sabato, Aprile 27 2024

Shampoo tutti i giorni si o no? C’è chi fa sport, chi svolge lavori in ambienti impolverati e chi non sopporta di avere i capelli grassi. Questi sono solo alcuni dei motivi che spingono alcune persone a lavarli tutti i giorni.

La detersione frequente fa bene o male alla chioma? Una domanda comune, la cui risposta è “dipende” anche se. in linea generale, fare lavaggi frequenti ai capelli non fa male. Ma da cosa è influenzata la frequenza del lavaggio? Quali sono i vantaggi di fare uno shampoo al giorno?

Chi dovrebbe lavare i capelli ogni giorno?

Iniziamo fissando un concetto importante: lavare i capelli tutti i giorni non danneggia la chioma e non influisce e/o altera la produzione di sebo rendendoli più grassi. Questo non vuol dire che bisogna obbligatoriamente fare un lavaggio ogni giorno, ci sono però delle persone, che in base a diversi fattori, potrebbero necessitare di una frequenza regolare dello shampoo.

Ad esempio, è consigliato lavare i capelli spesso, anche una volta al giorno, a chi pratica sport e suda molto, oppure, alle persone che svolgono lavori fisici pesanti o in luoghi pieni di polvere come, ad esempio, i muratori.

La sudorazione  mescolata al sebo può irritare il cuoio capelluto e danneggiare i capelli. Non è un caso che la loro eccessiva caduta è associata a problemi come la dermatite seborroica e il grasso.

Cosa può danneggiare i capelli?

Non il lavaggio quotidiano, ma la scelta di uno shampoo poco adatto al tipo di capello, o di scarsa qualità. Bisognerebbe evitare prodotti contenenti agenti aggressivi che possono danneggiare il fusto del capello e favorire la comparsa di fragilità e doppie punte, e preferire quelli con ingredienti naturali.

Meglio utilizzare uno shampoo delicato ed extra-dolce, soprattutto se devi detergere ogni giorno. Può anche essere utile fare delle maschere nutrienti per capelli, scegliendole anche in base alla tipologia del capello stesso.

Shampoo tutti i giorni: quali sono i vantaggi?

I capelli andrebbero lavati sempre, ogni volta che si inizia ad avvertire prurito alla testa, sintomo di sporco e o di irritazione dovuta ad agenti esterni e sudorazione.

Tuttavia, lavare ogni giorno i capelli porta a numerosi vantaggi:

  • Migliora la circolazione grazie al massaggio sul cuocio capelluto che stimola la crescita di nuovi capelli;
  • Permette di avere una chioma sempre lucente, profumata e vaporosa;
  • Elimina le sostanze inquinanti e il sudore.

Come lavare i capelli tutti i giorni nel modo corretto?

È importante che il lavaggio dei capelli sia eseguito correttamente, evitando pratiche aggressive o abitudini sbagliate possono indebolirli, danneggiarli o spezzarli.

Ecco alcuni consigli utili per lavare i capelli tutti i giorni:

  • Effettua il lavaggio utilizzando acqua tiepida;
  • Utilizza poco shampoo, basta una noce;
  • Fai dei massaggi delicati sul cuoio capelluto per favorire la circolazione;
  • Sciacqua bene fino a rimuovere completamente i depositi di shampoo.

Inoltre, applica un balsamo, possibilmente a base naturale, fondamentale per proteggere e nutrire i fusti del capello dall’aggressione degli agenti esterni.

Anche l’asciugatura deve essere effettuata nel modo giusto: sfrega delicatamente i capelli usando teli di lino o cotone e non avvicinare troppo il phon, perché una fonte eccessiva di calore può disidratarli e renderli secchi.

Previous

Come schiarire i capelli con la birra: rimedio fai da te

Next

Come fare i boccoli senza piastra: 3 metodi efficaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche