venerdì , 23 giugno 2017
Home » Alimentazione » Acqua e limone al mattino: benefici e controindicazioni
Bere acqua e limone al mattino fa bene? Scopri i benefici per la salute dell'acqua e limone la mattina, se fa dimagrire, gli effetti, le controindicazioni e i motivi per iniziare la giornata bevendo acqua tiepida e succo di limone.

Acqua e limone al mattino: benefici e controindicazioni

Quanti di voi hanno sentito che sarebbe necessario bere acqua e limone al mattino? E’ un tam tam che gira da diverso tempo nella rete. Ma sapete davvero perché fa bene bere acqua e limone al mattino? Che benefici se ne traggono? Quali sono gli effetti sul nostro organismo? Ci sono delle direttive e delle controindicazioni? Ebbene, risponderemo a tutte queste domande.

L’acqua e limone è una buona abitudine da intraprendere la mattina, quando si è a digiuno per usufruire a pieno dei benefici che questa semplice bevanda, può regalare al nostro organismo.

Le regole per bere acqua e limone al mattino

Non basta prendere un bicchiere d’acqua e spremerci un po’ di succo di limone dentro, ci son delle regole da seguire:

  1. Essere appena svegli;
  2. Essere digiuni;
  3. L’acqua dev’essere tiepida, non bollente;
  4. Ci vuole il succo di un limone;
  5. Il limone va spremuto sul momento;
  6. La bevanda dev’essere bevuta subito;

Raccomandazioni: il limone dev’essere maturo e biologico, dunque non trattato con pesticidi o sostanze chimiche, né cere. Se il sapore non è molto gradevole, mettete una punta di miele nell’acqua e limone.

Quello che tutti si chiedono è: l’acqua calda e limone devo berla tutte le mattine tutta la vita?

In realtà no, non se ne deve abusare. Può essere utile durante i cambi di stagione, e dunque la si beve per una ventina di giorni diciamo; quando si è molto stressati ogni due giorni; se abbiamo festeggiato bevuto e mangiato troppo, o ci sentiamo gonfi, la berremo per circa tre giorni; se non abbiamo nessun problema va benissimo berla tutte le mattine per una settimana al mese.

Proprietà e benefici del limone

Perché proprio il limone, perché non l’arancio o il pompelmo?

Il limone contiene una buona dose di:

  • acido citrico;
  • citrati di calcio e potassio;
  • sali minerali;
  • oligoelementi quali ferro, fosforo, manganese, rame;
  • vitamine B1, B, B3, A e C;
  • carotene.

Il limone possiede proprietà antisettiche, antitossiche ed antibatteriche ed dunque utile per:

  • aumentare la risposta immunitaria;
  • tonificare tutto l’organismo (dal cuore alle vene al sistema nervoso);
  • stimolare la diuresi;
  • rallentare i processi degenerativi delle articolazioni;
  • rimineralizzare l’organismo ed alcalinizzarlo;
  • combattere l’anemia;
  • favorire le secrezioni gastroepatiche;

I rimedi a base di limone sono solitamente consigliati a chi soffre di: anemia, reumatismi, bronchiti, diabete, cattiva digestione, calcoli, influenza ed ipertiroidismo.

Perché il limone ha un effetto alcalinizzante? Gli acidi che ne compongono il succo, nel nostro organismo sono sottoposti ad una reazione basica; i Sali si ossidano e ne derivano carbonati e bicarbonati di calcio e potassio che favoriscono l’alcalinizzazione del sangue.

E’ vero che il limone aiuta a dimagrire?

Sì, il limone regolarizza il metabolismo ed aiuta la digestione, l’acqua e limone inoltre aiuta l’intestino a svolgere bene le sue funzioni. Inoltre abbiamo detto che il succo di limone favorisce la diuresi ed è disintossicante.

Come preparare l’acqua e limone al mattino

Bere un bicchiere di acqua calda e limone la mattina fa bene o fa male?

Dunque appena svegli, rigorosamente a digiuno, preparatevi l’acqua e limone.

Prendete un bricco, versateci d’acqua e portatela ad un calore tollerabile, quindi dev’esser tiepida. Versatela in una tazza e spremeteci dentro un limone non troppo grande ma con tanto succo. Togliete semi e polpa e bevete subito. Quindi dopo una decina di minuti fate normalmente colazione e potete bere anche il caffè.

E’ vero che all’inizio il sapore è uno shock, la sottoscritta lo conferma, e che ci si deve decisamente abituare. Il consiglio più ragionevole è non partire subito con il succo di un limone ma con un paio di cucchiaini, per abituarsi gradualmente, poi si spreme mezzo limone e poi pian piano si arriva ad uno intero (a questo punto ci si è fatta la bocca). Se proprio non si sopporta si può aggiungere una punta di miele, a vostra discrezione se il sapore poi sia meglio o peggio di prima.

I benefici dell’acqua e limone al mattino

Ed ecco la domanda che tutti si pongono: perché bere acqua e limone?

Questo è un elenco di buoni motivi per bere un bicchiere di acqua calda e succo di limone:

1. L’acqua e limone effettua un vero e proprio “lavaggio dell’organismo” quindi dei reni, del fegato, dell’apparato gastro-intestinale;

2. Depura l’organismo: ci aiuta ad eliminare tossine e scorie soprattutto attraverso la diuresi, inoltre l’acqua tiepida attiva il metabolismo che ci consente di bruciare al meglio grassi e calorie;

3. L’alcalinizzazione del sangue aiuta a combattere la degenerazione delle articolazioni, in quanto riduce le infiammazioni cause dall’acido urico, e bilancia il PH del corpo;

4. Stimola il sistema immunitario: l’acqua e limone potenzia il funzionamento dei globuli bianchi, inoltre il limone è ricco di vitamina C che aiuta a combattere l’influenza;

5. Aiuta a regolare la pressione arteriosa e l’attività nervosa, per via del potassio;

6. Aiuta a dimagrire proprio perché stimola il metabolismo e ha effetti digestivi;

7. Favorisce l’attività gastrica: in pratica si digerisce meglio, si riduce l’acidità ed il bruciore di stomaco e stimola la produzione della bile;

8. Fa bene alla pelle per via del ricco contenuto di vitamina C;

9. E’ rinfrescante: rinfresca l’organismo e l’alito, aiuta a debellare le infezioni della bocca, le gengiviti e le afte;

10. Aiuta contro inappetenza, affaticamento, stress, depressione, disidratazione e stimola l’attività cerebrale nonché la creatività (non lo sapevate vero?);

11. Aiuta a combattere le affezioni polmonari, la tosse cronica, riduce il muco ed riduce disturbi quali mal di gola e raffreddore;

12. Proprietà anti-tumorali: pare che l’acqua e limone prevenga la diffusione delle cellule cancerogene nonché dei radicali liberi;

13. Stimola l’attività intestinale, di conseguenza tutto il corpo ne trae beneficio.

Acqua e limone: indicazioni, controindicazioni e suggerimenti

Vediamo qualche suggerimento utile e rispondiamo a qualche perplessità:

  • Attenzione ovviamente alla temperatura dell’acqua, non deve essere bollente!
  • L’acido citrico non è il migliore amico dello smalto dei denti, perciò o bevete l’acqua e limone con la cannuccia o subito dopo vi sciacquate la bocca.
  • Non si deve aggiungere zucchero né dolcificanti, per nessun motivo, al massimo poco miele bio ma è meglio abituarsi al gusto naturale della bevanda.
  • Si può bere in caso di gastrite? La reazione varia da soggetto a soggetto, comunque è meglio evitare o chiedere al medico.
  • Perché l’acqua non può essere fredda? Perché lo shock termico è troppo per l’organismo.
  • Si può bere solo il succo di limone senza acqua? No, l’acqua serve a renderlo meno aggressivo.
  • E’ consigliata anche in caso di reflusso acido? No.
  • L’acqua calda e succo di limone si può assumere in gravidanza? Occorre chiedere consiglio al medico.
  • Posso fare colazione subito dopo? No, è meglio attendere almeno dieci minuti e non bere subito il caffè per non annullare i benefici dell’acqua e limone.

Se non puoi bere acqua e limone al mattino, un buon sostitutivo è la tisana alla malva.

71 commenti

  1. io bevo tutte le mattine un bicchiere d’acqua tiepido con succo di limoni, oramai da 6 mesi continui,
    faccio bene?

