Home » Bellezza » Capelli » Capelli grassi: cause e rimedi naturali
Capelli grassi cause rimedi naturali veloci e cosa fare per avere capelli sani e belli
Capelli grassi: cause e rimedi naturali. Scopri come risolvere il problema dei capelli grassi, cosa fare e cosa non fare, cosa mangiare, i cibi da evitare e i più efficaci rimedi naturali contro i capelli grassi e unti.

Capelli grassi: cause e rimedi naturali

I capelli grassi sono un disturbo molto comune che causa non poca frustrazione alle persone costrette a sopportarli. I capelli grassi appaiono sgradevoli e disordinati e certamente questa non rappresenta una nota positiva nell’aspetto di una persona. Nonostante i ripetuti shampoo i capelli sono unti, sembrano sporchi e appiccicosi. A cosa è dovuto tutto ciò? Ad un eccesso di sebo oleoso prodotto dalle ghiandole sebacee, questo sebo riveste i capelli come una pellicola grassa facendoli diventare appunto oleosi.

Vediamo quali sono le cause, i sintomi ed i rimedi naturali per i capelli grassi.

Capelli grassi: le cause

Come tutti i disturbi, anche i capelli grassi hanno una causa che, si badi bene, non è da quasi mai da ricercare all’esterno ma all’interno.

I capelli grassi infatti sono determinati da: disturbi ormonali, disturbi digestivi, disturbi alimentari, alcuni farmaci e stress. Talune volte possono esser causati da problemi al cuoio come micosi, iperidrosi e dermatiti. Un ruolo molto importante lo gioca la genetica, per cui i capelli grassi possono essere ereditari. Fra le cause più incisive abbia senz’altro quelle ormonali, che sono i regolatori del sebo.

Fra le cause esterne è da segnalare l’iperidrosi, in sostanza la sudorazione dei capelli che contribuisce alla liquefazione del sebo e quindi a dare al capello un aspetto oleoso.

Perché il sebo è importante? Perché riveste il capello proteggendolo ed è composto da acidi grassi, gliceridi ed esteri della cera, quando entrano in gioco però i fattori sopra citati, specialmente gli ormoni androgeni, ecco che però le ghiandole ne producono troppo dando luogo ad effetti indesiderati. Quando il sebo si mescola al sudore, al sebo della pelle ed ai detriti cellulari ecco che i capelli assumono un aspetto poco pulito e curato.

Capelli grassi: sintomi

Come identificare i capelli grassi? Dai sintomi.

I capelli grassi sono lucidi ma non bagnati, la cute è biancastra o irritata, i capelli sono oleosi ma delle volte si presentano secchi al tatto ed infine sono associati ad una cute che si presenta untuosa anche sul viso, con non a caso dell’acne. Molto spesso sul cuoio capelluto compare forfora grassa accompagnata da prurito ed arrossamenti.

Il quadro di queste caratteristiche evidenzia un cute grassa che tuttavia non è causata da iperidrosi, se fosse questa difatti la causa i capelli sarebbero umidi al tatto.

Se non si corre ai ripari la seborrea a lungo andare può portare al diradamento dei capelli o può dar luogo alla dermatite seborroica, questa si manifesta con chiazze rosse e pruriginose, croste e forfora.

Capelli grassi: prevenzione

Molto spesso si è tenacemente convinti che uno shampoo forte ed aggressivo eliminerà del tutto il sebo dai capelli grassi dando loro un aspetto meno oleoso. In realtà, questo tipo di shampoo accentua il problema perché sgrassa totalmente il capello e la ghiandola è costretta a produrre ancora più sebo. Quindi è meglio optare per shampoo delicati e naturali.

Un altro errore e lasciare che i capelli cadano sul viso, se anche la cute del viso è grassa avviene uno scambio oleoso per cui non importa quante volte ci si lavi la faccia e i capelli, appariranno sempre untuosi. Infine toccarsi spesso i capelli contribuisce all’oleosità perché anche le mani sono ricche di sebo ma anche di batteri.

E’ bene invece aumentare la frequenza dei lavaggi settimanali, usare una maschera astringente-purificante, non usare il phon a temperature troppo calde e non massaggiare troppo la cute per non indurre le ghiandole a produrre più sebo del necessario.

Capelli grassi: rimedi naturali

Per prima cosa è importante usare uno shampoo delicato e non aggressivo, soprattutto naturale (controllare l’inci). Uno shampoo a base di ortica è molto utile per riequilibrare il sebo. Ottimi anche gli shampoo a base di zolfo e catrame con una certa attenzione perché questi due prodotti possono provocare secchezza. Molto bene gli shampoo fai da te con la farina di ceci e gli infusi di rucola, di foglie di betulla (proprietà disinfettanti e antinfiammatorie), di ginepro (che regola il sebo) e di edera (proprietà vasocostrittive e astringenti).

Attenzione anche alla delicatezza, se uno shampoo è troppo delicato non ha effetto. In linea di massima si evitino gli shampoo che fanno molta schiuma contengono sostanze aggressive ed irritanti.

Sono molto importanti anche le maschere all’argilla poiché purificanti. La si può mescolare con del succo di limone o con del succo di pompelmo e del gel d’aloe. Assolutamente da evitare oli e sostanze grasse. Ottimo l’infuso di zenzero e quello di rosmarino, di timo, d’alchemilla, d’echinacea, di lavanda, di camomilla, di menta o di bardana. Molto bene i risciacqui con l’aceto di mele o con il bicarbonato. Può suonare male, o meglio maleodorante, ma anche l’acqua di bollitura del cavolfiore è un buon rimedio naturale per i capelli grassi (leggi anche: Maschere per capelli grassi fai da te).

Due impacchi per capelli grassi facili da fare:

  • Impacco di menta e aceto: bollire la menta e mixarla con aceto (preferibilmente aceto di mele), mettere poi l’impacco sui capelli e chiudere il tutto con della pellicola. Lasciare agire per 10 minuti. Risciacquare e procedere al normale lavaggio.
  • Impacco al limone: anche il limone è ottimo per combattere i capelli grassi. Prima dell’ultimo lavaggio con lo shampoo applicare del succo di limone sui capelli ancora bagnati e lasciare agire per alcuni minuti. Poi sciacquare i capelli con l’acqua. Non rimarrà nessun odore e i capelli saranno lucenti, in salute e meno grassi.

Capelli grassi e l’alimentazione scorretta.

Un rimedio naturale contro i capelli grassi ci viene anche dall’alimentazione, se infatti si hanno i capelli grassi si dovrebbe preferire il consumo di: omega 3 e omega 6 (pesce azzurro, salmone e noci) vitamina C ed vitamina E (agrumi ed asparagi), cistina e lisina che aiutano a sintetizzare la cheratina (carni rosse e pesce), taurina ed arginina (uova e pesce), vitamina A (tuorlo d’uovo, verdura a foglia verde), vitamina B2 (uova, broccoli e fagiolini), vitamina B4 (carne, cereali, patate, pomodori), vitamina B5 (arachidi, funghi, fegato e broccoli). Inoltre i capelli necessitano sali minerali come rame, magnesio, zinco e zolfo (spinaci, crostacei e patate, verdure, arachidi e carni bianche). Mentre sono da evitare invece gli insaccati, i latticini ed i derivati del latte, gli alimenti troppo grassi ed i fritti.

Fra i rimedi omeopatici contro i capelli grassi citiamo Crab apple, soprattutto per la dermatite seborrica e Selenium 5 CH per contrastare l’ eccesso di sebo.

In erboristeria si trovano inoltre altri preparati utili contro i capelli grassi come la tintura madre di bardana.

Consiglio utile: se vuoi acquistare prodotti per la cura dei capelli ad un prezzo davvero conveniente, guarda le tante offerte sul sito Amazon: Prodotti per la cura dei capelli.

Autore Redazione Portale Benessere

5 commenti

  1. Quella dei capelli grassi è una delle problematiche più frequenti tra i nostri clienti. Spesso sbagliano anche nell’acquistare prodotti particolarmente commerciali che, oltre a non avere alcun effetto, determinano anche effetti negativi nel lungo termine.

    Fate attenzione a ciò che acquistate!

  2. guglielmobrunese

    SALVE, HO 67 ANNI E LAVO I CAPELLI OGNI 2 GG, è VERAMENTE UNO STRESS, HO PROVATO DI TUTTO. PROVERò CON IL LIMONE: POI FARò SEGUITO PER RENDERVI PARTECIPE. CORDIALI SALUTI

  3. L’unica soluzione per la dermatite seborroica é tenersela. In 40 anni ho provato di tutto e le ovvietà di questo articolo non sono certo novità, alcune delle quali inutili e perfino dannose.

  4. Ho i capelli grassi e mi sento un Po in imbarazzo,li debbo lavare ogni 3 giorni durante la settimana, ho provato diversi shampoo, dalla Klorane per capelli grassi, ha quello alla propori,niente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close