martedì, Marzo 19 2024

A volte pensiamo alla pulizia del viso solo quando si approssima un evento importante, per cui non vogliamo comparire con la faccia punteggiata da acne, punti neri ed imperfezioni. Invece la pulizia del viso è un rituale che andrebbe osservato spesso, per la salute e la bellezza del nostro viso. Non è necessario recarsi da un’estetista perché la pulizia del viso fai da te si può fare tranquillamente a casa , sia utilizzando cosmetici appositi ( qui abbiamo raccolto i migliori prodotti per la pulizia del viso disponibili su Amazon ) sia utilizzando prodotti naturali.

L’importanza della pulizia del viso fai da te

C’è un motivo per cui la pulizia del viso è così importante: tutti i giorni si accumulano, sulla nostra pelle, strati di cellule morte, di smog e residui di make up con il risultato che la pelle s’indebolisce ed appare spenta, opaca e poco curata. Compaiono: rughe, punti neri, brufoli, macchie e la pelle tende a seccarsi e ad arrossarsi.

Perché la pulizia del viso fai da te?

La pulizia del viso fatta in casa non comporta l’uso di prodotti che potrebbero nuocere alla pelle, la si fa in tutto relax ed un gesto d’amore verso il proprio viso. La pelle ha bisogno di respirare, di essere libera, pulita e nutrita, in pochi gesti, nella pulizia del viso, noi le diamo tutto questo. Addio imperfezioni ed impurità.

Ora mettiamo di avere un pomeriggio a disposizione, qualche ora libera per prenderci cura di noi stessi, magari fra qualche giorno ci sarà un evento importante e questa pulizia del viso fai da te è quello che ci serve per avere un splendido viso.

Pulizia del viso fai da te: ecco come farla a casa

Sono 5 i gesti da compiere per ottenere il massimo risultato da questa pulizia del viso:

  1. Aprire i pori;
  2. Detergere;
  3. Purificare;
  4. Chiudere i pori;
  5. Idratare.

Vediamo tutti i 5 gesti nel dettaglio, per scoprire i segreti di una perfetta pulizia del viso fai da te.

1. Aprire i pori: ovvero preparare il viso alla pulizia

Passo 1 per la pulizia del viso fatta in casa: suffumigi per aprire i pori

Il segreto di questo primo step è il vapore. La nostra pelle è formata da tanti pori, servono alla traspirazione a far uscire il sudore e possono infiammarsi, dilatarsi oppure occludersi. Per farli aprire e pulirli bene occorre una sauna del viso. In commercio esistono diversi dispositivi per la sauna facciale, ma ce la si può cavar bene da soli anche con i mezzi casalinghi.

Qualora decidiate di investire nell’acquisto di un vaporizzatore facciale, con meno di 70€ si possono acquistare degli ottimi prodotti. Ve ne abbiamo selezionati tre che vi faranno risparmiare tempo e, in alcuni casi, aggiungeranno anche vantaggi preziosi come l’uso di ioni che effettuano una pulizia più profonda e un’azione antibatterica :

Prendiamo un pentolino d’acqua e mettiamolo a bollire, quando bolle versiamoci dentro due cucchiaini di bicarbonato. Disponiamolo su una superficie comoda ed esponiamo il viso al vapore, senza scottarsi, per un quarto d’ora. Copriamo la testa con un asciugamano per non disperdere il vapore. Con questo semplice gesto si aprono i pori e si avvia la depurazione della pelle.

2. Rimuovere le cellule morte e pulire la pelle: lo scrub ed il detergente

Passo 2 pulizia del viso fai da te: scrub viso per pulire la pelle del viso

Il secondo passo è lo scrub viso, è molto importante perchè serve a rimuovere cellule morte ed impurità superficiali. Togliendo i detriti la pelle ha modo che questa possa respirare e rigenerarsi. Non è consigliabile adoperare lo scrub sulla pelle acneica, infiammata o lesionata.

Se si ha la pelle molto delicata si può adoperare il bicarbonato amalgamato con poca acqua e miele, in modo da ottenere una pasta granulosa. Per le pelli normali vanno bene zucchero, miele e succo di limone.

Dunque massaggiamo per bene lo scrub sul viso, evitando il contorno occhi, quindi risciacquiamo con acqua tiepida.

Ora passiamo alla detersione della pelle: possiamo pulire la pelle con un latte detergente o con un detergente delicato, apposito per il nostro tipo di pelle. E’ ottima anche l’acqua di rose, l’olio d’oliva se la pelle non è grassa o del burro di cocco. Per la pelle grassa meglio optare per qualcosa di astringente ma non troppo. Quindi prendiamo il prodotto e massaggiamolo sulla pelle con movimenti circolari, per attivare la circolazione, risciacquiamo.

3. Purificare la pelle con le maschere per il viso naturali

Passo 3 per la pulizia del viso in casa: maschera viso per purificare la pelle del viso

Nella pulizia del viso fai da te ovviamente non può mancare una maschera, rigorosamente fai da te. La scegliamo in base al nostro tipo di pelle.

Pelle infiammata: camomilla, aloe, calendula.

Pelle grassa: limone, argilla ventilata, mela, miele, bardana.

Pelle stressata: cetriolo, aloe ( guarda qui le offerte per l’aloe ) , miele.

Pelle con punti neri: miele, chiara d’uovo, gelatina alimentare.

Pelle secca: avocado.

Di base lo yogurt naturale, per tutte, ma anche il miele che è antibatterico e nutriente. Misceliamo dunque gli ingredienti utili alla nostra pelle e spalmiamo il composto denso sul viso. Teniamo in posa almeno 30 minuti, risciacquiamo con acqua calda. Leggi anche: Black Mask fai da teMaschera viso purificante fai da te e Maschera viso all’argilla.

4. Chiudere i pori con il tonico

Passo 4 per fare la pulizia del viso in casa: Chiudere i pori con il tonico

I pori sono ancora dilatati e vanno richiusi. Come? Con un tonico fai da te. Possiamo preparare un decotto di rosmarino, o utilizzare il succo di limone o ancora un decotto di prezzemolo che sono astringenti e schiarenti, oppure il un decotto di buccia d’arancia e pompelmo. Vanno benissimo anche il tè verde, o tisana alla menta e l’aceto di mele. Il tonico va picchiettato sul viso e lasciato asciugare all’aria.

5. Idratazione con la crema giusta

Passo 5 come fare la pulizia del viso in casa: idratare la pelle del viso con una crema idratante

La nostra pulizia del viso fai da te e quasi terminata, manca il momento dell’idratazione. Scegliamo una crema idratante, sicura e naturale, adatta alla nostra pelle . Se la pulizia fai da te viene effettuata di giorno è bene trovare una crema da giorno se no una crema da notte. La crema idratante dev’esser massaggiata in tutti i punti e naturalmente occorre adoperarne una adatta per il contorno occhi.

Cosa fare dopo la pulizia del viso?

Ecco alcune cose da fare e da non fare dopo la pulizia del viso:

Ginnastica facciale per prevenire le rughe: stirare la pelle del viso con le dita, inarcare e rilassare le sopracciglia, spalancare gli occhi, fare delle vocali esagerate con la bocca muovendo tutti i muscoli del viso.

Yoga rilassante per il viso: chiudendo gli occhi immaginiamo di rilassare ogni singolo muscolo del viso, immaginiamo un luogo rilassante pieno di luce e d’aria, respiriamo questo benessere inspirando dal naso ed espirando dalla bocca, rilassando completamente il viso. Lo facciamo una decina di volte.

Non esporsi direttamente al sole o alle intemperie, se occorre uscire e c’è molto freddo coprirsi con una sciarpa.

La pulizia del viso fai da te costa pochissimo, è semplice, rilassante e permette di avere un viso sempre bello ed in salute provare per credere.

Previous

Cos'è la ginnastica facciale e perché ringiovanisce il viso di 3 anni. Studi scientifici e corsi per impararla.

Next

Cos'è la sauna facciale? A cosa serve, che benefici ha e consigli per i migliori vaporizzatori facciali

9 comments

  1. Sto usando i prodotti Miamo per fare la pulizia del viso, volevo chiedervi se conoscevate gli esfolianti di questa linea e ogni quanto posso integrare questa procedura con rimedi naturali a base di oil tree. Grazie in anticipo

  2. Vorrei provare la pulizia fai da te ma ho paura di non riuscire a rinchiudere i pori, c’è effettivamente questo rischio?

  3. Ciao, I miei fratelli hanno un problema di forfora. Volevo sapere se avete rimedi efficaci e naturali per risolvere. Grazie in anticipo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche