X
    Categoria: Benessere

Come rilassarsi: consigli e trucchi per ridurre ansia, fatica e nervosismo

La battaglia contro l’ansia ed il nervosismo ormai la combattiamo tutti. Come rilassarsi in una marea di problemi? Difficile è vero, ma dovremmo sempre trovare un modo per sopraffare lo stress e l’ansia. Non si tratta solo del dormire bene ma si tratta di evitare varie patologie psicosomatiche (mi viene in mente la gastrite) e vivere nell’insieme una vita più serena.

A lungo andare, i disturbi ansiogeni, si trasformano in veri e propri mostri che hanno bisogno di una terapia mirata. Per non arrivare a tutto ciò, impariamo a rilassarci.

Come rilassarsi: cosa sono ansia e nervosismo e come combatterli?

Il nervosismo e l’ansia sono disturbi dovuti a fattori esterni che creano stress, attacchi di panico, pressioni, insicurezza e troppa emotività. In conseguenza si possono manifestare i seguenti sintomi: tachicardia, diarrea, mal di testa, perdita di vitalità, vertigini, insonnia, palpitazione, scarsa concentrazione.

Come rilassarsi: ansia, nervosismo e rimedi naturali

C’è chi consiglia di bere aceto o anche peggio di bere tè, portando così i nervi al collasso (tanto vale bere caffè), noi consigliamo le tisane rilassanti.

Sono facilissime da preparare: acqua calda, la dose giusta della miscela rilassante, infusione per alcuni minuti, si filtra e si beve. L’ideale è acquistarle in erboristeria, contengono molti più principi attivi, nelle dosi giuste e si possono ricevere i consigli dell’erborista su quantità e modalità d’uso.

Fra le erbe più consigliate contro gli attacchi d’ansia abbiano: la malva ottimo rilassante, la passiflora impagabile contro l’attacco d’ansia, la classica camomilla per calmare anche eventuali dolori al ventre, il tiglio per chi dorme poco, la valeriana ideale per chi è molto nervoso, la melissa per chi ha problemi di stomaco dovuti allo stress, lavanda per chi ha problemi di mal di testa associati all’ansia e biancospino per chi soffre di palpitazioni.

Attenzione: evitate le miscele fai da te, non assumete le tisane rilassanti per lunghi periodi senza un consulto medico, non assumete le tisane se soffrite di patologie croniche o se prendete antidepressivi, dovete sempre chiedere il parere del medico.

Come rilassarsi: lo yoga

Lo yoga è costituito da una serie di esercizi dagli effetti benefici psicofisici, provare per credere. Lo yoga non è affatto difficile da imparare, si può praticare all’aperto o in casa propria ed è molto utile per favorire il rilassamento. In che modo lo yoga ci aiuta a controllare ansia e nervosismo? Perché attraverso la meditazione e gli esercizi si riesce ad acquisire il controllo del corpo e della mente. Vediamo alcune posizioni rilassanti.

Posizione del relax: sdraiarsi sul letto o per terra e poggiare le gambe al muro, mani sopra il torace o sotto la testa. Sgombrare la mente e respirare profondamente

Scaccia stress: seduti con le gambe incrociate, prendere il ginocchio destro con la mano sinistra, mentre l’altra fa da sostegno, poggiata a terra, dietro il tronco. Respirare, allungarsi, quindi espirare e ruotare il tronco, respirare ancora profondamente una decina di volte e procedere con l’altra mano e gamba.

Lasciar defluire l’ansia: sdraiarsi sul letto e poggiare diversi cuscini dietro testa e scapole. Chiudere gli occhi, respirare profondamente e lasciarsi andare sgombrando la mente.

La palla antistress: sdraiati supini, con un cuscino sotto la testa, raccogliete le gambe al petto ed abbracciatele lentamente, portate la testa verso le gambe, come a formare una palla e rilassatevi rimettendo la testa sul cuscino. Il movimento è unico e fluido, respirare profondamente e sentire la tensione che si allontana. La respirazione curativa è quella profonda detta anche diaframmatica e si pratica così.

Seduti con la schiena dritta e le spalle rilassate, si mette una mano sullo sterno ed una sullo stomaco. Quindi inspirare riempiendo d’aria prima lo stomaco, per cui la mano si solleva e poi l’aria passa ai polmoni, per cui è l’altra mano a sollevarsi. Contare fino a dieci, trattenere il respiro per due secondi ed espirare facendo uscire l’aria dalla bocca, si svuotano prima i polmoni e poi lo stomaco, spingete fuori tutta l’aria come un palloncino che si sgonfia. Contare fino a dieci e riprendere l’esercizio per almeno otto volte, due volte al giorno.

E’ importante visualizzare l’aria pulita che entrando pulisce e rimuove pensieri, ansia, rabbia e stress portandoli via con l’espirazione.

Come rilassarsi: trucchi e consigli

Come rilassarsi se tutto attorno a noi evoca pressione, ansia, stress e la nostra mente, le nostre emozioni ci perseguitano? Vediamo qualche trucco.

Uscire di casa: possibilmente recarci in uno spazio verde, lontano da casa, portandoci magari dietro un tappetino per fare yoga e praticare la respirazione diaframmatica.

Meditazione: la meditazione equivale non a focalizzarsi sul problema ma a guardarlo dall’esterno senza farsi coinvolgere e poi visualizzare al suo posto luoghi e ricordi piacevoli e rilassanti.

Una cioccolata calda: in linea di massima non si dovrebbe mangiare quando si è in ansia o stressanti, ma una cioccolata calda non danneggia davvero. Una bella passeggiata, magari con una persona cara, una cioccolata e qualche chiacchiera rilassante.

Giardinaggio e pet terapia: se avete un bel giardino dedicatevi alle piante per distrarvi e rilassarvi oppure se avete un amico animale fategli le coccole, giocate con lui e portatelo a spesso. L’affetto degli animali è un ottimo antidoto contro l’ansia.

Disconnessione: spegnere pc, cellulari e tablet. Sconnettersi dal mondo, non accendere radio e tv e dedicarsi a se stessi: bagno caldo, passeggiata (o una corsa se aiuta a scaricare la tensione), una tisana rilassante e yoga.

Ascoltare musica: la musica è una vera terapia, occorre trovare tra i tanti suoni naturali qual è quello che ci fa star bene. Può essere il suono degli alberi, del vento, dell’acqua o del mare o anche le sonate di Chopin per fare un esempio.

Ridere e coccolarsi: dedicare tempo al partner ed agli amici, via libera alle risate, guardate un film comico ad esempio, baciate e coccolate il partner.

Distrarsi: tutto ciò che vi distoglie dal pensiero che reca ansia è bene. Andate a fare una nuotata, un giro in bici, leggete un libro, chiamate una persona cara o pulite tutta la casa.

Potassio e magnesio: sono ottimi per combattere malumori e stress, quindi cercate i cibi che ne sono ricchi oppure optate per un integratore.

Bagni rilassanti: alla fine di una giornata lunga e stressante non c’è niente di meglio che rilassarsi concedendosi un bagno caldo e profumato. Per amplificarne gli effetti rilassanti puoi aggiungere all’acqua della vasca alcuni ingredienti facilmente reperibili, che agiranno in maniera positiva sulla tua pelle e aiuteranno la mente a distendersi. Fra le fragranze rilassanti abbiamo il limone, la lavanda, l’arancio dolce, il gelsomino, il mandarino, il coriandolo ed il ginepro a chi piace.

Prendersi cura di piante e fiori: si tratta di una terapia molto efficace per le persone con alti livelli di stress. Avere un po’ di verde intorno oltre a offrire aria pura che aiuta a respirare meglio, aiuta a calmare il nervosismo ed essere più rilassati. Aggiungete quindi qualche pianta a casa e in ufficio: vi richiederanno un po’ del vostro tempo, il che non è che un bene! Dedicarsi al giardinaggio aiuta a migliorare la concentrazione e a dimenticarsi per un po’ di tutto il resto del mondo e vedrete come la pressione sanguigna si ridurrà immediatamente così come le palpitazioni.

Qual è il vostro trucco per rilassarvi e scacciare lo stress e l’ansia?

Commenti (10)

Leggi anche questi articoli interessanti

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione sul sito accetti l'uso dei cookies da parte nostra.