domenica, Settembre 15 2024

Il centrifugato digestivo favorisce la digestione grazie agli enzimi vegetali presenti nei vegetali utilizzati nella ricetta, che migliorano l’assorbimento degli alimenti e aiutano ad eliminare i gas intestinali, provocati dai processi fermentativi.

Inoltre, sono anche centrifugati energizzanti, dimagranti, disintossicanti e depurativi, favoriscono la diuresi e l’eliminazione delle tossine presenti all’interno dell’organismo.

Naturalmente anche mangiare frutta e verdura cruda apporta gli stessi benefici, ma chi non la gradisce può trovare nei centrifugati un buon compromesso.

I benefici dei centrifugati

I centrifugati e le loro proprietà fanno bene sotto molti aspetti: aiutano a mantenere il peso forma, a depurarsi ed anche a digerire.

Esistono difatti centrifugati digestivi ideali per chi soffre di problemi di stomaco, connessi a cattiva o lenta digestione, ma sono bevande che apportano anche un’ottima quantità di vitamine e minerali, fondamentali per la salute dell’organismo.

Vediamo più nel dettaglio alcuni dei benefici della centrifuga digestiva:

  • Favorisce la digestione, aiutando ad eliminare gas e migliorano la regolarità intestinale;
  • Riduce affaticamento e stress grazie al loro effetto energizzante;
  • Possiede ottime capacità antiossidanti;
  • È disintossicante e depurativa, favorisce la diuresi.

Centrifugare la frutta non ne altera qualità e proprietà, il prodotto ottenuto è un succo estratto ricco di vitamine, minerali, enzimi e sostanze antiossidanti. Tutto queste rende i centrifugati degli alimenti benefici per la salute, che contribuiscono al benessere, soprattutto se accompagnati ad attività fisica e a un’alimentazione sana.

Come centrifugare frutta e verdura

Puoi preparare a casa degli ottimi centrifugati digestivi, dovrai acquistare una centrifuga che ti permetterà di ottenere il succo con estrema facilità.

Come prima cosa lava per bene frutta e verdura, poi tagliali in pezzetti più piccoli, in modo da poterli inserire con facilità all’interno della centrifuga.

Inseriscili e accendi l’apparecchio, il movimento rotatorio ad alta velocità separerà il succo dalla polpa, spingendo il liquido tramite il filtro e raccogliendo i residui solidi all’interno di un contenitore separato.

Il succo ottenuto va versato subito in un bicchiere e consumato, per mantenere intatte tutte le proprietà nutritive.

Centrifugati digestivi fatti in casa

I centrifugati fatti in casa sono decisamente meno calorici e più sani, puoi combinare i gusti ed abbinare proprietà e nutrienti. Alcuni tipi, invece, è meglio acquistarli perché poco replicabili, eccone alcuni:

  • Centrifugato digestivo all’ananas: è forse uno dei centrifugati più famosi per le sue diverse proprietà, tra cui la digestiva, grazie alla bromelina che favorisce anche la diuresi, la riduzione della massa grassa e la depurazione.
  • Centrifugato digestivo all’aloe vera: da non preparare a casa ma da acquistare. L’aloe è una nota per le sue proprietà antinfiammatorie e per la capacità di combattere i problemi di stomaco, ma è anche un ottimo digestivo naturale.
  • Centrifugato digestivo alla barbabietola: la barbabietola ha numerose proprietà depurative, antisettiche, ricostituenti, mineralizzanti, ed è un’ottima alleata per una sana digestione.
  • Centrifugato digestivo al finocchio: è uno dei centrifugati più conosciuti e utilizzati per via delle proprietà digestive del finocchio.
  • Centrifugato digestivo di mele: le mele non sono solo rinfrescanti e ricche di vitamine, ma aiutano la digestione, calmano i bruciori ed i fastidi allo stomaco.
  • Centrifugato digestivo al daikon: questa radice è ottima per preparare centrifugati digestivi perché aiuta lo stomaco nello svolgimento delle sue funzioni.

Centrifugati per digerire bene: ricette facili e veloci

Ora che abbiamo scoperto come il centrifugato digestivo può essere un vero toccasana per chi soffre di problemi di stomaco, vediamo alcune ricetti facili e veloci da provare assolutamente.

  • Centrifugato al finocchio: mezzo, finocchio, una mela ed un pizzico di zenzero macinato.
  • Centrifugato orientale: un grosso pezzo di daikon, un pezzo di zenzero ed una carota.
  • Centrifugato di mele: tre o quattro mele gialle, il succo di un limone.
  • Centrifugato verde: mezzo finocchio, una costa di sedano ed un cetriolo.
  • Centrifugato mele e pompelmo: un pompelmo rosa, un pompelmo giallo e due mele.
Quando è meglio bere un centrifugato?

I centrifugati andrebbero bevuti preferibilmente lontano dai pasti, meglio come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio.

Consumarli durante o poco prima dei pasti aumenta la glicemia e rende più difficoltosa la digestione. Dopo la preparazione, la bevanda ottenuta va bevuta subito, nei primi 15 secondi, dopo i quali inizia il processo di modificazione e si iniziano a ridurre le proprietà nutritive.

Previous

Coltivare il nocciolo: come piantare, potare e curare la pianta

Next

Levopraid® a cosa serve? Foglietto illustrativo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche