sabato, Aprile 20 2024

Quando nausea e vomito sono favorevoli per il bambino

Dimentichiamoci adesso dell’iperemesi. Non c’è motivo infatti di preoccuparsi. E’ una condizione per fortuna poco comune e, se la donna pensa di vomitare troppo in gravidanza, basterà dire la cosa al medico per valutare insieme la situazione ed eventualmente intraprendere le corrette strategie. Piuttosto, nausea e vomito in gravidanza secondo gli esperti possono addirittura essere benefici per il bebè.

Quando la mamma soffre di nausea e vomito nella norma, a quanto pare sta a significare che il feto gode di buona salute. Un recente studio portato avanti dal Hospital for Sick Children, università di Toronto e successivamente pubblicato su Reproductive Toxicology, senbra che le neausee e il vomito mattutini sono in qualche modo collegati al fatto che il feto ha meno rischio di malformazioni (fino al 30%)e che vi sia un minor rischio di aborto nel primo trimestre. Per effettuare tale ricerca sono state prese in esame 850.000 donne incinte. Un discorso che vale soprattutto per le donne che hanno superato i 35 anni di età e che sono più sensibili al rischio di gravidanza interrotta.

Infine, sembra che riduca il rischio di parti prematuro e nascite di bambini sottopeso. Inoltre è collegato in qualche modo anche a un bambino più lungo!

Alimentazione, cibi consigliati e da evitare

Non solo ci sono cibi consigliati e altri da evitare. Gli esperti elargiscono una serie di interessanti consigli anche per quel che riguarda il modo di mangiare. Sembra che siano d’aiuto piccoli pasto frequenti, ma non abbondanti. Molto meglio 3 pasti meno sostanziosi più 2 spuntini, piuttosto che due pasti sostanziosi, come molte persone sono abituate a fare. Alcune donne preferiscono spezzare ulteriormente i pasti. Se lo stomaco non è mai vuoto, la nausea in gravidanza inizia a diminuire.

La maggior parte delle donne durante l’arco della giornata stanno bene. E’ la mattina che la nausea si fa sentire in modo prepotente. Mangiare qualcosa appena svegli è di grande aiuto a moltissime donne. Ideali i cracker, oppure della frutta secca o del pane secco. L’ideale è farlo prima ancora di alzarsi. Aiuta ad aumentare i livelli di zucchero nel sangue e ridurre la nausea.

Si dovrebbe bere spesso e molto, ma a piccoli sorsi. Bere in fretta può far peggiorare la situazione. Inoltre non vanno associati cibi solidi ai liquidi. Durante i pasti è bene bere poco.

Nausea e vomito in gravidanza: cibi consigliati

Cosa mangiare quando si ha la nausea in gravidanza? Il cibo può diventare un buon rimedio naturale quando il corpo sembra rifiutare gli alimenti per via di nausea e vomito in gravidanza. Come dicevamo, il primo rimedio è l’acqua. Consigliata è quella frizzante con l’aggiunta di un po’ di limone spremuto.

Per molte donne è di grande aiuto, la mattina prima di alzarsi, fare uno spuntino con cracker secchi, pane tostato e fette biscottate. I carboidrati e gli amidi sono molto importanti durante tutto l’arco della giornata perché mantengono un buon livello di zuccheri, donando sollievo. Riempiendo lo stomaco infatti, riducono il senso di nausea. Per evitare la nausea assecondare i gusti.

Tra i cibi consigliati il limone, che vanta come sempre un elevato potere digestivo. Basta succhiarne una fettina per alleviare subito il senso di nausea. Stesso discorso per quanto riguarda la menta.

Sono da preferire i cibi ricchi di fibre, le carni magre, il latte magro, i cereali.

Nausea e vomito in gravidanza: cibi sconsigliati

Quali sono i cibi da evitare quando si ha la nausea in gravidanza? Sicuramente tutti quelli che al sapore o all’odore scatenano la nausea. Su questo è impossibile generalizzare. La donna incinta si accorge di odiare ciò che di solito ama, e amare ciò che di solido odia! Questo accade almeno con qualche alimento. Andrebbero però evitati, proprio perché spesso causano nausea, i cibi troppo ricchi di spezie, le fritture, i cibi pesanti, il caffè, succhi di frutta, bevande che contengono caffeina.

Rimedi naturali per vomito e nausea in gravidanza

1. Banana: bastano pochi pezzetti di banana quando lo stomaco si svuota, per trovare subito un senso di sazietà sufficiente a sconfiggere la nausea.

2. Zenzero: una delle poche spezie adatte. Se di solito sono infatti da evitare in caso di nausea e vomito in gravidanza, lo zenzero, in tutte le sue forme, può essere molto utile. Potete grattugiare un po’ di questa radice nel brodo, oppure preparare (o comprare) dei buoni biscotti allo zenzero. C’è la possibilità di preparare una buona tisana allo zenzero contro la nausea in gravidanza. Basta mettere in un pentolino d’acqua che bolle un pezzetto di radice di zenzero, lasciarla bollire per 5 minuti e dopo spegnere. Quando è tiepida può essere consumata. Allo zenzero ci sono anche le gomme da masticare o i ghiaccioli.

3. Menta: un buon infuso di menta sortisce un effetto analogo alla tisana di zenzero. Fresca o secca, va messa in infusione in acqua bollente. Dopo 5 o 10 minuti filtrate e consumatela.

4. Patata: si può masticare, secondo i vecchi rimedi della nonna, una fettina sottile di patata per alleviare la nausea.

5. Agrumi: limone, pompelmo o mandarino. Possiamo sia masticarne uno spicchio, sia utilizzarli per preparare infusi e decotti. Oltre a ridurre questo sintomo, riscaldano e rilassano.

6. Camomilla: classico rimedio naturale anti-nausea, ma molto utile anche contro il mal di stomaco.

7. Finocchio: una bella tisana al finocchio è di aiuto in molte situazioni. Oltre a ridurre la nausea in gravidanza, agisce anche contro la ritenzione idrica.

8. Annusare la menta: la menta la possiamo anche annusare quando sentiamo salire la nausea.

9. Tè verde: non è un rimedio da usare ogni giorno ma di tanto in tanto può aiutare qualche sorso.

10. Liquirizia: molte donne incinte adorano la liquirizia. I suoi effetti benefici effettivamente sono tanti ma, anche le sue controindicazioni. Allevia la nausea ma va usata con prudenza perché aumenta la pressione sanguigna. Non va bene per le donne incinte che soffrono di ipertensione.

11. Pastiglie di prugne: nella medicina orientale sono molto usate non solo per la nausea in gravidanza, ma anche per il mal di aereo e il mal d’auto.

12. Ghiaccio: il ghiaccio è di aiuto. Tante donne riesco a superare nausea e vomito in gravidanza solo succhiando ghiaccio. Vanno bene ovviamente anche i ghiaccioli, in particolar modo quello al limone e l’arancia!

Pagina precedente
Pagina precedente
Previous

Placche in gola in gravidanza: cause, sintomi e rimedi naturali

Next

Cicoria: proprietà, benefici per la salute, utilizzi e controindicazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche