martedì , 28 febbraio 2017
Home » Rimedi Naturali » Come eliminare le rughe del viso in modo naturale
Come eliminare le rughe

Come eliminare le rughe del viso in modo naturale

Il cruccio di tutti coloro che iniziano a mostrare i segni dell’età sul viso è: si possono eliminare le rughe in modo naturale?

Le rughe sono inevitabili, attestano il passaggio del tempo sul nostro viso. Molti credono che per eliminare le rughe del viso occorrano metodi drastici, invasivi, in realtà anche i metodi naturali funzionano benissimo.

Come eliminare le rughe: le cause

La causa delle rughe è molto semplice, la pelle perde tono ed elasticità per via del collagene che comincia a diminuire così come l’elastina. Entrano in gioco fattori quali disidratazione della pelle, predisposizione genetica e stile di vita.

Ecco alcuni fattori che incidono sulla formazione delle rughe:

  • fumo
  • alcol
  • poco sonno
  • stress
  • raggi UV

Alcune rughe sono dette d’espressione, perchè sono le espressioni facciali con il tempo a rimarcarle.

Generalmente le rughe si formano attorno al naso, agli occhi, sulla fronte ed attorno alla bocca.

La maggior parte delle rughe inizia a formarsi a trent’anni, per via del rilassamento della pelle, ma ci sono cause specifiche, indipendenti dall’età, per cui la pelle perde tono e compaiono le rughe.

Come eliminare le rughe in modo naturale

Un bicchiere di vino a pasto: il vino contiene Resveratrolo, ovvero un antiossidante che si trova nella buccia dell’uva. Stimolerebbe la produzione di collagene, avrebbe proprietà antinfiammatorie ed aiuterebbe la pelle a prevenire i danni dei raggi UV. Ma non è il caso di superare il bicchiere a pasto, per non avere l’effetto opposto, si sa, troppo alcol invecchia.

La frutta, come la verdura, si sa è fra i migliori alleati della pelle. Prendiamo il melograno, il cui succo è assolutamente ottimo per mantenere giovane la pelle e l’organismo, per non parlare dei frutti di bosco eccellenti antiossidanti naturali. Le mele, come si sa, sono delle preziose alleate perchè contengono la quercitina (flavonoide) che poi si trova anche nell’uva e nella frutta viola. Naturalmente vitamina E e C aiutano tantissimo a contrastare i segni del tempo.

Fra gli alimenti che aiutano la nostra pelle a mantenersi giovane abbiamo anche il grano saraceno, ricco di rutina, gli omega 3 che si trovano nel pesce azzurro e nel salmone e gli omega 6 presenti nella frutta secca, in particolar modo nelle noci.

Ecco un elenco di alimenti utili per prevenire le rughe: latte, uova, uva, salmone, mele, grano saraceno, pomodori, zucca, albicocca, melone, mango, spinaci, patate dolci, carote, olio di fegato di merluzzo, frutti di bosco e noci. (Leggi anche : Alimenti anti-invecchiamento)

In cosmesi si raccomanda sempre di scegliere creme a base d’ingredienti naturali soprattutto creme idratanti, ricche di vitamine e di principi attivi benefici per la pelle.

Rimedi naturali per eliminare le rughe

L’olio di mandorle dolci è ottimo per ridare elasticità e nutrire la pelle, così come l’olio di jojoba che fra l’altro aiuta la pelle a contrastare l’effetto invecchiante dei raggi UV. Nella lista includiamo anche l’olio di acai, forse un po’ meno noto ma ugualmente efficace, si estrae da un frutto tropicale ed è ricco di vitamina E e C quindi è un olio particolarmente ricco di sostanze nutrienti e l’olio di cocco.

Molto bene anche i rimedi naturali a base di rosa mosqueta. Uno scrub viso delicato, per eliminare le cellule morte, è sempre necessario e sono ottimi anche i vapori per depurare la pelle e farla respirare.

Per eliminare le rughe in modo naturale si possono tranquillamente preparare dei cosmetici in casa, molto semplici come le maschere antirughe a base di aloe, di yogurt, di miele, di mele, di cetriolo e di carote. Come tonico si può preparare l’acqua di rose o un decotto di rosmarino. (Leggi anche: Maschere viso antirughe fai da te)

Infine non è da sottovalutare la ginnastica facciale. E’ un gesto che si dovrebbe fare tutte le sere quando ci si mette la crema sul viso. Occorre solo un quarto d’ora la sera, per questi semplici esercizi di ginnastica facciale.

  • Corrugare la fronte, tenere dieci secondi e rilassare, ripetere dieci volte.
  • Spalancare gli occhi ed alzare le sopracciglia, tenere per dieci secondi, rilassare e ripetere dieci volte.
  • Formare le vocali con le labbra esagerandole, ripetere cinque volte.
  • Fare un grande sbadiglio spalancando gli occhi, tenere per cinque secondi e ripetere per cinque volte.
  • Piegare gli angoli della bocca in giù tenendo fermo il resto del viso, ripetere cinque volte.

Come eliminare le rughe: i consigli

Il primo consiglio, sempre valido, è quello di bere molta acqua. Almeno due litri al giorno. L’acqua è fondamentale per mantenere la pelle idratata, libera dalle tossine e dunque sana ed elastica.

Naturalmente se si fuma occorre smettere perché, le sostanze tossiche contenute nella sigaretta entrano in circolo e nuocciono a tutti gli organi, compresa la pelle che invecchia di colpo. Smettendo di fumare la pelle migliora? Sì, già nelle prima settimane si nota la differenza.

Avere una bella abbronzatura piace molto ma il dato di fatto è che il sole invecchia tantissimo. Se si vuole evitare l’invecchiamento precoce della pelle occorre esporsi il meno possibile o comunque usare protezioni solari adatte, anche sulla pelle del viso. Attenzione ovviamente anche alle lampade abbronzanti. Un trucco: usare la crema solare sul viso anche in città, aiuta tantissimo a prevenire le rughe. (Leggi anche: Come abbronzarsi)

Mangiare sano aiuta moltissimo la pelle quindi è preferibile consumare moderatamente i cibi fritti e ricchi di grassi.

Le espressioni del viso non sono facilissime da correggere, ma se abbiamo un particolare tic che riguarda la contrazione di alcuni muscoli del viso, sarebbe meglio evitarlo per non veder comparire le rughe prima del tempo.

La cura del viso è importantissima. Occorre effettuare periodicamente una pulizia del viso, usare creme nutrienti, idratanti ed anti-age che vanno applicate ogni sera con massaggi delicati atti a stirare quelle zone del viso in cui notoriamente si formano le rughe. Si raccomanda di non usare detergenti schiumogeni ed aggressivi che inaridiscono ed impoveriscono la pelle. Preferire sempre il freddo al caldo, dopo la pulizia del viso è preferibile passare un cubetto di ghiaccio su viso e collo, poiché il freddo è vasocostrittore ed aiuta il metabolismo cellulare e l’ossigenazione.

Infine dormire in orari regolari e non sempre sullo stesso lato onde evitare la formazione di rughe asimmetriche.

Consiglio utile: se vuoi acquistare prodotti antirughe (creme, spazzole antirughe, dispozitivi per il ringiovanimento della pelle, etc.) ad un prezzo davvero conveniente, guarda le tante offerte sul sito Amazon: Clicca QUI per vedere tutte le offerte

Un Commento

  1. molto interessante questo articolo avendo le rughe cerco molte informazioni on line e su un sito molto interessante dove vado a leggere gli articoli che si chiama pelle radiosa; parlavano proprio dei 9 principi che invertono le lancette dell orologio perche’
    la pelle del viso è sottile e continuamente sottoposta agli agenti atmosferici quindi necessitano di idratazione e di collagene ma non solo anche le contrazioni muscolari ripetute causano le linee di espressione che diventano poi delle rughe sempre più profonde quindi bisogna fare 3 punti idratare riparazione e protezione
    ci sono dei principi attivi che stimolano la pelle ad invertire le lancette dell orologio creme antirughe e sieri antirughe
    che devono contenere delle sostanze preziose ma come l acido glicolico i retinoidi acido ialuronico ma sopratutto i sieri devono contenere dei peptidi magari come l argireline o il Matrylix 3000 e l acido ialuronico ( e possiamo finalmente eliminare o migliorare le rughe ed evitare il botulino o botox 😛 )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close