Home » Alimentazione » Alimenti brucia grassi: i cibi che aiutano a dimagrire in fretta
Alimenti brucia grassi i migliori cibi
Alimenti brucia grassi: scopri i cibi che aiutano a dimagrire in fretta, in grado di aiutare il metabolismo a bruciare più grassi, a sentirsi più sazi e a favorire la diuresi.

Alimenti brucia grassi: i cibi che aiutano a dimagrire in fretta

Esistono determinati tipi di cibi che aiutano a scogliere i grassi, ovvero gli alimenti brucia grassi, così come esistono cibi che aiutano più degli altri a liberarci dalle tossine. Per bruciare i grassi non è solo fondamentale il movimento, la forza di volontà, bere molta acqua ed evitare il sale per non gonfiarsi, soprattutto lo è l’alimentazione: fare tanti piccoli pasti senza saltarli e naturalmente mangiare i cibi giusti che apportino nutrienti ma che aiutino anche a dimagrire.

Il movimento rimane al primo posto perchè è d’obbligo per bruciare i grassi, senza il movimento accumuleremo e basta, al secondo posto troviamo acqua e cibo che sono funzionali al metabolismo: entrambi servono infatti a tenerlo attivo e costante. Se mangiamo poco e male ecco che il metabolismo s’impigrisce e tutto ciò che mangiamo non viene correttamente assimilato e si trasforma in grasso, se mangiamo ciò che vogliamo il nostro grasso corre il rischio di aumentare e non diminuire, ecco perchè gli alimenti brucia grassi sono fondamentali in una dieta dimagrante.

Perché ricapitolare tutto questo? Perché per bruciare i grassi occorre tutto questo insieme di fattori, non sono sufficienti gli alimenti brucia grassi da soli.

Partiamo subito con un trucco per dimagrire: bruciare più velocemente i grassi? Aggiungere ferro alla dieta! Mangiare cibi ricchi di ferro aiuta ad ossigenare meglio le cellule e di conseguenza aiuta il metabolismo. Quindi ok alla carne rossa, magra, il tacchino, i cereali e la verdura a foglia verde, fenomenali i broccoli e la bieta. Proseguiamo con il calcio, anch’esso molto importante per bruciare i grassi, anche se i latticini vanno bene, consumati con moderazione e naturalmente il pesce azzurro, consumato 3-4 volte a settimana. In tema di amidi invece è indispensabili ridurli per bruciare i grassi, qui via pasta, pane, patate e riso. E’ vero che forniscono carboidrati ma per questo motivo sarebbe meglio consumare pane e pasta integrali. Infine le banane sono un’ottima fonte di potassio che aiuta ad accelerare il metabolismo, ma non dimentichiamo che lo sono anche le arance.

Alimenti brucia grassi: dimagrire mangiando sano

Abbiamo già parlato di come si dimagrisce mangiando sano e di come la dieta mediterranea sia ottima per perdere peso. Ora approfondiamo l’argomento alimenti brucia grassi, per scoprire quali sono i cibi che ci possono aiutare a dimagrire, molti di questi ci sono già noti perchè si trovano proprio nella dieta mediterranea.

Partiamo con il the verde che aiuta ad accelerare il metabolismo, ne occorrono tre tazze al giorno. Se non si tollera la teina si possono trovare delle qualità che ne sono prive. Anche il caffè ovviamente rientra nella categoria.

Peperoncino rosso: ottimo alimento brucia grassi, o meglio spezia, accelera il metabolismo e fa regredire il senso di fame. Da usare al posto del sale ma non in quantità eccessive. Perché il peperoncino aiuta a bruciare i grassi? Grazie all’azione termogenetica che stimola la digestione. Idem pepe, senape piccante e zenzero.

Il cioccolato extra fondente, possibile? Ebbene sì, se è puro almeno al 70% è ottimo per aiutare il metabolismo e bruciare i grassi.

Il sedano è un fantastico alimento brucia-grassi, ricco di fibre, lo si può consumare crudo, in insalata o centrifugato.

L’ananas è molto citato ma è bene sapere che realmente, non ha effetti sul metabolismo bensì aiuta a liberarsi dai liquidi in eccesso. Idem le tisane al finocchio, che sono anche digestive.

Un alimento brucia-grassi che non ti aspetti è la mela: sazia prima, soddisfa la voglia di dolce ed è ovviamente ricca di fibre. In più non crea picchi di glicemia, non ha sodio e non ha colesterolo.

Troviamo anche l’orzo che contiene fibre e proteine e pochi grassi. Non è solo un cibo brucia grassi è utile anche per abbassare il colesterolo ed inoltre sarebbe un ottimo anti-tumorale.

I fagioli sono fra i cibi brucia grassi, perché costituiti da proteine nobili, decisamente preferibili alla carne perché non contengono grassi ed inoltre abbassano il colesterolo.

I broccoli hanno poche calorie, sono ottimi per bruciare i grassi, prevenire i tumori e diminuire il colesterolo nel sangue. Anche il cavolo è molto utile per favorire il senso di sazietà, apportare meno calorie e proteggere dai tumori.

Come abbia detto fra gli alimenti brucia grassi non possono mancare i cereali integrali, il grano saraceno è il migliore ed è ottimo per controllare zuccheri e colesterolo. Anche avena e crusca son da tenere in considerazione, l’avena in particolare riduce drasticamente i livelli di colesterolo.

Benissimo le carote, che contengono poche calorie ma alti livelli di betacarotene.

La spremuta di pompelmo è annoverata fra gli alimenti brucia grassi difatti è ottima per sciogliere grassi e colesterolo, grazie all’acido galatturonico naturale.

Utilissimi anche i kiwi, poveri di calorie ma ottimi per bruciare i grassi.

Fra gli alimenti brucia grassi citiamo anche il melone, meno calorico dell’anguria e ricco di vitamina A e potassio, che come abbiamo visto è ideale per bruciare i grassi. L’anguria dal canto suo non va disdegnata perché ha buoni livelli di potassio ed è un ottimo diuretico.

Le cipolle come l’aglio sono fenomenali: puliscono le arterie, purificano il sangue e ci aiutano ad eliminare il colesterolo.

L’aceto di mele? Ebbene sì, è un perfetto condimento brucia grassi.

L’insalata, non poteva mancare fra gli alimenti brucia grassi, grazie all’alto contenuto di fibre ed il senso di sazietà che regala, ragion per cui la si deve mangiare ad ogni pasto. La lattuga è preferibile, cruda ovviamente. Ma anche la rucola ed i finocchi non sono da disdegnare. Occorre rivalutare inoltre la portulaca selvatica, che cresce spontanea nei giardini ed è molto utile per abbassare i livelli di colesterolo.

Le fragole, insospettabili, sembrano piene di zucchero e invece no. Inoltre sono depurative al pari dell’ananas.

Citiamo anche il curry che è fenomenale come condimento brucia grassi. Idem la curcuma e la cannella molto utile in caso di glicemia alta.

Quindi, in definitiva, una dieta dimagrante per avere un vero effetto “sciogli grasso” deve prevedere questi cibi brucia grassi, se no che dieta dimagrante è?

Autore Redazione Portalebenessere.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *