Trucchi per dimagrire: consigli utili per perdere peso

0
385
trucchi per dimagrire

Trucchi per dimagrire, ovvero come diventare i prestigiatori di se stessi. Questi trucchi, in verità, non sono inganni: funzionano e danno buoni risultati.

Prima dei trucchi e dei consigli utili per perdere peso, una domanda: perché vuoi perdere peso? La domanda successiva è: hai davvero bisogno di perdere peso? Se non si è sicuri occorre il parere di uno specialista, se invece si sa per certo che si deve tornare al peso forma, allora è tempo di mettersi d’impegno.

Dimagrire non è facile ed è come un puzzle, ovvero si compone di tanti tasselli, se ne manca uno il quadro non è completo: dieta, esercizio fisico, buona volontà e naturalmente qualche trucco.

Trucchi per dimagrire e consigli utili per perdere peso

Sveglia il metabolismo

Se stai ingrassando forse è colpa del tuo metabolismo lento, meno mangi e più in grassi. Possibile?Certo, ecco perché si consiglia di mangiare cinque volte al giorno, introducendo meno cibo infatti il metabolismo lavora di meno, diventa pigro e tutto ciò che viene ingerito ci mette di più ad esser bruciato e finisce su pancia e fianchi. E’ dunque importante fare colazione, spuntino, pranzo, spuntino e cena.

Combatti la fame

Facendo cinque piccoli pasti al giorno è difficile sentire fame, se anche invece si sentisse il bisogno di mangiare ripieghiamo sui cereali integrali, sullo yogurt magro o meglio su frutta e verdura crudi (la frutta con moderazione) o sulla frutta secca, secondo le quantità indicate dal dietologo. Per evitare le tentazioni elimina tutti gli snack dalla casa.

Scegliere un’attività adatta a te

Vedo continuamente persone che s’iscrivono in palestra per dimagrire e poi non ci vanno. Perché? Perché di partenza non avevano voglia di andarci. Scegli un’attività adatta a te, che sia nuoto, ballo, fitness ed arti marziali e concentrati su quella.

Muovi le gambe

Approfitta di tutte le occasioni buone per muoverti: lo shopping, la pulizia del giardino, i lavori di casa, scale e non ascensore, gambe e non macchina o altri mezzi. La pigrizia non è amica della dieta dimagrante, inoltre così ci si sente più attivi, meno svogliati, e si combatte lo stress.

Fai la spesa nel modo giusto

Fra i trucchi per dimagrire questo è uno dei migliori: non fare la spesa da affamati, infatti se si va a fare la spesa a stomaco vuoto, si rischia di comprare un sacco di cibo spazzatura. Quando invece si va a fare la spesa, occorre andarci con una lista di cibi salutari e che rientrano nella dieta, stando lontani dagli scaffali dei piatti pronti, patatine e dolciumi (Leggi anche: Alimentazione corretta).

Dì addio ai piatti pronti

Compra un libro di ricette e cucina da te il tuo menù. I piatti pronti sono ricchi di sale e grassi, sono veloci e buoni ma non salutari.

Leggi le etichette

Bisogna sempre leggere le etichette e quindi gli ingredienti per esser sicuri di che cosa si sta comprando. Leggendo gli ingredienti molto spesso si scopre che il cibo che s’intende consumare non è propriamente salutare.

Bevi l’acqua

Non solo ti aiuta a depurarti e quindi a sgonfiarti, ma se la bevi prima dei pasti ti aiuta a raggiungere prima il senso di sazietà. Evita il vino, la birra, le bevande zuccherate e frizzanti perché gonfiano ed apportano calorie inutili.

Mangiare al ristorante

Ok, sei a dieta, a casa funziona ma fuori? Ecco un altro dei trucchi per dimagrire davvero utili: non leggere il menù. Leggendolo ti verranno ovviamente le tentazioni, ordina invece carne magra o pesce alla griglia ed insalata. Oppure consiglia un ristorante a buffet così puoi scegliere i cibi che rientrano nella tua dieta. Se invece devi mangiare a lavoro, fatti un bento: un portavivande giapponese preparato con cura, con i cibi della tua dieta preparati in modo gustoso ed accattivante

Cambia la pasta

Evita la pasta raffinata, ed il pane raffinato, e preferisci il tipo integrale. Se non ti piacciono prova varie marche, da marca a marca il gusto cambia. Soprattutto impara nuove ricette con condimenti permessi dalla tua dieta, mangerai con gusto e ti sazierai.

Impara dall’oriente

La cucina giapponese e cinese prevede cibi che non fanno ingrassare, prendi esempio da loro: riso (magari integrale), pesce, poca carne, miso, soia, alghe, germogli, funghi, noodless, thè verde, fagioli, frutta, verdure e sushi. Studia le ricette caratteristiche dell’oriente e scopri la dimensione di una nuova dieta.

Condisci quello che mangi

Trucchi per dimagrire gustosi: condisci ciò che mangi. Attenzione: non salsette, ma peperoncino e pepe, aceto, limone e poco olio evo ma niente sale, wasabi e salsa di soia ok. Chi l’ha detto che bisogna dimagrire mangiando insapore ed incolore? Le spezie ti fanno bella!

Dormi bene

Un buon riposo aiuta a brucia calorie lo sapevi? Quindi dedicati del tempo per rilassarti prima di dormire e quindi favorire il sonno: passeggia, leggi (non ricettari), fai un bel bagno rilassante e bevi una tisana depurante. E se hai qualcuno affianco a te, sappi che fare l’amore brucia un sacco di calorie!

Fatti la spa in casa

Tra i trucchi per dimagrire non trovo mai questo: farsi una spa in casa. Fare una dieta non vuol dire mostrarsi stressati e affamati, anzi ci si dovrebbe curare di più perché il corpo ritrovi al più presto tonicità e vigore. Quindi via libera ai trattamenti alla caffeina per combattere la cellulite, ai bagni di sale contro il gonfiore, alle maschere viso tonicizzanti, ai massaggi e alle docce fredde (auguri per l’inverno) per tonificare la pelle.

Alzati presto la mattina

Non è un consiglio da poco: alzarsi presto la mattina ci fa sentire più attivi e allena la forza di volontà. A tutti piace stare spaparanzati nel letto a dormire, invece tu punta la sveglia presto, non fare subito una colazione, fai una doccia fredda e vai a correre, o pedala o porta fuori il cane, fai ginnastica, goditi il silenzio della tua città la mattina presto e poi altra doccia e colazione!

Cambia la tua vita con una dieta

Iniziare una dieta dovrebbe esser l’imput per cambiare la propria vita: buttare le sigarette se si fuma, comprare una bici o uno step o un attrezzo per allenarsi, uscire di più oppure occuparsi di più della casa, lamentarsi di meno ed esser più positivi etc…

Fatti fare una dieta su misura

Non seguire le mode del momento, ma fatti fare una dieta che ti aiuti a perdere il peso giusto e soprattutto la ciccia non i muscoli!

In definitiva ricorda: trucchi per dimagrire se ne trovano un’infinità ma quello che occorre di base è la buona volontà e star bene con se stessi. Sii oggettiva e non critica verso il tuo corpo, non punirti e non arrenderti ma attraverso una dieta ed un nuovo stile di vita aiutati a volerti bene.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here