venerdì, Aprile 26 2024

Quinto mese di gravidanza

Per molte donne è questo il momento in cui la gravidanza diventa molto più bella. Ormai la pancia è ben pronunciata, i malesseri sono ormai un brutto ricordo e anzi, ci si sente molto energiche. Sapevate che tante donne in questo periodo della gestazione si sentono talmente piene di energie, da iniziare qualche nuovo hobby o progetto? Magari potreste iniziare a tenere un blog sulla maternità oppure su qualcosa che vi piace fare! Si, il quinto mese comunque vede la comparsa di qualche altro fastidio ma vi sentite talmente in forma che non vi preoccupate troppo. Soprattutto perché finalmente, potete percepire i primissimi movimenti del bambino che diventano giorno dopo giorno sempre più riconoscibili.

Il quinto mese della gravidanza inizia a 17 settimane + 5 giorni e termina a 21 settimane + 6 giorni. Alla ventesima settimana dovete fare l’ecografia ad alta risoluzione, cioè l’ecografia di II livello. Permette di creare l’immagine del feto. Tra la 18esima e la 20esima settimana dovete fare la cordocentosi, viene prelevato un campione di sangue fetale per vedere se ci sono anomalie cromosomiche, oppure se vi è una malformazione fetale già evidenziata e appurata. Inoltre permette di diagnosticare infezioni fetali.

Tra la quindicesima e la diciassettesima settimana invece, dovete fare l’amniocentesi e la villocentesi, esami invasivi ma che permettono di diagnosticare le anomalie eventuali del feto.

In questo mese potreste anche veder aumentare molto la fame e chiaramente non dovete fare una dieta, semplicemente non esagerare e cercare di mangiar sano. Possono far la comparsa anche alcuni disturbi come le vene varicose, le emorroidi, la cellulite e le smagliature. Il tutto a causa di un peggioramento della circolazione sanguigna. Tutto questo provoca anche un’aumentata pesantezza alle gambe. Iniziate a far attenzione alle scarpe, ne troppo basse ne troppo alte, così magari favorite un po’ la circolazione. Non lasciatevi andare alla sedentarietà e fate delle belle camminate. Forse anche voi vedrete comparire, dall’ombelico al pelo pubico, una striscia scura! La muscolatura della pancia di distende, l’addome diventa sempre più grande. Il bambino ha bisogno di spazio per crescere!

Come si sviluppa il bambino?

Il bambino si sta sviluppando proprio bene! Ormai, arrivato alla ventesima settimana, pesa addirittura tra i 240 e i 250 grammi ed è lungo circa 20 centimetri. Probabilmente potrete notare che, davanti alla musica o rumori forti, reagisce molto bene, magari lasciandosi andare e tiranado qualche bel calcetto! Ormai la sua colonna vertebrale è completa, lo stesso si può dire per l’apparato uditivo. Sente come un bambino di un anno. Si stanno formando i semi dei denti permanenti, mentre quelli dei dentini da latte già si sono formati.

Sesto mese di gravidanza

Eccoci, siamo all’ultimo mese del secondo trimestre. Parte a 22 settimane e termina a 26 settimane. Forse l’energia del mese passato si è un pochino attenuata e sentite di dover riposare di più. L’utero cresce ancora. Il feto esercita la pressione sul diaframma e lo stomaco. Ciò può provocare bruciori di stomaco e reflussi. C’è un senso più forte di bruciore e magari anche la respirazione diventa un po’ più difficile, questo perché il bambino ha bisogno di un maggior fabbisogno di ossigeno. I movimenti del bambino ormai si avvertono molto bene. Il seno potrebbe essere molto più grande e magari occorre usare reggiseni appositi e molto più capaci di sostenere il seno abbondante.

Se il medico lo ritiene necessario potrebbe richiedervi il test di O’Sullivan, il quale misura la minicurva e la curva glicemica. Permette di valutare qual è lo stato dell’eventuale diabete gestazionale. Viene fatto tra la 24 esima e la 28 esima settimana.

Come si sviluppa il bambino?

Il bambino ha raddoppiato il suo peso. Pesa ormai quasi mezzo chilo. Misura circa 26 centimetri. Continua a svilupparsi il sistema nervoso e quello muscolare. Iniziano i primi movimenti respiratori, i polmoni crescono. Ogni tanto è possibile sentire il singhiozzo per via dei movimenti di ispirazione ed espirazione che fa. Ingurgita liquido amniotico, dorme e si sveglia a cicli abbastanza stabili. Anche le palpebre si aprono e si chiudono. La sua pelle è ancora aggrinzita. Il bambino ormai è quasi capace di vivere fuori dal ventre della mamma dovesse esserci un parto prematuro.

Il bambino in questo periodo inizia ad ascoltare con attenzione le voci, in particolare quella della mamma. Può essere quindi una buona idea iniziare già a raccontargli piccole storie. Tuttavia, è necessario che il piccolo senta anche la voce del papà e di eventuali altri fratellini.

Settimo mese di gravidanza

C’è il settimo mese di gravidanza, quello che apre le porte all’ultimo trimestre. Inizia a 26 settimane + 3 giorni e termina invece a 30 settimane + 4 giorni. In questo periodo potete stancarvi molto facilmente, forse basta davvero il minimo sforzo per stancarvi subito. Aumentano i dolori addominali, l’utero cresce veloce e il liquido amniotico diminuisce. Qualcuna sperimenta un po’ di difficoltà a dormire perché trovare una posizione comoda con il pancione così pronunciato diventa difficile. Probabilmente la soluzione migliore per voi è quella di dormire sul fianco destro, in questo modo riuscite anche a digerire bene.

Le gambe sono sempre belle gonfie, se ancora non ne avete sofferto, potrebbero comparire emorroidi, stitichezza e vene varicose, problemi comuni durante i nove mesi di gestazione. Ormai probabilmente iniziate a sperimentare in questo settimo mese le contrazioni di Braxton-Hicks. Il vostro addome si stringe e percepite che è duro, poi si rilassa e torna morbido. Non sono dolorose.

Come si sviluppa il bambino?

Il bambino continua a crescere, ormai il suo peso è di circa 1800 grammi. La crescita in kg aumenta, mentre quella in altezza si riduce. Il pancione diventa sempre più grande infatti per fargli posto. La sua pelle è sempre sottile e delicata ed è coperta da una sottile peluria (il lanugo, lo perde alla nascita) oltre che di vernice caseosa. Il suo compito è quello di proteggere la pelle dall’azione acida e quindi troppo aggressiva esercitata dal liquido amniotico.

Le dita del vostro bambino sono ormai complete, le ossa sono più dure e compaiono anche le unghie. Sulla lingua si sviluppano le papille gustative e può perciò iniziare a sviluppare il senso del gusto. Ingoiando il liquido amniotico, assaggia i cibi assunti dalla mamma.

Durante il settimo mese il bambino inizia ad acquisire la capacità del pianto. Si inizia ad accumulare il grasso sottocutaneo. Ormai occupa molto spazio e viste le poche possibilità di movimento, si fa sentire molto bene!

Ottavo mese di gravidanza

Continuano ad esserci i soliti fastidi del settimo mese, solo che per molte mamme sono accentuate. Potreste avere ancora difficoltà respiratorie e continua ad aumentare il senso di pesantezza. Già perché l’utero, insieme al bambino, continua a crescere! I dolori dell’addome e della schiena potrebbero farsi un po’ più intensi (se la cosa vi preoccupa o vi sembra anormale, il nostro consiglio è quello di fare una visita o informare il medico!).

Il bambino cresce sempre di più e ciò grava sulla colonna vertebrale vostra. Ormai ci sono anche le contrazioni, ma sono naturali e non devono spaventare. Servono proprio come preparazione al parto. Ovviamente se sono molto dolorose e insistenti chiamate subito il medico, potrebbe trattarsi di un parto prematuro! Ormai il bacino sta facendo le ultime modifiche, deve adattarsi per bene al parto. La pancia si indurisce, il collo dell’utero invece inizia a tendersi. Frequenti le contrazioni di braxton-hicks. Potreste soffrire di cambi d’umore più o meno repentini, mal di schiena e anche crampi. L’ottavo mese di gravidanza inizia a 30 settimane + 5 giorni e finisce a 35 settimane.

Come si sviluppa il bambino?

Il bambino alla fine del mese si stabilisce nella posizione in qui uscirà dalla pancia della mamma e ormai, pesa circa 2 chili, 2 chili e mezzo. E’ lungo quasi 40 centimetri. Questo perché il grasso sottopelle continua ad aumentare. Appaiono capelli e sopracciglia. I suoi movimenti sono talmente precisi nel poco spazio che ha, che ormai potete distinguere quale parte del corpo sta muovendo. I due emisferi cerebrali lavorano insieme.

Nono mese di gravidanza

Ed eccoci arrivati al nono mese di gravidanza. Qui si completa l’articolo sulla gravidanza mese per mese e la vostra esperienza, che sia la prima volta o no, è sempre una grande emozione sentir crescere il proprio bambino in pancia! Parte dalla settimana 35 + 1 un giorno e termina alla 40esima settimana. Forse siete un po’ spaventate dall’idea del parto, le emozioni sono contrastanti perché allo stesso tempo c’è la grande felicità di abbracciare finalmente il piccolo! Tenete comunque in considerazione che è tutto perfettamente normale! Non dimenticate di tenere pronta la valigia per l’ospedale, con dentro tutte le vostre cose! Ormai anche la cameretta del bambino è sicuramente pronta, se non lo è, incaricate papà e nonni di comprare le ultimissime cose.

Come si sviluppa il bambino?

Ormai è pronto per nascere. A 36 settimane è 49 centimetri circa di lunghezza. Ogni giorno prende circa 28 grammi di peso. Si muove meno per via che ha poco spazio, ma qualche movimento qua e la c’è sempre. Sentirete qualche pugnetto e calcetto.

Certamente saprete la data del parto ma tenete di conto che potrebbe nascere un po’ prima, così come un po’ dopo. Non è certo il momento ideale per programmare viaggi questo! Di solito se entro la 41esima settimana non è ancora disposto a nascere, viene indotto il parto.

Pagina precedente
Pagina precedente
Previous

Cistite in gravidanza: cause, alimentazione consigliata e rimedi naturali efficaci

Next

Castagne: proprietà, benefici, valori nutrizionali, utilizzi e controindicazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche