Home » Alimentazione » Antidepressivi naturali: quali sono, proprietà e benefici
Antidepressivi naturali: i più efficaci rimedi naturali contro la depressione, malumore e tristezza,. Scopri i migliori rimedi naturali contro la depressione, tristezza e malumore e quali sono i più efficaci antidepressivi naturali che possiamo usare se una mattina ci svegliamo un po’ tristi e di cattivo umore.
Antidepressivi naturali: i più efficaci rimedi naturali contro la depressione, malumore e tristezza,.

Antidepressivi naturali: quali sono, proprietà e benefici

Può capitare, un giorno di esser un po’ tristi anche senza un particolare motivo, ma non può capitare tutti i giorni. In questo caso non sono necessari i farmaci, ma possiamo ricorrere agli antidepressivi naturali. Scopriamo in questo articolo quali antidepressivi naturali sono più efficaci ed alcuni consigli su cosa fare se una mattina ci svegliamo di cattivo umore.

La depressione, a differenza della tristezza o del malumore, è una malattia che va curata.

Le cause della depressione possono essere tante: può avere carattere ereditario, può essere di natura patologica, può anche essere causata dalle variazioni della luce in inverno (in questo caso si tratta di depressione stagionale) o può essere indotta da un evento traumatico.

In ogni caso non si tratta di occasionali momenti di tristezza, o scoraggiamento, ma di un sentimento cronico e costante che impedisce di affrontare la routine; nei casi di depressione acuta non si riesce ad affrontare la giornata, si ha difficoltà nell’alzarsi la mattina, nel godersi i momenti felici, nel trovare le motivazioni per compiere un gesto o una scelta e per tutto il tempo ci si sente abbattuti.

Alle avvisaglie di questo disturbo è necessario consultare uno specialista e ricorrere agli antidepressivi naturali. Chiedere aiuto è molto importante perché occorre parlare con uno specialista di questo problema, in quanto a seconda della gravità occorre ricorrere a delle terapie.

Antidepressivi naturali vs farmaci

I farmaci non sono sempre la risposta giusta in ogni caso. Si ricorre ai farmaci in determinati casi particolari, in cui non ci sono altre terapie efficaci. Mentre gli antidepressivi naturali sono i classici “rimedi della nonna” a cui tutti possono fare ricorso, senza abusarne ovviamente.

Se un giorno vi svegliate tristi, apatici, svogliati e malinconici non disperate e non buttatevi sulle pillole ma tenete a mente gli antidepressivi naturali.

Quali sono gli antidepressivi naturali?

Facciamo la conoscenza dei più noti ed efficaci antidepressivi naturali.

Antidepressivi officinali

Dalle piante si ricavano degli ottimi antidepressivi che vanno comunque assunti secondo le dosi indicate da un fitoterapeuta, dal medico o dall’erborista.

  • Iperico (erba di San Giovanni): è capace di aumentare la produzione di melatonina e serotonina, limitando l’attività dei recettori che diffondono la noradrenalina e la dopamina causanti sbalzi d’umore, crisi nervose e depressioni stagionali. Si consiglia di assumerlo dietro parere medico, non indicato per le donne in gravidanza.
  • Camomilla: ideale per rilassarsi e conciliare il sonno.
  • Passiflora: ottima contro depressione, pensieri negativi, crisi nervose e panico.
  • Rodhiola: aumenta le beta-endorfine ed aiuta a tenere sotto controllo lo stress.
  • I semi della griffonia: aiutano contro gli sbalzi d’umore e la tristezza ma sono anche ottimi per migliorare la qualità del sonno, calmare l’ansia e combattere l’inappetenza.

Fiori di bach antidepressivi

Una buona idea è quella di consultare un omeopata e provare i Fiori di Bach. Fra i più prescritti troviamo: Sweet Chestnut, Gentian, Wild Rose, Gorse e Mustard.

Oli essenziali antidepressivi

I profumi hanno un noto potere rilassante, utile per regolare l’umore e ritrovare la tranquillità.. In caso di stati depressivi vengono consigliati: l’olio essenziale di arancio, bergamotto, neroli, salvia, cannella e cipresso.

Antidepressivi naturali: il cibo

Il cibo è un potente antidepressivo naturale. State pensando a snack, patatine e merendine? Sbagliato. Stiamo parlando di una dieta mirata fatta di alimenti integrali, tanta frutta e verdura. Nello specifico: fagioli, carne di tacchino, banane, frutti rossi, riso e pasta integrale, alghe, noci, pesce azzurro, agrumi, fragole, piselli, kiwi, broccoli e lievito di birra. E’ molto importante assumere alimenti ricchi di potassio, magnesio, vitamine B ed omega3. (Leggi anche: Integratori naturali e Alimentazione corretta)

Antidepressivi naturali non convenzionali

1. Cioccolato: i migliori amici dell’umore sono i cioccolatini, magari di fondente. Cosa facciamo quando ci sentiamo giù di morale? Ricorriamo alla cioccolata, l’antidepressivo naturale per eccellenza. E’ bene però non esagerare.

2. Sole: la luce del sole è un antidepressivo naturale, pensiamo alla SAD ovvero la depressione stagionale, dovuta alle poche ore di luce, ecco dunque che esporsi al sole diventa un buon rimedio per contrastare il malumore.

3. Pet teraphy: le fusa di un gatto e le coccole fatte ad un cane sono un ottimo rimedio per calmare ansia ed agitazione, inoltre giocare con loro aiuta ad allontanare la tristezza.

4. Infusi: bere una tisana rilassante di camomilla, biancospino, tiglio, valeriana, passiflora o melissa è un buon rimedio che si sta perdendo a causa dei farmaci ma è un antidepressivo naturale più efficace delle pasticche.

Una giornata di antidepressivi naturali

Ci siamo svegliati stanchi e di cattivo umore? Perché non dedicare l’intera giornata a curare il malumore?

Cose da fare la mattina:

  1. Movimento: fare una passeggiata, magari in spiaggia per ascoltare il rumore dell’acqua, respirare lo iodio e sciogliere la tensione o in un bosco per ascoltare i rumori della natura;
  2. Mangiare frutta: è fresca, buona, leggera e aiuta tantissimo l’umore e l’organismo;
  3. Fare yoga: meditare per ritrovare l’equilibrio, meglio in un posto tranquillo possibilmente al sole;

Una cosa da fare il pomeriggio:

  1. Trovare un rimedio adatto a noi efficace, che ci autoguarisca: parlare con persone care, leggere, scrivere, ascoltare musica.

Tre cose da fare la sera:

  1. Bagno rilassante con un olio essenziale sopra citato.
  2. Bere una tisana all’iperico o una camomilla evocando ricordi felici.
  3. Rilassarsi: coccolare i nostri amici animali o il partner, passeggiare al chiaro di luna, ascoltare musica rilassante e fare progetti per il futuro.

In che modo si supera la tristezza passeggera? Con degli escamotage, ovvero gli antidepressivi naturali: lo yoga aiuta a riequilibrarsi, la dieta a reintrodurre le sostanze fisiche di cui il nostro organismo ha bisogno e pensando al futuro in modo da proiettarsi oltre la tristezza.

In alcuni casi depressione ed autostima sono correlati, abbiamo già parlato di come aumentare l’autostima: parlare con se stessi è un ottimo per scoprire cosa ci rende tristi, cosa ci spinge a vederci in un determinato modo e come rimediare.

Antidepressivi naturali: consigli

Gli antidepressivi naturali funzionano se si è ben disposti e se si ha la forza d’animo di contrastare il proprio stato. Un antidepressivo naturale potente è cambiare il proprio stile di vita. Basta chiudersi in casa, basta dormire fino a tardi, basta imbottirsi di alcol e pastiglie, basta denigrarsi ma al contrario fare qualcosa di concreto per se stessi. Leggi anche: Come essere felici.


3 commenti

  1. salve io ho provato i fiori di bach e lo star of bethlem come rimedio alla depressione ma ha funzionato pochissimo quasi per niente. Come mai? me lo aveva consigliato una ragazza che ha studiato i fiori di bach..non so se l’effetto varia da persona a persona …non me ne intendo. e in alternativa cosa potrei provare? ..io ho depressioni forti sbalzi d’umore sono molto irrequieto ,poi dopo lo sfogo mi passa tutto per poi ricominciare la volta successiva..Prendo anche farmaci. Cosa mi consigliate di rimedio naturale efficace? Per favore se potete rispondetemi grazie.

    • Salve Elia,
      Star of Bethlem serve nel caso ci sia stato un trauma a scatenare la depressione.
      Penso sia più appropriato Mustard e Scleranthus, se le crisi arrivano senza causa apparente, poi puoi prendere in considerazione Cherry Plum o Agrimony. Comunque sia, ti consiglio caldamente di ascoltare ciò che queste emozioni hanno da dirti e usare tecniche di meditazione sul fluire e lasciar andare.
      Un abbraccio di Luce

  2. La Griffonia combatte l’inappetenza? Io sapevo il contrario..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *