Home » Rimedi Naturali » Rimedi naturali per combattere la cellulite
Cellulite Rimedi naturali contro la cellulite
Cellulite: cause e rimedi naturali. Scopri come combattere la cellulite in modo naturale, cosa fare per prevenire la cellulite ed i rimedi più efficaci per togliere la cellulite definitivamente ed in poco tempo.

Rimedi naturali per combattere la cellulite

Cellulite: rimedi naturali, cause e prevenzione. La cellulite è un inestetismo ma anche un disturbo della pelle, brutto a vedersi e difficile da risolvere. Contrariamente a quanto si pensa, non colpisce solo le donne ma anche gli uomini ed diventato un disturbo molto diffuso tanto che anche chi credeva di esserne immune, per via di alcuni fattori, può ritrovarsela addosso. Eliminare la cellulite è arduo, ma ci sono i rimedi naturali e si può comunque prevenirne la formazione o rallentarla.

Il termine medico per indicare la cellulite è liposclerosi: da un punto di vista fisico coinvolge il tessuto adiposo sotto cutaneo che aumenta e si modifica a causa del ristagno dei liquidi (edema) che possono evolversi in accumuli di tessuto fibroso. Questi sono i tre stadi di evoluzione: edematosa, fibrosa e sclerotica (quando il tessuto si formano noduli dolorosi).

Da un punto di vista estetico la cellulite può presentarsi compatta al tatto, con facile comparsa di smagliature ed edemi soprattutto su cosce e glutei, oppure molle quando la pelle non è più tonica e solitamente compare prevalentemente su gambe e braccia, infine l’edematosa dovuta al ristagno di liquidi, dolente al tatto, si presenta con gonfiore e pelle spugnosa interessando soprattutto le gambe.

Le cause della cellulite

Le cause della cellulite sono varie poiché vari fattori concorrono alla sua formazione. Vi sono cause primarie e cause secondarie, che si possono riassumere in:

  • predisposizione genetica
  • alimentazione
  • equilibrio ormonale
  • stile di vita

La predisposizione genetica rientra nei fattori primari, che sono indipendenti da noi ovvero che non possiamo modificare, la cellulite sovente è ereditaria e condizionata dall’età ed ovviamente le donne sono più a rischio.

Mentre i restanti fanno parte delle cause secondarie: l’aspetto ormonale che interessa specialmente le donne per via della gravidanza, la menopausa, il ciclo mestruale e naturalmente l’assunzione della pillola; l’alimentazione sbagliata in cui si consuma poca frutta e poca verdura, troppo sale e cibi grassi ed infine lo stile di vita, il poco movimento, l’aumento di peso, la cattiva circolazione.

In più stress e fumo aggravano la situazione. Vita sedentaria o dimagrimento eccessivamente rapido è un altra causa della cellulite: il tessuto muscolare cede e quindi si aggrava la situazione visiva della cellulite. Per avere meno problemi di cellulite bisogna essere sempre in movimento, il moto infatti aiuta a mantenere efficiente muscolatura, circolazione e metabolismo aiutando a bruciare i grassi e a prevenire la stasi circolatoria.

Come prevenire la cellulite

Occorre fare un esame obbiettivo dei fattori concorrenti alla formazione della cellulite: se nella nostra famiglia c’è predisposizione, se il nostro lavoro ci costringe a passare molto tempo in piedi, se assumiamo la pillola o se la nostra alimentazione sta andando alla deriva allora è il caso di correre ai ripari.

Alimentazione per prima: occorre eliminare il sale che aumenta il ristagno di liquidi, i cibi unti e fritti, gli zuccheri raffinati a favore invece del consumo di frutta, verdura, pesce azzurro, legumi e cereali integrali. Leggi anche: Alimentazione anticellulite.

Fondamentale: bere molta acqua, dimenticare alcolici e sigarette.

Movimento: occorre fare attività fisica. Correre o camminare almeno 1 ora o anche 30 minuti al giorno, purché sia costante e non saltuario. Fare le scale anziché prendere l’ascensore, andare in piscina, nuotare, fare acquagym o iscriversi in palestra, se nessuna di queste è possibile rimane la cara e vecchia cyclette.

Inoltre occorre evitare d’indossare vestiti e scarpe troppo stretti che comprimono i vasi sanguigni, soprattutto d’estate scegliere le docce fredde che tonificano e le passeggiate in acqua al mare, stendere le gambe in alto la sera per favorire il ritorno venoso e cercare di fare più massaggi possibili sulle zone interessate, come vedremo nei rimedi naturali.

La liposuzione è da prendere in considerazione solo se la cellulite non dipende da cause secondarie e gli accorgimenti sopra elencati non sono efficaci, ma bisogna affidarsi ad uno specialista esperto.

I rimedi naturali contro la cellulite

Come abbiamo già visto il rimedio naturale più efficace consiste nell’attività fisica, quindi occorre munirsi di step, bici e buona volontà. Idem per l’alimentazione in cui però è meglio farsi seguire da uno specialista.

I massaggi, il linfodrenaggio in particolare, sono un ottimo rimedio naturale: stimolano la circolazione e rendono tonica la pelle.

Ovviamente non mancano i rimedi fitoterapici per combattere la cellulite, perché che cosa c’è di più naturale delle piante? Dunque le nostre alleate sono:

  1. la centella che aiuta a rinforzare i vasi sanguigni,
  2. l’amamelide che ha un’azione astringente,
  3. l’ananas che aiuta il drenaggio ed attenua le infiammazioni,
  4. il melitolo ideale contro edemi e ristagno di liquidi oltre che gambe gonfie e pesanti,
  5. la betulla che stimola il rilascio dei liquidi ed aiuta il sistema linfatico,
  6. la pilosella molto buona per stimolare la diuresi
  7. ed infine la gramigna ed il tarassaco.

Come è noto anche gli oli essenziali sono un buon rimedio naturale contro la cellulite (si possono utilizzare per maschere casalinghe o semplicemente in poche gocce diluite in un olio base come quello di mandorle dolci ad esempio). Quindi possiamo scegliere fra: l’olio essenziale di limone un buon tonificante, quello di betulla che migliora la circolazione, quello di rosmarino, di pompelmo, di edera, di cipresso, di vinaccioli, di arancio amaro e di geranio. Citiamo anche l’essenza di ginepro, che è un ottimo anti-age fra l’altro. Un’idea per un’olio fai da te: miscelate 6 cucchiai di olio di semi di lino, o mandorle dolci, con il succo di un limone o di un pompelmo e via di massaggio nella zona critica.

Abbiamo parlato del mare che è ottimo per aiutare la circolazione, per drenare e sgonfiare. Ma se il mare non c’è? Se avete una vasca da bagno, il problema è risolto poiché basta versarvi dentro un chilo di sale grosso e restarvi a mollo per almeno un’oretta. Niente vasca da bagno? Ok allora si può preparare un impacco drenante miscelando il sale fino con un olio di base (lino, olive, germe di grano e mandorle dolci) ed un olio essenziale al quale aggiungiamo succo di limone o pompelmo quanto basta per ottenere un amalgama cremoso. Stendiamo sulla zona e applichiamo la pellicola trasparente così da poterci muovere e sedere liberamente, l’impacco va tenuto in posa almeno 45 minuti.

Da non dimenticare i fanghi a base d’alga Guam e d’argilla ventilata che sono fenomenali contro la cellulite. Ecco l’idea: argilla ventilata da miscelare con tè verde freddo ed olio essenziale di arancio amaro, volendo si può aggiungere un cucchiaio d’olio di mandorle dolci. Si tiene in posa per almeno un’ora e si elimina con acqua prima calda e poi fredda per favorire la circolazione.

Infine il caffè: la caffeina è la nemica numero uno della cellulite. Attenzione non va bevuta ma spalmata. Un’ottima crema anticellulite a base di caffeina, totalmente naturale, si ottiene miscelando: una tazza di fondi di caffè con un cucchiaio di olio d’oliva, due gocce dell’olio essenziale che solitamente usate, va benissimo però anche il succo di limone o tè verde freddo quanto basta per ottenere una crema morbida. Anche qui applichiamo la pellicola e teniamo in posa per 50 minuti circa, quindi eliminiamo con acqua tiepida.

In alternativa aggiungendo una manciata di sale grosso si ottiene uno scrub molto efficace che va strofinato delicatamente.

Eliminare la cellulite con l’aiuto della natura si può, basta volerlo e dotarsi di molta pazienza e costanza.

Consiglio utile: se vuoi acquistare prodotti anticellulite (massaggiatori, spazzole anticellulite, pantaloncini snellenti, oli per massaggi) ad un prezzo davvero conveniente, guarda le tante offerte sul sito Amazon: Prodotti Anticellulite in Offerta

Autore Redazione Portale Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close