho ripresi, ma credo sia anche dovuto ad un mio periodo di stress unito al mangiare male e attività fisica praticamente assente.

      • Io bevo acqua tiepida, il succo fi un limone e una punta di cucchiaio di bicarbonato, va bene?

        • Per i consigli sulla salute conviene sempre rivolgersi al proprio medico

    • Ciao,io dopo un anno ho dovuto sospendere per gonfiore addominale .Acqua e limone non fa bene a tutti.A me potrebbe venirmi la gastroduodenale.

    • Acqua calda e limone dev'essere presa appena svegli, rigorosamente a digiuno per averne tutti i benefici.
      Fare colazione dopo almeno 10 minuti.

    • Ciao, io da molto tempo (direi 3 anni) al mattino a digiuno bevo acqua tiepida e alterno a giorni con succo di un limone spremuto e bevuto subito anche 2 limoni perché ci sono abituata... La dottoressa che mi curava 3 anni fa non ha fatto altro che rimpinzarmi di farmaci, da allora la ricerca ai rimedi naturali... Soffrivo di reflusso gastrico importante ma, il mio essere caparbio cominciando con qualche goccia di limone ( sempre a digiuno) e con una sana alimentazione) non soffro più di bruciore di stomaco ( con acidi che mi uscirono dal naso a volte) non prendo medicine da 3 anni, nn ho mal di testa, ho tolto tutti i latticini bovini che io adoravo li ho sostituiti con quelli caprini, ho tolto il pane di grano e l'ho sostituito con grano saraceno e non soffro più di dolori articolari ( il pane lo faccio io) e grazie a questi accorgimenti non solo sto meglio e il mio corpo ne giova, ma sono dimagrita di 21 kg. Di raffreddori ne prendo 2/3 all'anno molto leggeri, ma è normale che un corpo si ammali ci sta.... Ma non come prima. Buona giornata a tutti.

Leggi anche questi articoli interessanti

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione sul sito accetti l'uso dei cookies da parte nostra.