    • Secondo me fai bene, Daniela, a meno che non si presenti qualche problema, tipo bruciori di stomaco.
      In questo caso è bene fare una pausa, ma in linea di massima è controindicato solo in caso di ulcera e gastriti severe. Anzi, di solito è benefico in caso di “normali” bruciori di stomaco, perchè pur essendo acido, a contatto con i succhi gastrici reagisce formando sostanze alcaline (questa benefica reazione non avviene, come già detto, solo in caso di gravi problemi di stomaco, comunque un mio familiare che soffre di ernia iatale ha avuto ugualmente benefici).

      In particolar modo, se preso insieme al miele, secondo la medicina ayurvedica è indicato in inverno e in primavera, anche perchè scioglie il catarro, contribuendo a combatere le malattie da raffreddamento.
      Io l’ho preso l’anno scorso, appena sveglia, 20-30 minuti prima di colazione, e non ho avuto neanche un raffreddore (male che vada ci si raffredda in modo molto più leggero e si guarisce rapidamente).

      L’importante è prenderlo la mattina a digiuno con acqua tiepida… basta mezzo limone, poi ognuna/o si regolerà da sè. Eventualmente si possono fare delle pause ogni tanto.

      L’unica cautela è se si beve il latte, che reagisce male col limone: in questo caso, se proprio non si vuole/può rinunciare al latte, cercare di distanziare il più possibile, ben oltre i 10 minuti.

      • Io lo bevo da una decina di mesi, tutte le mattine come colazione. Mai avuto problemi.
        Nei primi due mesi avevo perso quasi 5kg senza fare altro (o al limite una passeggiata di mezz’oretta al giorno). Dopo l’estate li ho ripresi, ma credo sia anche dovuto ad un mio periodo di stress unito al mangiare male e attività fisica praticamente assente.

    • Ma si può bere il succo di un limone e acqua a temperatura ambiente?

    • Loredana Straforini

      Ciao,io dopo un anno ho dovuto sospendere per gonfiore addominale .Acqua e limone non fa bene a tutti.A me potrebbe venirmi la gastroduodenale.

  2. IL caffe dopo quanto tempo si può bere dopo l’acqua e limone

  3. Posso bere l’acqua e limone dopo aver preso il caffè al mattino?

    • Acqua calda e limone dev’essere presa appena svegli, rigorosamente a digiuno per averne tutti i benefici.
      Fare colazione dopo almeno 10 minuti.

    • Ciao, io da molto tempo (direi 3 anni) al mattino a digiuno bevo acqua tiepida e alterno a giorni con succo di un limone spremuto e bevuto subito anche 2 limoni perché ci sono abituata… La dottoressa che mi curava 3 anni fa non ha fatto altro che rimpinzarmi di farmaci, da allora la ricerca ai rimedi naturali… Soffrivo di reflusso gastrico importante ma, il mio essere caparbio cominciando con qualche goccia di limone ( sempre a digiuno) e con una sana alimentazione) non soffro più di bruciore di stomaco ( con acidi che mi uscirono dal naso a volte) non prendo medicine da 3 anni, nn ho mal di testa, ho tolto tutti i latticini bovini che io adoravo li ho sostituiti con quelli caprini, ho tolto il pane di grano e l’ho sostituito con grano saraceno e non soffro più di dolori articolari ( il pane lo faccio io) e grazie a questi accorgimenti non solo sto meglio e il mio corpo ne giova, ma sono dimagrita di 21 kg. Di raffreddori ne prendo 2/3 all’anno molto leggeri, ma è normale che un corpo si ammali ci sta…. Ma non come prima. Buona giornata a tutti.

  4. Assumere acqua calda e limone ogni mattina depura il fegato e stimola il sistema immunitario. Aiuta la digestione e a perdere peso. Inoltre è un ottimo antibatterico e antivirale.

  5. io benedico il limone! soffrivo ormai da anni di fastidiosissimi attacchi di cististe e iniziavo a temere che il disturbo si fosse cronicizzato. Ebbene, da quando bevo appena sveglia al mattino acqua tiepida e il succo di mezzo limone non ho avuto più l’ombra del fastidio. E sono passati due anni!

  6. Lo uso da qualche mese e devo dire che sto meglio, salvo una accentuata diuresi, ho perduto poco peso in quanto sono gia’ magro, ma la ritengo una bevanda Sana.

  7. Buongiorno,volevo chiedere quanta acqua e da usare?

    • Da due anni e poco più assumo il succo di due o tre limoni la mattina a digiuno consigliata da un medico osteopata .la quantità dell acqua deve essere due volte quella del succo.

  8. Buongiorno,
    sto provando da una settimana…..ma con il passaparola pensavo bastasse uno spicchio di limone in un bicchiere d’acqua… invece leggo mezzo limone, da domani si da sul serio e correttamente..
    Grazie mille per le informazioni

  9. La mattina solitamente faccio colazione con una razza di latte aggiungendo zucchero e cacao . Posso assumerlo dopo aver bevuto un bicchiere di acqua e limone?

    • Stanislao Aleandri

      assolutamente no … latte latticini e zucchero sono acidificanti mentre il succo di limone, pur essendo acido, alcalinizza … i due alimenti non vanno assolutamente d’accordo, fossi in te abolirei dalla mia dieta il latte e i latticini … lasciando sporadicamente qualche latticino leggero, ma pochissima roba 🙂

  10. Ma il Caffè dopo quanto si può bere???

  11. Ho problemi alla tiroide, per questo devo assumere eutyrox ogni mattina con un bicchiere d acqua appena mi sveglio. Se al posto del acqua assumessi acqua e limone? Ci sarebbero dei problemi con la pastiglia? GRAZIE!!!

  12. Alberto
    Tramite passa parola ho saputo che acqua e limone tiepido al mattino facesse bene e stimolava l’intestino ad andare in bagno.
    però appena alzato bevo il caffè, adesso che so che nn va bene nn lo prenderò più.
    Ho notato che appena preso acqua e limone subito dopo sento come un leggero mal di pancia e lo stimolo ad andare in bagno , è normale??

    Visto che non posso fare a meno del caffè , quanto tempo deve paesane prima che possa berlo?
    Grazie mille …

  13. PROVERO’.INIZIO IN MATTINATA…SOFFRO SPESSO DI ATTACCHI DIARROICI CHE DURANO TRE GIORNI…NN VOGLIO ILLUDERMI,MA PROVERO’. SONO SCETTICO DAL RISULTATO CON DEI CEROTTI CINESI PER LE VIE URINARIE…IN VERITA’,,,SE AVESSI USATO I CLASSICI CEROTTI BERTELLI,,FORSE OLTRE AD UN RISPARMIO NOTEVOLE ERO GUARITO

  14. Perché non si possono usare dolcificanti?

  15. io ogni mattina a digiuno mi bevo il mio succo di limone con un po’ di acqua…ma devo dire , purtroppo che poi durante la mattina mi viene sempre molta fame, e mi ritrovo a mangiare molto,….mi sono accorta che quando non assumevo il limone alla mattina, non avevo questi attacchi di fame,…vi chiedo se e’ un problema mio, oppure il limone fa’ anche questo effetto di fame….grazie per la risposta

  16. Alessandro roma

    Mi trascinano una forma influenzale da più di un mese con mal di gola e catarro …. È circa una settimana che faccio acqua e limone e tutto questo sembra un brutto ricordo … la tonsille di sono sgonfiare niente più catarro e mi sento in gran forma senza affaticamento , in oltre soffro di arte e una ben marcata che avevo sul labro si è riassorbire in pochi giorni senza procurarmi dolore ….. grazie per i preziosi consigli

  17. Invece di un limone assumo mezzo con un bicchiere quasi pieno di acqua.va bene lo stesso? Quindi il caffè dopo un ora non va bene? Grazie

  18. Tony
    Confermo anche io,bevo quasi tutte le mattine l’acqua con limone ed effettivamente ho riscontrato dei miglioramenti generali.Riuscire a berlo anche nelle altre ore della giornata
    Aiuta?
    Grazie per i particolari importanti che avete inserito.

  19. Il caffè lo posso bere dopo 10 minuti? E il latte?

    • buon giorno io dda novembre 2015 che tutte le mattine bevo circa menzo bicchiere di succo di limone puro a stomaco vuoto e subito dopo un bicchiere di aqua tiepida e dopo prendo il caffe nn faccio mai colazione,posso dire che a pranzo e la cena manggio normale il peso si mandiene sempre uguale quale he lo sbaglio? nn ditemi di nn bere il caffe x che sono un fumatore e automaticamente richiama il caffè,se qualcuno mi potrebbe consigliare sul riguardo grazie.

  20. Il cappuccino dopo quanto lo posso bere? Bastano i 10 minuti? Per Via del caffè.

    • Dott. Maurizio Mozzarelli

      Non è il caffè quello di cui ti devi preoccupare, il problema con il limone è il latte. Come probabilmente sai infatti il latte, a contatto con l’acido citrico contenuto nel limone, caglia e di conseguenza potrebbe causare ulteriori danni. Consiglio di attendere almeno 30-40m prima di assumere latte.

      • Sostituite il latte vaccino con quello di soia che insieme al caffé quasi non noti la differenza che non ha problemi di acidità

  21. Salve a tutti, io da oltre tre anni tutte le mattine inizio la giornata con un bicchiere di acqua tiepida con il succo di mezzo limone, devo dire di aver ottenuto diversi benefici……ultimamente avverto la sensazione di pesantezza, ho letto che è molto indicato per la pulizia dell’intestino bere a digiuno un bicchiere di acqua tiepida con un cucchiaio di miele e uno di aceto di mele…..posso alternare le due bevande?
    Grazie…….

  22. antonio amleto Tomasi

    Salve. Devo dimagrire. Mantenersi in dieta per tanto tempo mi angoscia. Vorrei sapere se acqua e limone fa veramente dimagrire. Ho paura dei bruciori allo stomaco, ma soprattutto dei bruciori alle vie urinarie. Il limone non causa stitichezza ? Inoltre ho la prostata ingrossata.

  23. Salve ,prendo l’eutirox x l,ipotiroidismo, posso bere l,acqua e limone? Se si prima o dopo?grazie

  24. Ho il morbo di Crohn e quindi devo cercare di tenere le difese immunitarie basse per evitare che attacchino il mio intestino. Posso provare ugualmente a bere acqua e limone ai cambi di stagione? Al momento sto molto bene e non ho problemi di nessun tipo, se non un pò di ansia, lo volevo fare come esperimento su di me visto che studio biologia.

    • Stanislao Aleandri

      potresti curare molto bene il tuo problema con l’assunzione di acqua e limone la mattina … magari anche la sera prima di andare a dormire … oltre a una dieta priva di latte e latticini carne e derivati … stiamo parlando di guarigione e non scherzo Fabi … auguri … vedi se nella tua zona c’è un punto macrobiotico e consultali …

  25. mezzo limone spremuto in un bicchiere di acqua tiepida,
    20 minuti dopo capuccino con pane o biscotti,
    va bene cosi o il cappuccino è da eliminare?
    grazie

  26. Perché il limone mi manda in depressione? Per un periodo avevo spesso il raffreddore. Alla fine mio medico non ha voluto più riempirmi di medicine e mi disse di bene acqua e limone. Io le disse di non perché mi dava questo problema. Il medico ha insistito dicendo che era impossibile. Per dare ascolto a lui l’ho fatto per una settimana. Il risultato? La settimana dopo a letto con la depressione. E la stessa cosa mi è successo qualche giorno fa.

  27. non c’è stata risposta riguardo l’assunzione dell’eutirox ingerito proprio di primo mattino a digiuno con acqua tiepida e limone! si può fare?

  28. Salve, vorrei sapere se dopo aver bevuto acqua e limone si può mangiare uno yogurt, grazie.

  29. E’ vero! E’ un’ottima abitudine. Oramai sono più di due anni che bevo tutte le mattine un bicchiere di acqua tiepida e il succo di un limone. Mai un raffreddore e tra i maggiori effetti benefici c’è il miglioramento della digestione.

  30. Se preparo una bottiglia di acqua e limone e la bevo durante la giornata va bene lo stesso?

  31. Salve io bevo acqua e limone da circa 20 giorni,ho il colon irritabile,é consigliato comunque???grazie

  32. Buongiorno,mi chiamo Roberto sono iperteso e prendo 3 pasticche omepranzen triatec x la pressione è cardiosoirina ed ho dei chili di troppo vi chiedo posso prendere la tisana di acqua e limone? Grazie fatemi sapere.

  33. Il dopo ogni pranzo faccio bene l e meglio prima? Grazie

  34. Io tutte le mattine mi preparo un specie di bomba costituita da un limone e due arance spremute ed allungate da acqua tiepida,ingurgito tutto con una cannuccia.Posso dire che mi trovo molto bene,continuerò sino a quando dovessi avere qualche fastidio ma per ora va tutto bene.Saluti a tutti Antonio

  35. Dopo fatto colazione si puo bere l’cqua con il limoneno devo bere solamente acqua e limone?Cioe’ posso mangiare una merendina o i biscotti e poi mi bevo acqua e limone o solamente acqua e limone senza mangiare merendina biscotti.

  36. Maria Luisa Celotto

    L’articolo è molto interessante. Vorrei sapere solo se per una persona che fa terapia con anticoagulanti, la bevanda possa influire sull’assunzione del farmaco.

  37. Buongiorno vorrei sapere se è possibile assumere questa bevanda anche in allattamento o c’è qualche controindicazione

  38. Ma un te con limone dà gli stessi benefici?

  39. Vorrei sapere se il latte di mondarla e caffè va bene per la colazione grazie

  40. Da circa due mesi bevo un bicchiere d’acqua con il succo di un limone e sto meglio, niente stanchezza ne raffreddori. Volevo chiedere se ci sono controindicazioni per bere acqua con limone a digiuno durante la chemioterapia che sta seguendo mia sorella ammalata di un tumore. Grazie

  41. al mattino a digiuno da circa 12 mesi acqua tiepida e limone e dopo circa 30 minuti il caffe’ , ho trovato scritto che il caffe’ annulla tutto la spremuta di limone , pertanto ho fatto tutto e non ho fatto nulla “è come non avere preso nulla”” ??? vorrei cortesemente una risposta grazie buon lavoro laura fusi
    24 ottobre 2016 lunedi

  42. Salve
    ho iniziato da qualche settimana a prendere acqua tiepida e limone a digiuno.
    Ci sono controindicazioni se dopo 10 minuti, bevo un estratto di frutta composto da arancio, mela, carota e rapa rossa?
    Grazie infinite.

    Giulio

  43. Dopo l’acqua e limone a digiuno, posso bere latte di soia per colazione? Fare delle pause o berlo tutte le mattine? Soffro spesso di cistite vorrei provare se funziona…

  44. Mariantonietta

    Salve a tutti alcune mie amiche mi hanno convinto ha bere mezzo limone spremuto in un bicchiere di acqua tiepida,adesso sono una ventina di giorni che la prendo ,e devo dire che va molto bene ,io dopo una mezz’oretta faccio colazione con una tazza di latte di capra (sono intollerante ai latticini non li mangio piu da circa un anno) caffè decaffeinato con qualche biscotto volevo sapere se faccio bene o se tale colazione annulla i benefici del limone ,mi fate sapere grazie.

  45. Io ho il morbo di Chrome mi fa bene acqua è limone

  46. Bevo il succo di limone al mattino da molti anni e cosi ho eliminato i problemi di calcolosi renale – ottimo contro i dolori muscolari –

  47. Buongiorno, assumo tutte le mattine l’acqua tiepida con il limone ed essendo insulinoresistente dopo circa 20′ prendo mezza pastiglia di metforal con un po’ d’acqua. lascio passare altri 20′ per far colazione con un capuccino. Va bene o devo eliminare il capuccino? Grazie

  48. IL CAFFÈ DOPO QUANTO TEMPO SI PUO BERE DOPO ACQUA E LIMONE?

  49. Posso bere la bevanda dopo cena?

  50. Da circa 10 giorni ho iniziato a bere acqua calda con il succo di un limone al mattino e ho notato che sto molto meglio fisicamente e sono molto più attiva. A me l’aveva consigliato la dietista perché oltre la depurazione aumenta anche il metabolismo.

  51. Ma si può conservare il limone usato la prima volta almeno fino a quanto non si consuma?
    Non ne uso uno intero solo qualche goccia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close