lunedì , 16 gennaio 2017
Home » Bellezza » Cura del corpo » Come eliminare la cellulite in modo naturale
Come eliminare la cellulite in modo naturale
Come eliminare la cellulite in modo naturale. Scopri i metodi più efficaci, cosa mangiare, cosa fare ed i nostri consigli per eliminare la cellulite velocemente.

Come eliminare la cellulite in modo naturale

Uno degli inestetismi più ardui da combattere è la cellulite, in alcuni casi non si tratta soltanto di un problema estetico ma di una vera e propria patologia. Come eliminare la cellulite? Al momento non esistono rimedi definitivi e chi non si vuole sottoporre a metodi invasivi può optare per i rimedi naturali.

Le cause della cellulite

Molte donne sono convinte di essere afflitte dalla cellulite perché magari vedono che la pelle non è proprio in tono, ci sono due test da fare per verificare che si tratti di cellulite: premere la pelle fra le mani e verificare se compare la famosa “buccia d’arancia” e poi premere un dito sulla pelle per qualche secondo, se rimane una piccola fossetta che ci mette un po’ a sparire, allora si tratta di cellulite.

Prima di passare al “come eliminare la cellulite” vediamo che cosa la causa, è molto importante conoscere la fonte del problema per poter evitare in futuro di ripetere gli stessi errori.

1. Liquidi: la ritenzione idrica è una delle più comuni cause della cellulite ed accade perché si beve poco. Il corpo normalmente espelle attraverso le urine le tossine, ma per farlo occorre bere almeno 2 litri di acqua al giorno. L’acqua aiuta ad espellere le tossine, idrata i tessuti, li mantiene elastici e tiene puliti gli organi emuntori. Non solo l’acqua in verità ci è d’aiuto ma anche il tè verde, le tisane drenanti, il succo di ananas che contiene bromelina ed il succo di pompelmo (rigorosamente fatti in casa) e le tisane depurative. Molto utile la mattina bere un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone, a digiuno.

2. Movimento: una vita sedentaria non aiuta l’ossigenazione dei tessuti e favorisce l’accumulo di adipe e di tossine. L’attività fisica invece è ottima per mantenersi in salute ma soprattutto per mantenere in salute la pelle. Senza contare che un’attività fisica regolare aiuta il fisico a mantenersi sul peso forma onde evitare accumuli d’adipe.

3. Alimentazione: ovviamente è da considerarsi che una dieta in cui abbondano cibi grassi, precotti, ricchi di sale o di zuccheri non è proprio ottimale per eliminare la cellulite. Meglio preferire la frutta e la verdura, i legumi, i cibi integrali ed il pesce azzurro. Assolutamente da evitare il sale. (Leggi: Alimentazione corretta.)

4. Stile di vita: ecco un’altra cosa che non aiuta: bere e fumare. Nuocciono sia i nostri organi che alla nostra pelle. Se poi a tutto ciò aggiungiamo sedentarietà, cattiva alimentazione, tacchi troppo alti, vestiti troppo stretti, poco sonno, tanto stress, poco movimento e magari un fattore ereditario ecco che la comparsa della cellulite non è proprio una sorpresa. In molti casi anche la pillola influisce notevolmente.

Come eliminare la cellulite: tisane depuranti

Le tisane depuranti sono delle preziose alleate per eliminare la cellulite. Si possono preparare in casa propria o acquistare in erboristeria. Se ne trovano di diverso tipo: al limone (che si può tranquillamente preparare in casa poiché basta un bricco di acqua in cui far bollire il succo di un limone), all’equiseto (stesso procedimento con tre cucchiai di equiseto), alla bardana, alla spirea olmaria, al sambuco, alla menta, al lauro, all’arancia amara ed ai semi di anice.

Se siamo in dubbio su alcune piante o sulle quantità chiediamo aiuto all’erborista di fiducia.

Come eliminare la cellulite: alimentazione

Un occhio di riguardo, come sopra citato va all’alimentazione. Sono da abolire gli insaccati, i cibi pronti ed industriali. Niente sale, niente fritti, niente grassi. Sì alle spezie per condire i cibi, alla frutta, alla verdura cruda, alle uova ed alle carni bianche, al pesce azzurro, agli spinaci, alle carote, all’anguria, ai carciofi, all’indivia, ai pomodori, ai porri, alle melanzane, ai finocchi, al sedano, ai peperoni, ai broccoli, agli asparagi, alle cipolle ed ai cereali integrali.

Come eliminare la cellulite: movimento

Non è stando seduti che si combatte la cellulite. Occorre approfittare di ogni occasione per fare movimento: fare le scale, nuotare, andare in bici ma soprattutto camminare, va bene anche la cyclette se non si ha molto tempo.

Come eliminare la cellulite: trattamenti fai da te

I massaggi sono fondamentali per eliminare la cellulite. Si possono fare degli impacchi in casa di caffè, miele ed olio d’oliva un trattamento decisamente molto efficace. Si massaggia sulla zona interessata e si tiene in posa almeno mezz’ora.

Si possono adoperare gli oli essenziali all’arancio amaro, al ginepro ed al geranio, da diluire in un altro olio che può essere d’oliva, di mandorle dolci o di germe di grano (leggi anche: Fanghi anticellulite fai da te).

I massaggi sono importanti perché ripristinano la micro circolazione favorendo il nutrimento e l’ossigenazione dei tessuti. Molto bene le docce scozzesi, ovvero prima acqua calda e poi acqua fredda, migliorano il tono della pelle e la circolazione.

Contro la ritenzione idrica sono un toccasana i bagni salati, in estate se ne si ha l’opportunità è bene fare delle passeggiate in mare mentre in casa si può sfruttare la vasca da bagno o se si ha la doccia fare degli impacchi di sale miscelato a miele, olio d’oliva ed oli essenziali. Da non sottovalutare i fanghi, che si possono fare anche in casa comperando semplicemente dell’argilla e l’idromassaggio.

Come eliminare la cellulite: creme ed integratori

Creme ed integratori sono alleati, purché siano naturali. Esistono in commercio delle creme costose a base di caffeina, ma se notiamo che scrub ed impacchi al caffè casalinghi fanno lo stesso effetto, è un bene preferirli. Per le creme occorre sempre assolutamente controllare l’INCI.

Stesso discorso per gli integratori: se la bromelina ci aiuta, prima di acquistarne valutiamo la possibilità di mangiare dell’ananas fresco o di far da sé il succo, contiene senz’altro più vitamine, fibre e principi attivi di una qualsiasi capsula.

Eliminare la cellulite non è semplice, è vero, ma con impegno, costanza e buona volontà si possono raggiungere dei buoni risultati. Occorre una forte motivazione, uno sguardo critico al proprio stile di vita e voglia di cambiare. Ci si guadagna in salute e bellezza, provare per credere.

Consiglio utile: se vuoi acquistare prodotti anticellulite (massaggiatori, spazzole anticellulite, pantaloncini snellenti, oli per massaggi) ad un prezzo davvero conveniente, guarda le tante offerte sul sito Amazon: Prodotti Anticellulite in Offerta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *