Home » Rimedi Naturali » Come rafforzare il sistema immunitario in modo naturale
Come rafforzare il sistema immunitario in modo naturale
Come rafforzare il sistema immunitario in modo naturale. Scopri i metodi ed i rimedi naturali più efficaci per aumentare le difese immunitarie basse e deboli.

Come rafforzare il sistema immunitario in modo naturale

Il sistema immunitario è la nostra corazza, ci difende dagli attacchi esterni, facendo sì che l’organismo non si ammali. Come rafforzare il sistema immunitario in modo naturale? Seguendo i nostri consigli e dunque senza ricorrere ai farmaci (se naturalmente la situazione non lo richiede).

Perché è importante rinforzare le difese immunitarie? Perché altrimenti il nostro organismo sarebbe sotto l’attacco di virus e batteri e si debiliterebbe alla minima intemperia. Quindi per evitare i malanni è meglio correre ai ripari.

Perché stiamo parlando di metodi naturali e non vaccini? Perché i vaccini antinfluenzali, pur essendo importanti, non sono necessari a tutti e non vanno presi alla leggera. Non stiamo consigliando di non farli, ma d’informarsi in merito.

Rafforzare il sistema immunitario: arriva l’inverno

D’estate non dobbiamo porci il problema su “Come rafforzare il sistema immunitario” perché siamo tranquilli, la temperatura è calda ed è davvero difficile buscarsi un raffreddore, al massimo un insolazione. Ma l’inverno è un altro paio di maniche.

Quando le temperature scendono i virus ed i batteri vivono più a lungo ed il nostro organismo tende ad indebolirsi e noi diventiamo facili prede degli agenti patogeni, sempre in agguato.

Ai primi starnuti dovremmo domandarci: come sta il nostro sistema immunitario? Come ci accorgiamo che si è indebolito?

Le spie d’allarme:

Cos’è successo? Non siamo stati abbastanza attenti alla nostra salute.

Come aiutare il sistema immunitario a rafforzarsi

Quante volte avete sentito dire che il vostro stile di vita influenza tutto? Ebbene, anche in questo caso è così. E’ tutto connesso: se fumate come turchi, dormite poco, bevete come spugne e non vi nutrite in modo adeguato, il vostro organismo si ribellerà regalandovi tante situazioni spiacevoli.

Come aiutare il sistema immunitario?

  • Non uscire di casa con i capelli umidi;
  • Non esporsi a correnti d’aria;
  • Non dimenticare sciarpa e giubbotto;
  • Lavarsi le mani spesso;
  • Usare i rimedi naturali;
  • Abolire alcol e sigarette;
  • Fare attività fisica;
  • Evitare cibi grassi e zuccheri raffinati;
  • Meno stress;
  • Dormire bene;

Perché abbiamo citato lo stress? Perché lo stress è una condizione per cui il fisico s’indebolisce molto, le difese si abbassano ed il nostro organismo ne risente. Si cura con il riposo, lo yoga, con la distrazione ed allentando la tensione, anche facendosi delle sane risate. Avete un vostro metodo per staccare la spina? E’ arrivato il momento di metterlo in pratica (Leggi anche: Come rilassarsi).

Come rafforzare il sistema immunitario in modo naturale

Quando giungono i primi freddi dunque ricordiamoci i tanti modi in cui possiamo rafforzare il sistema immunitario con i rimedi naturali.

Quali armi ci occorrono? Le vitamine ed i Sali minerali: vitamina A, B, C, D, E, zinco e selenio.

1. La vitamina C è la più nota, aiuta tantissimo il sistema immunitario. Non è necessario assumere integratori basta preferire alcuni cibi ad altri: fragole, agrumi, kiwi, patate, spinaci, broccoli, ananas, ciliegie e gli infusi di rosa canina, che son ricchissimi di vitamina C.

2. Come fare il pieno di vitamina D? Importante per le ossa, per le difese immunitarie e per ostacolare tumori e diabete, la troviamo nel pesce azzurro, nei latticini, nelle uova e nelle verdure a foglia verde. E naturalmente occorre esporsi al sole.

3. La vitamina A è un potente antiossidante nonché antitumorale e si trova nel fegato, nelle albicocche, nelle carote, nel tarassaco, nelle uova, nei pomodori, nel mango, nel radicchio, nei peperoni etc.

4. La vitamina B, aiuta tantissimo il metabolismo e protegge capelli, pelle ed occhi. Si trova nei seguenti cibi: lievito di birra, riso integrale, legumi, soia, tuorlo d’uovo, frutta a guscio, banane e tonno.

5. La vitamina E, che migliora la circolazione e protegge da ictus ed infarti, si trova nei semi di girasole, nelle mandorle, nei pinoli, nelle olive etc.

6. Il selenio è un potente antiossidante che si trova nel pesce, nelle patate, nel frumento, nelle noci brasiliane etc.

7. Lo zinco, utile per la salute di ossa, pelle e muscoli, si trova nei frutti di mare, nella carne rossa, nelle uova, nel granchio, nelle lenticchie e nei formaggi.

Come rinforzare le difese immunitarie: gli alleati

Ci sono degli alleati straordinari che ci possono aiutare nell’impresa di rafforzare il sistema immunitario, si tratta di cibi ma anche di piante.

In fitoterapia sono molto consigliate:

  1. l’echinacea che ha proprietà antivirali;
  2. la rosa canina per l’alto contenuto di vitamina C;
  3. il tarassaco per l’alto contenuto di vitamina A;
  4. la curcuma e l’equiseto per le proprietà immunostimolanti;
  5. l’astragalo (l’estratto della radice della pianta) perché è ricco di flavonoidi, polisaccaridi, ammine e isoflavoni;
  6. l’eleuterococco per le proprietà immunostimolanti, toniche e rivitalizzanti;
  7. l’uncaria per le proprietà antinfiammatorie ed antivirali.

Poi vi sono altri alleati, che fanno sempre parte del mondo vegetale e che talvolta non prendiamo abbastanza in considerazione.

  • L’aglio, ad esempio, snobbato per il suo odore è un potente antibiotico, utilissimo per contrastare virus e batteri (che sia anche antitumorale è ancora da dimostrare). Quindi perché dire di no ad un buon piatto di pasta aglio ed olio?
  • Il ginseng è una bomba, stimola tantissimo le difese immunitarie, ne si trovano i preparati ovunque (o si possono acquistare anche le radici).
  • La radice di liquirizia, lo sapevate? Ebbene, in dosi moderate, sarebbe un valido aiuto per il nostro sistema antivirus. Provare per credere, senza abusarne.
  • I probiotici sono un classico, i batteri buoni presenti in vari alimenti, come lo yogurt, che fanno benissimo a tutto l’organismo (non a caso si commercializzano bevande, simili allo yogurt, ricche appositamente di probiotici proprio per rinforzare il sistema immunitario, qualche marca vi verrà in mente di sicuro).
  • I funghi, gli shiitake, i reishi ed i maitake che son ricchi di vitamine B ed aiutano a combattere infezioni ed allergie.

A chi sono rivolti questi rimedi naturali per aumentare le difese immunitarie?

In generale a tutti, perché nessuno ama trovarsi a letto con febbre, tosse e dolori ma soprattutto a quelle persone che sono habitué dei mali di stagione.

Alcuni rimedi fitoterapici non sono consigliati per i bambini, per loro yogurt, frutta e verdura (vaccini solo se su indicazione del medico) possono bastare. L’aglio chiaramente si può adoperare solo se non si è intolleranti ed il ginseng non è ottimale se si soffre di pressione alta.

In linea di massima occorre usare criterio e coscienza, adottare uno stile di vita sano ed individuare i rimedi che fanno al caso nostro.

Autore Redazione Portale Benessere


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close